• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-02 10:36:30

Muro perimetrale di 15 cm


Buongiorno,
ho recentemente comprato un appartamento a Bologna al terzo piano di una palazzina degli anni '20.
A breve partiranno i lavori di ristrutturazione.
Parte dei muri perimetrali (cucina e bagno) presentano uno spessore molto inferiore rispetto alle altre stanze.
Qui il muro raggiunge i 15 cm mentre nel salotto e nelle camere è sui 30.
In quest'ultime mi è stato detto dai precedenti proprietari che il mattone si accompagna a un forato (parte esterna mattone e parte interna forato).
La ditta che esegue i lavori ha proposto di coibentare il muro "sottile" con del cartongesso.
Forse per mia ignoranza vedo il cartongesso come qualcosa di "debole".
Pensavo a dei mattoni oppure a qualcosa come il gasbeton.
Voi cosa mi consigliate?
Un'altro dubbio: mi è stato detto che aggiungere dei mattoni non ha conseguenze sull'edificio.
Secondo voi questa analisi è corretta?
Vi ringrazio.
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2018, alle ore 13:04
    Se la ditta intende per cartongesso un cartongesso preaccoppiato, non ha detto una cavolata. Lo si usa per i cosiddetti cappotti interni, anche per un altro motivo, perché dovresti perdere spazio? Il cartongesso accoppiato viene incollato direttamente sulla parete e può avere uno spessore che va da un minimo di 30 mm fino a circa 100 mm e vantano un'ottima qualità isolante.Saluti


  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2018, alle ore 21:40
    Buonasera, sicuramento un muro perimetrale di 15 cm è decisamente poco, c'è da sperare che la struttura portante sia un po più solida. Una possibile soluzione potrebbe essere realizzare una struttura leggera e ben legata alla alle pareti portanti dell'edificio, costituita dauna struttura in legno o metallo da almeno 10 cm rivestita da lastre in gesso fibra (più resistente del cartongesso) con spessore da 12 /15 mm e all'interno della camera fibra di legno da 8 cm o lana di rocccia ad alta densità dello stesso spessore.
    In questo modo si andrebbe crea una struttura resistente con una buona capacità isolante.
    distinti saluti
    Daniele

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2018, alle ore 22:02
























    Grazie mille per i consogli. Valuterò per bene qiesya cosa del cartongesso o la soluzione proposta da ghifpalv
    Il mio unico dubbio è relarire alla sua resistenza all'acqua : mettiamo che prima o poi avvenga una infiltrazione dal tetto (la casa è all'ultimo piano ) la coibentazione è da buttare o si asciuga da sola?
    Grazie ancora










  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Ghifpalvb
    Venerdì 2 Marzo 2018, alle ore 10:36 - ultima modifica: Venerdì 2 Marzo 2018, all or 10:39
    Buonasera, sicuramento un muro perimetrale di 15 cm è decisamente poco, c'è da sperare che la struttura portante sia un po più solida. Una possibile soluzione potrebbe essere realizzare una struttura leggera e ben legata alla alle pareti portanti dell'edificio, costituita dauna struttura in legno o metallo da almeno 10 cm rivestita da lastre in gesso fibra (più resistente del cartongesso) con spessore da 12 /15 mm e all'interno della camera fibra di legno da 8 cm o lana di rocccia ad alta densità dello stesso spessore.
    In questo modo si andrebbe crea una struttura resistente con una buona capacità isolante.
    distinti saluti
    Daniele
    Ciao!
    ho sentito dire di strutture metalliche o di legno realizzabili a spessore variabile, con sistemi studiati da Ingegneri Cinesi.

    Sembra, sempre x sentito dire che le strutture vengano realizzate con travi otre che verticali o orrizontali, anche con assi collegate in diagonale.
    Secondo i loro studi garantiscono un ottimo livello di sicurezza, sopratutto in situazioni di scosse sismiche.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lux281179
SalveHo un garage adiecente a casa, vista la ristrutturazione che vorrei fare su quest'ultimo ho deciso di creare una controparete in cartongesso sui 4 lati.La parete verso casa...
lux281179 24 Marzo 2022 ore 12:09 6
Img andreabuono
Buongiorno, come da titolo, dovrei fare un intervento su una casa unifamiliare consistente nell'isolamento delle pareti esterne con lastre di polistirene.Credo che tale intervento...
andreabuono 30 Ottobre 2020 ore 17:11 1
Img affodinaa
Ciao! Il piano superiore di casa mia ha le pareti interne non intonacate (pietra a vista) e il tetto con travi a vista. In inverno il freddo è ingestibile! Dovendo...
affodinaa 08 Ottobre 2019 ore 08:11 4
Img stefanomacchiarella
Ciao a tutti, avrei intenzione di rivestire le pareti esterne della mia casa a mo'di cappotto, solo con blocchetti in cemento da 8 o 12 cm tipo come quello della foto, per poi...
stefanomacchiarella 15 Novembre 2018 ore 12:09 6
Img simoneross
Ciao a tutti, guardando le stratigrafie dalla Legge 10 della nuova palazzina dove ho acquistato un appartamento in costruzione, ho notato una cosa che non mi convince. In allegato...
simoneross 08 Ottobre 2018 ore 18:52 9
Notizie che trattano Muro perimetrale di 15 cm che potrebbero interessarti


Costruire cornicione parapioggia faidate

Idee fai da te - Semplice, efficace ed economico un sistema per creare da soli uno sbalzo utile, un cornicione parapioggia.

Soluzioni per coibentazione e ponti termici

Isolamento termico - Oltre ai tradizionali metodi presenti sul mercato, l'industria del settore offre diverse soluzioni unite a qualità tecnologiche e estetiche.

Pannelli fotovoltaici come isolanti

Impianti - I moduli fotovoltaici installati sul tetto delle abitazioni non solo producono energia pulita ma fungono anche da ottimo isolamento termico.

Rivestimenti esterni con pannello in lamiera grecata coibentato

Tetti e coperture - L'epidermide architettonica, tetto e pareti esterne, con l'utilizzo della lamiera grecata coibentata, costituisce uno strumento per contribuire al risparmio energetico.

Quali sono le caratteristiche delle lamiere coibentate?

Materiali edili - Nel settore edilizio le lamiere coibentate si sono affermate come un'opzione versatile e affidabile per migliorare l'isolamento di pareti, tetti e pavimenti

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturare Casa - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Niente Superbonus 110% per la sostituzione delle vetrate

Fisco casa - Gli interventi sulle vetrate degli immobili non rientrano nel superbonus 110%. L'Agenzia delle Entrate non ammette deroghe poiché non costituiscono superfici opache.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Pareti antisismiche: gli attuali sistemi costruttivi

Facciate e pareti - Per chi abita in zona sismica la scelta del sistema costruttivo della propria abitazione diventa fondamentale per poter far coincidere economicità, sicurezza e comfort
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI