menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
2019-02-21 18:22:26

Muro portante cemento armato con reti elettrosaldate

Cavaliere89
login
13 Febbraio 2019 ore 09:58 3
Salve a tutti,
sto iniziando a valutare la possibilità di fare dei lavori di ristrutturazione in casa, e vorrei creare un open space e delle altre modifiche, ma quella più importante sarebbe quella di aprire un muro portante.
Fatto in "calcestruzzo di cemento, armato con reti elettrosaldate, e sono costituite da setti verticali e solette piene, tali da formare un orditura scatolare".
Se c'e' fra di voi un ingegnere potrebbe dirmi se la cosa è fattibile o meno?
Grazie Mille
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2019, alle ore 09:06 - ultima modifica: Giovedì 14 Febbraio 2019, all or 09:09
    Ciao,

mi sembra un lavoro importante e delicato, anzi da valutare se fattibile, visto che parli di un muro portante.

Credo che ti debba rivolgere ad un Ingegnere Strutturista.

Nel frattempo ti consiglio la seguente lettura :Muri portanti e divisori
    :-))

• cavaliere89
    0
    Giovedì 14 Febbraio 2019, alle ore 19:09
    Ciao jovis e grazie per avermi dato una risposta, comunque domani passera' un ingegnere a casa per fare un sopralluogo e capire la situazione vediamo cosa mi dice lui avra' l'ultima parola se si puo' o meno.

• luca.marzi.73
    0
    Giovedì 21 Febbraio 2019, alle ore 18:22
    Anche io ho fatto un intervento su un muro portante per creare un ingresso a un box auto e mi sono affidato ad un ingegnere strutturista che ha proposto due differenti soluzioni. Assieme al responsabile dell'impresa edile abbiamo poi effettuato la scelta, tenendo conto anche della nessuna esperienza che il direttore dei lavori aveva per l'opzione più avvenieristica tra le due proposte, una "trave" in fibra di carbonio spessa pochi millimetri. Alla fine la scelta è inevitabilmente caduta sul più tradizionale acciaio. Fatti fare anche la relazione antisismica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img maria sir.
Buongiorno a tutti ho acquistato una casa in un condominio del 1980.Leggendo un po' qua e la ho letto che le case hanno una durata di 40-60 anni.Il mio palazzo è stato...
maria sir. 03 Settembre 2024 ore 12:35 2
Img dicero
Ciao a tutti,mi sono iscritto su questo forum perchè sto valutando l'acquisto di un immobile edificato negli anni 60 in cemento armato in provincia di Novara. L'idea...
dicero 02 Agosto 2024 ore 12:33 6
Img fefepa
Salve a tutti,vorrei applicare una finitura al muro di contenimento in cemento armato che vedete in foto. Dovrei riempire prima i fori che erano stati (inutilmente per piante)...
fefepa 13 Febbraio 2024 ore 18:25 2
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto valutando l acquisto di un appartamento al primo piano nonché ultimo poiché c'è solo un sottotetto al di sopra. Vorrei abbattere due muri...
umberto morelli 07 Gennaio 2024 ore 15:32 4
Notizie che trattano Muro portante cemento armato con reti elettrosaldate che potrebbero interessarti

Come eseguire una corretta cerchiatura del muro portante

Restauro edile - La cerchiatura del muro portante è un intervento che prevede il rinforzo strutturale della parete a seguito dell'apertura di un vano per porte o finestre

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

Infissi - La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.

Il rafforzamento delle strutture in cemento armato: varie tecniche

Materiali edili - Il rafforzamento delle strutture in cemento armato e descizione di un intervento.

Acciaio e cemento armato

Ristrutturare Casa - Da molti anni l'acciaio costituisce un'alternativa rapida ed economica al cemento armato, per la realizzazione di nuovi edifici o la loro ristrutturazione.

Come creare un open space con muri portanti

Restauro edile - Cucina e soggiorno in open space possono essere la soluzione al poco spazio. Ma come possiamo creare un open space in abitazioni storiche con muratura portante?

Dissesti nelle costruzioni

Ristrutturare Casa - I dissesti che possono essere in atto nelle costruzioni sono riconoscibili da precisi segnali premonitori.

Prove Cemento

Ristrutturare Casa - E' possibile verificare, a basso costo, la qualita' del cemento utilizzato per la propria casa nuova o soggetta a ristrutturazione conoscendo alcuni principi.

Sistemi costruttivi con murature in laterizio armato

Facciate e pareti - La muratura portante armata in laterizio migliora di molto il comportamento sismico degli edifici in muratura. Vediamo quali sono le principali caratteristiche

Costruire una scala esterna in cemento armato

Scale - Una scala in cemento armato per esterno è molto resistente, può rimanere a vista o essere rivestita con materiali diversi; può essere personalizzata nella forma
347.782 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI