• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-13 09:03:06

Muro trattato per muffa in maniera evidentemente sbagliata..


Simonedetitta
login
17 Gennaio 2014 ore 18:30 4
Buongiorno,
circa 2 settimane fa mi sono trovato una "coperta" di muffa in casa...
Prima di attuare la terapia risolutiva, anche per il mio portafoglio però, consigliata da tutti di buttare giù il muro e rifarlo, ho provato a tamponare con il "fai da te" e ho usato i prodotti di Brico:
Smuffer per togliere la muffa e pittura e antimuffa, 2 mani.
Il risultato è che siamo a più di due settimane invasi dalla puzza di cloro e dell'antimuffa, che sono certamente purtroppo in concentrazioni non buone dato che ogni volta che proviamo a stare a casa abbiamo mal di testa e irritazione alle vie respiratorie.
E non sembra minimamente migliorare di giorno in giorno, anzi, un giorno sembra di sì ma poi appena piove o arriva più umido ecco che ricompare.
Saremmo quindi a questo punto gioco forza intenzionati a procedere con la terapia risolutiva, anche e soprattutto per eliminare tutta la muffa definitivamente, di tirare giù tutto l'intonaco e rifarlo.
Si tratterebbe di 2 muri in 2 stanze, larghi circa 1 metro l'uno e al soffitto... Già che ci siamo, a questo punto daremmo anche una riaggiustata alle varie crepette di intonaco sui soffitti un po' ovunque.
Quanto ci potrebbe costare (mi siedo e respiro....... anzi, no perché c'è puzza......((..) e quanto tempo ci vorrebbe per fare il lavoro soprattutto considerando la stagione infame che non smette un attimo di piovere?
Grazie, Simone
Modificato il 17 Gennaio 2014 ore 18:33
  • vitus
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Gennaio 2014, alle ore 17:11
    Avevo lo stesso tuo problema nella mia camera da letto,
    e proprio sulla parete in corrispondenza della testiera del letto, non c'era muffa, ma per poco potevo coltivare i pleurotus.
    Ho risolto in maniera definitiva, parlo di più di 13 anni, e soprattutto economica.
    Evita prodotti a base cloro, ma passa definitivamente al cartongesso preaccopiato, per evitare di stare ad entrare nei dettagli leggi questo articolo completo di foto:
    Lastre in gesso preaccoppiate
    Costo al mq circa 6 euro a salire.
    Ciao.

  • gil86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Gennaio 2014, alle ore 22:38
    Beh il problema della muffa negli ambienti è sicuramente una cosa fastidiosissima, comunque, prima di intervenire in maniera sbagliata, o troppo costosa, cerca di capire le cause che ti hanno provocato questa muffa, ricorda che le possibilità possono essere essenzialmente due o si tratta di umidità di risalita, in tal caso puoi leggere questo articolo a riguardo:
    Intonaco traspirante contro l umidita di risalitahttps://www.lavorincasa.it/articoli/in/ristrutturazione/umidita-da-risalita-cos-e-e-come-risolverla/ma si potrebbe trattare anche di umidità proveniente da infiltrazioni in tal caso guarda questo:
    https://www.lavorincasa.it/articoli/in/ristrutturazione/infiltrazioni-d-acqua-cause-e-rimedi/Ciao e in bocca al lupo.

  • fantastik
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Gennaio 2014, alle ore 15:59
    La muffa o condensa si forma quando non c'è areazione, quindi bisogna creare areazione.
    Ci sono varie soluzioni.
    Molti ti indicheranno di fare contropareti, che è la cosa giusta, ma spesso è la via più costosa e breve.
    Ci sono delle pitture garantite fino a 20 anni nel riformarsi della muffa e dei vai funghi.
    Cerca qualche rivenditore del marchio oikos.
    Oppure vai di controparete, però deve essere distanziata dal muro,e deve essere ben areato oppure meglio ancora se ci fosse qualche materiale interno, tipo lana di roccia, politerolo, ma tutto questo a distanza non può essere consigliato, e infatti ci vorrebbe una visione del problema.
    Mi sento di consigliarti la via più semplice, vai da qualche rivenditore oikos, e chiedi delle pittura che ti ho consigliato.
    Ciao.

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Luglio 2016, alle ore 09:03
    Per prima cosa vi soncisglio di trattare le parti con muffa con una soluzione diluita di acqua e candeggina. Insecondo luogo, di procedere alla "bonifica" come da voi deescritto. A mio parere il lavoro non dovrebbe richiedere piùdidieci giorni. Inoltre, come già fatto giustamente notare ancheda altri non è un problema di umidità di risalita capillare, che si manifesta in tutt'altro modo, ma di umidità di condensa. Il rimedio più semplice consiste nell'aprire le finestre per dueci minuti al giorno, tutti i giorni, mattinae sera. Se non dovesse funzionare, usate un deumidificatore. E allontanate i mobili alti come credenze e armadi dalle pareti di almeno tre dita per non farli marcire. Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 03 Luglio 2024 ore 21:40 6
Img tizianoc.
Buongiorno,Ho un abitazione costruita quasi 100 anni fa e, come si usava una volta per le case rustiche, è intonacata con sbruffatura grossolana e pitturata ovviamente.In...
tizianoc. 12 Giugno 2024 ore 16:54 1
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img oxigen
Ho una casa isolamento termico zero, il tetto alla vecchia maniera tegole, tabelline e travi di legno, il solaio realizzato con travetti e pignatte spessore 12 centimetri.Per cui...
oxigen 26 Gennaio 2024 ore 11:03 1
Notizie che trattano Muro trattato per muffa in maniera evidentemente sbagliata.. che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Rimuovere la muffa dalle pareti senza candeggina

Pulizia casa - Rimuovere la muffa dalle pareti senza utilizzare candeggina è possibile attraverso diversi metodi naturali e alternativi o attraverso prodotti chimici specifici

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

In che modo eliminare per sempre la muffa sui muri

Risanamento umidità - Le infestazioni di muffa sulle pareti delle abitazioni sono molto dannose per la salute umana, e perciò vanno rimosse subito con rimedi efficaci e definitivi

Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funziona

Pittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Come eliminare e prevenire la muffa in bagno

Risanamento umidità - La prevenzione e l'eliminazione della muffa in bagno sono degli obiettivi fondamentali per mantenere un ambiente salubre e per preservare la qualità dell'aria

Come risolvere il problema dell'umidità in casa

Isolamento termico - Muffa provocata da un elevato tasso di umidità: tutte le prevenzioni e le soluzioni di un problema che attanaglia le murature sia interne che esterne degli edifici

Come ripristinare i muretti del terrazzino

Restauro edile - Ripristinare i muretti del terrazzino è un'operazione molto semplice, basta un po' di buona volontà e tanta attenzione, ecco alcuni consigli in merito.
347.022 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI