Muro trattato per muffa in maniera evidentemente sbagliata..

Simonedetitta
login
17 Gennaio 2014 ore 18:30 4
Buongiorno,
circa 2 settimane fa mi sono trovato una "coperta" di muffa in casa...
Prima di attuare la terapia risolutiva, anche per il mio portafoglio però, consigliata da tutti di buttare giù il muro e rifarlo, ho provato a tamponare con il "fai da te" e ho usato i prodotti di Brico:
Smuffer per togliere la muffa e pittura e antimuffa, 2 mani.
Il risultato è che siamo a più di due settimane invasi dalla puzza di cloro e dell'antimuffa, che sono certamente purtroppo in concentrazioni non buone dato che ogni volta che proviamo a stare a casa abbiamo mal di testa e irritazione alle vie respiratorie.
E non sembra minimamente migliorare di giorno in giorno, anzi, un giorno sembra di sì ma poi appena piove o arriva più umido ecco che ricompare.
Saremmo quindi a questo punto gioco forza intenzionati a procedere con la terapia risolutiva, anche e soprattutto per eliminare tutta la muffa definitivamente, di tirare giù tutto l'intonaco e rifarlo.
Si tratterebbe di 2 muri in 2 stanze, larghi circa 1 metro l'uno e al soffitto... Già che ci siamo, a questo punto daremmo anche una riaggiustata alle varie crepette di intonaco sui soffitti un po' ovunque.
Quanto ci potrebbe costare (mi siedo e respiro....... anzi, no perché c'è puzza......((..) e quanto tempo ci vorrebbe per fare il lavoro soprattutto considerando la stagione infame che non smette un attimo di piovere?
Grazie, Simone
Modificato il 17 Gennaio 2014 ore 18:33
  • vitus
    Vitus Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Gennaio 2014, alle ore 17:11
    Avevo lo stesso tuo problema nella mia camera da letto,
    e proprio sulla parete in corrispondenza della testiera del letto, non c'era muffa, ma per poco potevo coltivare i pleurotus.
    Ho risolto in maniera definitiva, parlo di più di 13 anni, e soprattutto economica.
    Evita prodotti a base cloro, ma passa definitivamente al cartongesso preaccopiato, per evitare di stare ad entrare nei dettagli leggi questo articolo completo di foto:
    https://www.lavorincasa.it/articoli/in/ristrutturazione/lastre-in-gesso-preaccoppiate/
    Costo al mq circa 6 euro a salire.
    Ciao.
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Gennaio 2014, alle ore 22:38
    Beh il problema della muffa negli ambienti è sicuramente una cosa fastidiosissima, comunque, prima di intervenire in maniera sbagliata, o troppo costosa, cerca di capire le cause che ti hanno provocato questa muffa, ricorda che le possibilità possono essere essenzialmente due o si tratta di umidità di risalita, in tal caso puoi leggere questo articolo a riguardo:
    https://www.lavorincasa.it/articoli/in/ristrutturazione/intonaco-traspirante-contro-l-umidita-di-risalita/
    https://www.lavorincasa.it/articoli/in/ristrutturazione/umidita-da-risalita-cos-e-e-come-risolverla/
    ma si potrebbe trattare anche di umidità proveniente da infiltrazioni in tal caso guarda questo:
    https://www.lavorincasa.it/articoli/in/ristrutturazione/infiltrazioni-d-acqua-cause-e-rimedi/
    Ciao e in bocca al lupo.
  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Gennaio 2014, alle ore 15:59
    La muffa o condensa si forma quando non c'è areazione, quindi bisogna creare areazione.
    Ci sono varie soluzioni.
    Molti ti indicheranno di fare contropareti, che è la cosa giusta, ma spesso è la via più costosa e breve.
    Ci sono delle pitture garantite fino a 20 anni nel riformarsi della muffa e dei vai funghi.
    Cerca qualche rivenditore del marchio oikos.
    Oppure vai di controparete, però deve essere distanziata dal muro,e deve essere ben areato oppure meglio ancora se ci fosse qualche materiale interno, tipo lana di roccia, politerolo, ma tutto questo a distanza non può essere consigliato, e infatti ci vorrebbe una visione del problema.
    Mi sento di consigliarti la via più semplice, vai da qualche rivenditore oikos, e chiedi delle pittura che ti ho consigliato.
    Ciao.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Luglio 2016, alle ore 09:03
    Per prima cosa vi soncisglio di trattare le parti con muffa con una soluzione diluita di acqua e candeggina. Insecondo luogo, di procedere alla "bonifica" come da voi deescritto. A mio parere il lavoro non dovrebbe richiedere piùdidieci giorni. Inoltre, come già fatto giustamente notare ancheda altri non è un problema di umidità di risalita capillare, che si manifesta in tutt'altro modo, ma di umidità di condensa. Il rimedio più semplice consiste nell'aprire le finestre per dueci minuti al giorno, tutti i giorni, mattinae sera. Se non dovesse funzionare, usate un deumidificatore. E allontanate i mobili alti come credenze e armadi dalle pareti di almeno tre dita per non farli marcire. Saluti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dainogio
Ho affittato questa primavera un appartamento al terzo piano con sopra le soffitte.L'appartamento è in buono stato anche se risalente agli anni 70.Sono appena stati...
dainogio 23 Gennaio 2014 ore 08:51 1
Img chiaretta81
Buongiorno,avrei bisogno di avere un'informazione prima di chiamare direttamente la padrona di casa.Sono in affitto in una mansarda con due balconi.Entrambi i balconi evidenziano...
chiaretta81 16 Settembre 2014 ore 00:08 2
Img frank67
Buonasera,da due anni qualcosa sta provocando il sollevamento del parquet della camera da letto ( c/a 1/3 e in continuo aumento ) ed efflorescenze saline con muffa alle...
frank67 17 Marzo 2015 ore 18:56 1
Img alessandromartini
Salve a tutti,circa tre mesi fa l'inquilina del piano di sopra (uno studio dentistico) ha avuto una perdita che ha comportato una macchia sul soffitto della camera da letto.Una...
alessandromartini 14 Ottobre 2015 ore 19:55 1
Img ilele7
Ciao a tutti, come da titolo vi spiego un pò la mia situazione, ovvero:sono in affitto da un paio di mesi in un appartamento al piano terra di un condominio. Conoscendo i...
ilele7 23 Dicembre 2013 ore 08:36 3
Notizie che trattano Muro trattato per muffa in maniera evidentemente sbagliata.. che potrebbero interessarti
Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Risanamento umidità - Alcune dritte su come ridurre e limitare la formazione di muffa e conseguente umidità all'interno dei nostri ambienti, per effetto della condensa.
Combattere l'umidità

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.
Prevenzione della muffa

Prevenzione della muffa

Risanamento umidità - Prevenire la muffa ed intervenire con prodotti specifici nei casi più semplici: qualche consiglio per evitare che le nostre case siano invase dalle muffe.

Muffa in bagno: come togliere la muffa dalla doccia

Risanamento umidità - La muffa si forma e si annida facilmente negli angoli del bagno per l'elevata presenza di umidità. Ecco i consigli per riconoscerla, prevenirla ed eliminarla.

Come ripristinare i muretti del terrazzino

Restauro edile - Ripristinare i muretti del terrazzino è un'operazione molto semplice, basta un po' di buona volontà e tanta attenzione, ecco alcuni consigli in merito.

Intonaco premiscelato

Materiali edili - Gli intonaci premiscelati sono prodotti in azienda e portati in cantiere in cantiere gia' pronti per essere applicati sulle murature.

Soluzioni per risolvere il problema della muffa da condensa

Risanamento umidità - In presenza di umidità di condensazione è opportuno verificare la dispersione termica delle strutture per evitare la formazione di muffe che rendono i locali insalubri

Come sconfiggere efficacemente umidità e muffa in casa

Risanamento umidità - Umidità e muffa in casa provocano un drastico abbassamento del comfort abitativo, danni gravi alle murature e alla salute. È importante capire come sconfiggerle

Pericolo muffa

Ristrutturazione - Controindicazioni dell'isolamento.
REGISTRATI COME UTENTE
302.180 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Kone
  • Hormann
  • Marazzi
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.