• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-10-08 18:52:47

Stratigrafia parete divisoria unità immobiliari


Simoneross
login
06 Ottobre 2018 ore 15:00 9
Ciao a tutti,
guardando le stratigrafie dalla Legge 10 della nuova palazzina dove ho acquistato un appartamento in costruzione, ho notato una cosa che non mi convince.
In allegato trovate la stratigrafia della parete divisoria tra unità immobiliari.
La trasmittanza è buona (0,265) ma non mi convince l'isolante esterno e non al centro della parete come mi sarei aspettato.
L'appartamento che si trova l'isolante dalla sua parte come fa a fissare eventuali mensole ecc?
Sono mie fisse o c'è effettivamente qualcosa di strano o sbagliato?
Grazie,
Simone
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2018, alle ore 09:48
    Ciao Simone,

    intanto ti posso consigliare una lettura dove è dimostrato come montare una mensola su pareti come il cartongesso da circa 1 cm di spessore:come-montare-una-mensola-con-un-tassello-su-parete-in-cartongesso

    In quanto al resto dei materiali usati per la stratigrafia delle pareti, lasciamo il tempo che qualche altro lettore ci suggerisca qualcosa.:-))

  • simoneross
    Simoneross Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2018, alle ore 13:49
    Ciao Jovis,

    il problema non è montare una mensola ma il fatto che qualsiasi foro su quel muro causa un foro nella struttura isolante.
    Io non sono del mestiere ma mi sarei aspettato il tipico doppio tavolato da 10 cm con in mezzo l'isolante.
    Per quello chiedevo se qualcuno può esprimersi su questa stratigrafia.

    grazie


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 8 Ottobre 2018, alle ore 15:18
    Bisogna vedere il codice M3 (che appare in altroa destra) a quale sezione di muro si riferisce.

    Difficilmente i muri interni sono in calcestruzzo, quello protrebe essere una sezione di muro riferito ad un vano scala, o una colonna, piuttosto che ad un muro divisorio tra appartamenti

  • simoneross
    Simoneross Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2018, alle ore 15:29 - ultima modifica: Lunedì 8 Ottobre 2018, all or 15:37
    Il muro (come indicato nella foto e scritto nel post), è appunto quello che divide due appartamenti che confinano per una parete di 3.55 metri di lunghezza. Io mi aspettavo il classico doppio tavolato con in mezzo l'isolante. Magari sono mie inutili osservazioni ma non mi sembra una stratigrafia molto intelligente visto che costringe uno dei due appartamenti a forare l'isolamento per appenderci qualcosa. Oppure è corretto così?

    I muri sui vani scali hanno un altro codice e un'altra stratifragia.

    Grazie





  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Simoneross
    Lunedì 8 Ottobre 2018, alle ore 16:33
    Il muro (come indicato nella foto e scritto nel post), è appunto quello che divide due appartamenti che confinano per una parete di 3.55 metri di lunghezza. Io mi aspettavo il classico doppio tavolato con in mezzo l'isolante. Magari sono mie inutili osservazioni ma non mi sembra una stratigrafia molto intelligente visto che costringe uno dei due appartamenti a forare l'isolamento per appenderci qualcosa. Oppure è corretto così?

    I muri sui vani scali hanno un altro codice e un'altra stratifragia.

    Grazie




    Dubito fortemente che quella stratigrafia sia correttà, ovvero ritengo che sia un errore grafico, non sarebbe la prima volta, tutta via devo ammettere che nel settore edile c'è davvero tanta fantasia.
    Ad ogni modo se lei in quella parte fa un foro con il trapano e trova sotto dei blocchi forati e non calcestruzzo, hanno sbagliato a riportare la stratigrafia nella legge 10

  • simoneross
    Simoneross Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2018, alle ore 16:42
    Infatti, è la stessa domanda che mi sono fatto io. Si tratta evidentemente di un errore.
    La casa è in costruzione, ora sento il costruttore e mi faccio spiegare.

    Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Simoneross
    Lunedì 8 Ottobre 2018, alle ore 18:01
    Infatti, è la stessa domanda che mi sono fatto io. Si tratta evidentemente di un errore.
    La casa è in costruzione, ora sento il costruttore e mi faccio spiegare.

    Grazie
    Ciao,

    lo so che non è solo la questione di fare anche un semplice foro per appendere un quadro o altro...penso che si dovrebbe chiedere al costruttore con concretezza quello che è incluso e quello non.

    Io andrei anche a fare una visita in cantiere con il permesso ed un tecnico, prima che sia troppo tardi.:-((

  • simoneross
    Simoneross Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2018, alle ore 18:46
    Una curiosità Claudio, cosa implica un errore come questo nella legge 10?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Simoneross
    Lunedì 8 Ottobre 2018, alle ore 18:52
    Una curiosità Claudio, cosa implica un errore come questo nella legge 10?
    E' possibile che non se ne accorga mai nessuno, ma in pratica la legge 10 è sbagliata e volendo cavillare questo rappresenta un problema per l'eventuale rogito, non chè un insorgenza di noie e rotture in caso di contenzioso futuro per qualche problema. Quello che normalmente mi capita in caso di controversie è che la stratigrafia reale sia peggiore di ciò che viene dichiarato in legge 10 e quindi un vera e propria difformità. Il suo caso sembra l'opposto e non mi è mai capitato, in ogni caso bisogna verificare in cantiere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sgaset
Buonasera, vorrei isolare le pareti perimetrali dall'interno, in casa. Essendo anche un po' umida sto predisponendo una vmc in ogni stanza (non posso fare la centralizzata). Per...
sgaset 11 Giugno 2023 ore 17:24 3
Img kristiandonno
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere consigli da voi.Ho installanto dell'isolante acustico in una parete dietro un'armadio per attutire i rumori, ora dopo aver posato...
kristiandonno 16 Gennaio 2023 ore 16:07 1
Img giulio1956
Buon giorno, ho acquistato il prodotto in oggetto lacca isolante V-66 in quanto ho problemi con la scheda sim inserita nel cronotermostato situato su una parete molto fredda ,...
giulio1956 03 Gennaio 2023 ore 18:57 4
Img kleinpest
Domanda molto semplice e veloce.Spero che qualcuno possa aiutarmi non sapendone proprio come venirne capo.Praticamente dovrei conoscere lo spessore dell'isolante del cappotto...
kleinpest 23 Luglio 2022 ore 16:05 1
Img lux281179
SalveHo un garage adiecente a casa, vista la ristrutturazione che vorrei fare su quest'ultimo ho deciso di creare una controparete in cartongesso sui 4 lati.La parete verso casa...
lux281179 24 Marzo 2022 ore 12:09 6
Notizie che trattano Stratigrafia parete divisoria unità immobiliari che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Micelio: nuovo materiale isolante per un'edilizia sostenibile

Materiali edili - La bioedilizia, sfruttando il micelio dei funghi, ha fatto un enorme passo in avanti in termini di efficienza e con un impatto sulla CO2 praticamente pari a zero

Isolare con la carta riciclata

Ristrutturare Casa - La raccolta differenziata come valido aiuto per il contenimento dei consumi energetici. Insufflaggio per isolare le pareti esterne con cellulosa in fiocchi.

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Migliorare comfort e classe energetica con sistemi di isolamento in casa

Isolamento termico - Un isolamento performante consente di risparmiare sulle bollette e crea un ambiente migliore in cui abitare, è utile quindi isolare adeguatamente tetto e pareti

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Come avviene l'isolamento termoacustico con le fibre di cocco

Isolamento Acustico - La fibra di cocco è un materiale naturale e molto innovativo, usato nel settore dell'edilizia sostenibile per l'isolamento termoacustico di pavimenti e divisori

Pannelli in sughero come isolante acustico

Isolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI