Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-10-30 17:11:15

Bonus ristrutturazioni per isolamento pareti esterne

Buongiorno,
come da titolo, dovrei fare un intervento su una casa unifamiliare consistente nell'isolamento delle pareti esterne con lastre di polistirene.
Credo che tale intervento rientri nei lavori di manutenzione straordinaria e come tale può godere del bonus ristrutturazione. La domanda è la seguente: per questo tipo di intervento, rientrando nel bonus ristrutturazioni, secondo voi devono essere rispettati dei valori minimi di trasmittanza per godere della detrazione?
Devo fare la comunicazione all'ENEA inserendo eventualmente i valori della trasmittanza?
Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2020, alle ore 17:11
    Ciao, secondo me faresti bene a sentire un esperto: io ti posso dire che se è manutenzione straordinaria, sì, l'intervento rientra nelle detrazioni per ristrutturazioni e in tali casi per gli interventi di riduzione della trasmittanza termica delle pareti verticali che delimitano gli ambienti riscaldati dall’ esterno, dai vani freddi e dal terreno è prescritta la comunicazione all’ENEA; però puoi verificare se ti conviene fruire dell’ecobonus (65%) o anche superbonus (110%) o facciate (90%) e ovviamente se ci sono tutte le condizioni per ); in questi tre casi sono prescritti requisiti di trasmittanza e devi comunicare all’ENEA, nel primo non mi sembra, ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img affodinaa
Ciao! Il piano superiore di casa mia ha le pareti interne non intonacate (pietra a vista) e il tetto con travi a vista. In inverno il freddo è ingestibile! Dovendo...
affodinaa 08 Ottobre 2019 ore 08:11 4
Img stefanomacchiarella
Ciao a tutti, avrei intenzione di rivestire le pareti esterne della mia casa a mo'di cappotto, solo con blocchetti in cemento da 8 o 12 cm tipo come quello della foto, per poi...
stefanomacchiarella 15 Novembre 2018 ore 12:09 6
Img simoneross
Ciao a tutti, guardando le stratigrafie dalla Legge 10 della nuova palazzina dove ho acquistato un appartamento in costruzione, ho notato una cosa che non mi convince. In allegato...
simoneross 08 Ottobre 2018 ore 18:52 9
Img andread1985
Salve a tutti. Ho tolto della terra da giardino che stava direttamente a contatto con la parte esterna della casa, nel mezzo ho trovato della carta catramata ormai esausta. Adesso...
andread1985 26 Aprile 2018 ore 17:16 3
Img anonimo
Buongiorno,ho recentemente comprato un appartamento a Bologna al terzo piano di una palazzina degli anni '20.A breve partiranno i lavori di ristrutturazione. Parte dei muri...
anonimo 02 Marzo 2018 ore 10:36 4
Notizie che trattano Bonus ristrutturazioni per isolamento pareti esterne che potrebbero interessarti

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Soluzioni per coibentazione e ponti termici

Isolamento termico - Oltre ai tradizionali metodi presenti sul mercato, l'industria del settore offre diverse soluzioni unite a qualità tecnologiche e estetiche.

Parametri Termici Termoblocchi

Progettazione - Materiali specifici per la costruzione di edifici a bassa spesa energetica, quali i termoblocchi, permettono di ottenere manufatti energeticamente equilibrati.

Trasmittanze Involucri Edili

Progettazione - La trasmittanza energetica degli edifici è uno dei valori aggiunti che qualifica il valore degli immobili, perchè legato al comfort e al risparmio energetico.

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturazione - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Installazione Macchina Esterna Climatizzatore

Impianti - Le indicazioni basilari, sono fornite dalle case produttrici e definiscono distanza e dislivello tra l'unità interna e quella esterna di climatizzazione.

Mattone faccia a vista

Ristrutturazione - Una soluzione tradizionale ed ecologica.

Casseri isolanti

Progettazione - Prodotti ecocompatibili ed energeticamente funzionali prodotti come i casseri isolanti a perdere: composti da due pannelli in materiale isolante distanziati.

Niente Superbonus 110% per la sostituzione delle vetrate

Fisco casa - Gli interventi sulle vetrate degli immobili non rientrano nel superbonus 110%. L'Agenzia delle Entrate non ammette deroghe poiché non costituiscono superfici opache.
REGISTRATI COME UTENTE
323.033 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//