• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-30 17:11:15

Bonus ristrutturazioni per isolamento pareti esterne


Buongiorno,
come da titolo, dovrei fare un intervento su una casa unifamiliare consistente nell'isolamento delle pareti esterne con lastre di polistirene.
Credo che tale intervento rientri nei lavori di manutenzione straordinaria e come tale può godere del bonus ristrutturazione. La domanda è la seguente: per questo tipo di intervento, rientrando nel bonus ristrutturazioni, secondo voi devono essere rispettati dei valori minimi di trasmittanza per godere della detrazione?
Devo fare la comunicazione all'ENEA inserendo eventualmente i valori della trasmittanza?
Grazie
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2020, alle ore 17:11
    Ciao, secondo me faresti bene a sentire un esperto: io ti posso dire che se è manutenzione straordinaria, sì, l'intervento rientra nelle detrazioni per ristrutturazioni e in tali casi per gli interventi di riduzione della trasmittanza termica delle pareti verticali che delimitano gli ambienti riscaldati dall’ esterno, dai vani freddi e dal terreno è prescritta la comunicazione all’ENEA; però puoi verificare se ti conviene fruire dell’ecobonus (65%) o anche superbonus (110%) o facciate (90%) e ovviamente se ci sono tutte le condizioni per ); in questi tre casi sono prescritti requisiti di trasmittanza e devi comunicare all’ENEA, nel primo non mi sembra, ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 29 Giugno 2024 ore 12:23 5
Img francesco albanese
Salve, sono FrancoVorrei alcuni consigli per quanto riguarda la realizzazione delle pareti esterne per un capanno per attrezzi.Dopo aver realizzato il telaio del capanno con delle...
francesco albanese 21 Maggio 2023 ore 18:05 1
Img lux281179
SalveHo un garage adiecente a casa, vista la ristrutturazione che vorrei fare su quest'ultimo ho deciso di creare una controparete in cartongesso sui 4 lati.La parete verso casa...
lux281179 24 Marzo 2022 ore 12:09 6
Img bulgarellipaolo
Salve a tutti,quale soluzione di materiali mi consigliate per rivestire esternamente le pareti di un prefabbricato artigianale basso (H 320 cm) la cui superficie è in...
bulgarellipaolo 06 Marzo 2021 ore 10:09 1
Img affodinaa
Ciao! Il piano superiore di casa mia ha le pareti interne non intonacate (pietra a vista) e il tetto con travi a vista. In inverno il freddo è ingestibile! Dovendo...
affodinaa 08 Ottobre 2019 ore 08:11 4
Notizie che trattano Bonus ristrutturazioni per isolamento pareti esterne che potrebbero interessarti


Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Soluzioni per coibentazione e ponti termici

Isolamento termico - Oltre ai tradizionali metodi presenti sul mercato, l'industria del settore offre diverse soluzioni unite a qualità tecnologiche e estetiche.

Parametri Termici Termoblocchi

Progettazione - Materiali specifici per la costruzione di edifici a bassa spesa energetica, quali i termoblocchi, permettono di ottenere manufatti energeticamente equilibrati.

Trasmittanze Involucri Edili

Progettazione - La trasmittanza energetica degli edifici è uno dei valori aggiunti che qualifica il valore degli immobili, perchè legato al comfort e al risparmio energetico.

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturare Casa - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Installazione Macchina Esterna Climatizzatore

Impianti - Le indicazioni basilari, sono fornite dalle case produttrici e definiscono distanza e dislivello tra l'unità interna e quella esterna di climatizzazione.

Mattone faccia a vista

Ristrutturare Casa - Una soluzione tradizionale ed ecologica.

Casseri isolanti

Progettazione - Prodotti ecocompatibili ed energeticamente funzionali prodotti come i casseri isolanti a perdere: composti da due pannelli in materiale isolante distanziati.

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?
347.021 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI