Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2018-10-08 18:52:47

Stratigrafia parete divisoria unità immobiliari

Simoneross
login
06 Ottobre 2018 ore 15:00 9
Ciao a tutti,
guardando le stratigrafie dalla Legge 10 della nuova palazzina dove ho acquistato un appartamento in costruzione, ho notato una cosa che non mi convince.
In allegato trovate la stratigrafia della parete divisoria tra unità immobiliari.
La trasmittanza è buona (0,265) ma non mi convince l'isolante esterno e non al centro della parete come mi sarei aspettato.
L'appartamento che si trova l'isolante dalla sua parte come fa a fissare eventuali mensole ecc?
Sono mie fisse o c'è effettivamente qualcosa di strano o sbagliato?
Grazie,
Simone
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2018, alle ore 09:48
    Ciao Simone,

intanto ti posso consigliare una lettura dove è dimostrato come montare una mensola su pareti come il cartongesso da circa 1 cm di spessore:.lavorincasa.it/come-montare-una-mensola-con-un-tassello-su-parete-in-cartongesso

In quanto al resto dei materiali usati per la stratigrafia delle pareti, lasciamo il tempo che qualche altro lettore ci suggerisca qualcosa.:-))

• simoneross
    Simoneross Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2018, alle ore 13:49
    Ciao Jovis,

il problema non è montare una mensola ma il fatto che qualsiasi foro su quel muro causa un foro nella struttura isolante.
    Io non sono del mestiere ma mi sarei aspettato il tipico doppio tavolato da 10 cm con in mezzo l'isolante.
    Per quello chiedevo se qualcuno può esprimersi su questa stratigrafia.

grazie

• claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Lunedì 8 Ottobre 2018, alle ore 15:18
    Bisogna vedere il codice M3 (che appare in altroa destra) a quale sezione di muro si riferisce.

Difficilmente i muri interni sono in calcestruzzo, quello protrebe essere una sezione di muro riferito ad un vano scala, o una colonna, piuttosto che ad un muro divisorio tra appartamenti

• simoneross
    Lunedì 8 Ottobre 2018, alle ore 15:29 - ultima modifica: Lunedì 8 Ottobre 2018, all or 15:37
    Il muro (come indicato nella foto e scritto nel post), è appunto quello che divide due appartamenti che confinano per una parete di 3.55 metri di lunghezza. Io mi aspettavo il classico doppio tavolato con in mezzo l'isolante. Magari sono mie inutili osservazioni ma non mi sembra una stratigrafia molto intelligente visto che costringe uno dei due appartamenti a forare l'isolamento per appenderci qualcosa. Oppure è corretto così?

I muri sui vani scali hanno un altro codice e un'altra stratifragia.

Grazie

• claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia Simoneross
    Lunedì 8 Ottobre 2018, alle ore 16:33
    Il muro (come indicato nella foto e scritto nel post), è appunto quello che divide due appartamenti che confinano per una parete di 3.55 metri di lunghezza. Io mi aspettavo il classico doppio tavolato con in mezzo l'isolante. Magari sono mie inutili osservazioni ma non mi sembra una stratigrafia molto intelligente visto che costringe uno dei due appartamenti a forare l'isolamento per appenderci qualcosa. Oppure è corretto così?

I muri sui vani scali hanno un altro codice e un'altra stratifragia.

Grazie

Dubito fortemente che quella stratigrafia sia correttà, ovvero ritengo che sia un errore grafico, non sarebbe la prima volta, tutta via devo ammettere che nel settore edile c'è davvero tanta fantasia.
    Ad ogni modo se lei in quella parte fa un foro con il trapano e trova sotto dei blocchi forati e non calcestruzzo, hanno sbagliato a riportare la stratigrafia nella legge 10

• simoneross
    Lunedì 8 Ottobre 2018, alle ore 16:42
    Infatti, è la stessa domanda che mi sono fatto io. Si tratta evidentemente di un errore.
    La casa è in costruzione, ora sento il costruttore e mi faccio spiegare.

Grazie

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Simoneross
    Lunedì 8 Ottobre 2018, alle ore 18:01
    Infatti, è la stessa domanda che mi sono fatto io. Si tratta evidentemente di un errore.
    La casa è in costruzione, ora sento il costruttore e mi faccio spiegare.

Grazie
    Ciao,

lo so che non è solo la questione di fare anche un semplice foro per appendere un quadro o altro...penso che si dovrebbe chiedere al costruttore con concretezza quello che è incluso e quello non.

Io andrei anche a fare una visita in cantiere con il permesso ed un tecnico, prima che sia troppo tardi.:-((

• simoneross
    Lunedì 8 Ottobre 2018, alle ore 18:46
    Una curiosità Claudio, cosa implica un errore come questo nella legge 10?

• claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia Simoneross
    Lunedì 8 Ottobre 2018, alle ore 18:52
    Una curiosità Claudio, cosa implica un errore come questo nella legge 10?
    E' possibile che non se ne accorga mai nessuno, ma in pratica la legge 10 è sbagliata e volendo cavillare questo rappresenta un problema per l'eventuale rogito, non chè un insorgenza di noie e rotture in caso di contenzioso futuro per qualche problema. Quello che normalmente mi capita in caso di controversie è che la stratigrafia reale sia peggiore di ciò che viene dichiarato in legge 10 e quindi un vera e propria difformità. Il suo caso sembra l'opposto e non mi è mai capitato, in ogni caso bisogna verificare in cantiere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreabuono
Buongiorno, come da titolo, dovrei fare un intervento su una casa unifamiliare consistente nell'isolamento delle pareti esterne con lastre di polistirene.Credo che tale intervento...
andreabuono 30 Ottobre 2020 ore 17:11 1
Img luciano73
Ciao, vedo spesso la pubblicità di nuovi intonaci con molecole che, pare, funzionino come un classico cappotto termico per le facciate. Qualcuno le ha provate o sa se...
luciano73 31 Gennaio 2020 ore 18:52 3
Img affodinaa
Ciao! Il piano superiore di casa mia ha le pareti interne non intonacate (pietra a vista) e il tetto con travi a vista. In inverno il freddo è ingestibile! Dovendo...
affodinaa 08 Ottobre 2019 ore 08:11 4
Img monicaletizia
Buon giorno. Ho un appartamento all'ultimo piano che sto ristrutturando, e avevo chiesto di mettere dei pannelli isolanti nei controsoffitti.Mi è stato detto che:non...
monicaletizia 08 Gennaio 2019 ore 13:16 4
Img stefanomacchiarella
Ciao a tutti, avrei intenzione di rivestire le pareti esterne della mia casa a mo'di cappotto, solo con blocchetti in cemento da 8 o 12 cm tipo come quello della foto, per poi...
stefanomacchiarella 15 Novembre 2018 ore 12:09 6
Notizie che trattano Stratigrafia parete divisoria unità immobiliari che potrebbero interessarti

Pellicole di alluminio termoriflettenti isolanti

Isolamento termico - Tutti i vantaggi dell'isolamento termoriflettente, in termini di risparmio energetico, grazie ad una serie di materiali performanti, accoppiati in strati molto ridotti.

Isolamento termoriflettente

Ristrutturazione - Un sistema isolante che permette tramite materiali riflettenti, la riduzione della trasmissione del calore attraverso l'involucro.

Isolare con la carta riciclata

Ristrutturazione - La raccolta differenziata come valido aiuto per il contenimento dei consumi energetici. Insufflaggio per isolare le pareti esterne con cellulosa in fiocchi.

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Impianti: che tipo di isolamento scegliere

Materiali edili - Esistono vari materiali per l'isolamento degli impianti: si può scegliere il tipo sintetico, come i rivestimenti plastici, o naturale come i pannelli di sughero

Pannelli isolanti e traspiranti per il tetto

Tetti e coperture - Isolare il tetto è importante, ma renderlo anche traspirabile migliora sicuramente le prestazioni dei materiali utilizzati e assicura un'aria pulita e salubre.

Teli tecnici per isolamento

Progettazione - Come impiegare correttamente i teli tecnici senza danneggiare la parte isolante.
REGISTRATI COME UTENTE
323.053 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//