menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2023-06-11 17:24:40

Consiglio isolante interno con vmc


Buonasera, vorrei isolare le pareti perimetrali dall'interno, in casa.
Essendo anche un po' umida sto predisponendo una vmc in ogni stanza (non posso fare la centralizzata).
Per quanto riguarda l'isolamento invece ero orientato sul sughero ma non ci sto capendo niente perché uno dice che il sughero non è traspirante e quindi i muri non respirano, un altro dice che invece e traspirante e che quindi va benissimo.
Cosa consigliate?
Eventualmente alternative al sughero?
Modificato il 09 Giugno 2023 ore 23:11
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Giugno 2023, alle ore 13:53 - ultima modifica: Sabato 10 Giugno 2023, all or 14:18
    Indipendentemente dallo stato effettivo dell'immobile, io consiglierei in alternativa al sughero (che a me non dispiace) anche il cartongesso-lana di roccia, o pannelli termoisolanti di cui ho sentito pareri positivi sulla coibentazione per interni in casi simili al tuo della Isover...altra alternativa il polistirolo.. attenzione io ti consiglio così di primo acchito, ma un tecnico dovrebbe valutare attentamente la portata della tua VMC e l'orientamento dell'immobile per implementare al massimo l'ottima riuscita del lavoro.

    Altra soluzione usando pannelli tipo quelli della Depron più semplici da applicare e dispessore minimo.

    In versione più rapida fermo restando che non sto parlando di costi, ti potrei consigliare direttamente la pittura termica antimuffa, so che ne esistono in commercio di varie aziende che ti cito: Boero, Max Meyer, Sikkens, San Marco, Bisen, ovviamente dovrai farti fare qualche preventivo da imprese del posto, magari con il servizio di Preventivi Online a meno che tu non sia pratico in lavori in fai da te.

  • sgaset
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Giugno 2023, alle ore 12:41 - ultima modifica: Domenica 11 Giugno 2023, all or 12:42
    Il lavoro lo faccio io insieme a un muratore in pensione. Abbiamo già fatto alcune parti con una controparete in cartongesso con lana di roccia (spessore totale 7 cm) ma ci sono alcune punti come vicino alle finestre che mi serve uno basso spessore 2 cm massimo, per questo avevo pensato al sughero

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Giugno 2023, alle ore 17:24
    Chissà forse anche il depron visto che si trova anche dì spessore minimo, ma la lavorazione con il sughero forse è la più adatta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Notizie che trattano Consiglio isolante interno con vmc che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Malte isolanti con la stessa efficienza di un cappotto termico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni produttori dichiarano che le loro malte hanno valori termici pari a 0,0019 W/mk (conducibilità termica), maggiore di un cappotto termico di 15 cm.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.

Case passive: isolamento con cappotto termico

Isolamento termico - La progettazione volta al risparmio energetico, l'isolamento a cappotto, uno dei sistemi più utilizzati per la sua efficienza, economicità e semplicità di posa.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI