Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2022-03-24 12:09:06

Isolante controparete

Salve
Ho un garage adiecente a casa, vista la ristrutturazione che vorrei fare su quest'ultimo ho deciso di creare una controparete in cartongesso sui 4 lati.
La parete verso casa l'ho partata a "nudo" togliendo l'intonaco tra il basso e l'altro cvi è un fuori squadro di 2 cm, pensavo qundi di fare un cappotto con pannelli in XPS (styrodur 3035 CS) ne ho già dello spesso di 4 cm e in alto dopve la parete inizia a gtringersi mettere un pannello in EPS in grafite da 2 cm.
poi creare la controparete in cartongesso dietro la quale passerranno tutte le tubazioni elettriche.
Ora a vostro avviso quale materiale dovrei inserire nella controparete in cartongesso ?
l'idea di usare un XPS può andare ?
Grazie
  • freedomvi
    Freedomvi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2022, alle ore 14:38
    Valuta anche un feltro di lana di roccia, anche perche essendo più morbiso e manleabile avresti meno difficoltà a far passare i vari impianti che voui fare fra la parete esistente e il cartongesso.

• lux281179
    Lux281179 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Marzo 2022, alle ore 21:21
    Si in effetti più il materiale è morbido più riesci a far passare con semplicità l'impianto elettricoma pur vero che quasi tutto l'impianto lo farò passare a controsofitto ad eccezione delle discese verso le scatole.Il mio dubbio se era corretto creare un misto di XPS incollato alla parete e una lana di roccia nel cartongesso e se questo mi permette di avere cmq una buona coibentazioneGrazie

• freedomvi
    Freedomvi Ricerca discussioni per utente Lux281179
    Giovedì 24 Marzo 2022, alle ore 08:24
    Si in effetti più il materiale è morbido più riesci a far passare con semplicità l'impianto elettricoma pur vero che quasi tutto l'impianto lo farò passare a controsofitto ad eccezione delle discese verso le scatole.Il mio dubbio se era corretto creare un misto di XPS incollato alla parete e una lana di roccia nel cartongesso e se questo mi permette di avere cmq una buona coibentazioneGrazie
    SICURAMENTE MIGLIORI A LIVELLO DISPERSIONI. per me puoi usare entrambi i materiali. l'unica cosa che ho riscontrato io su un lavoro che ho seguito e che per evitare la formazione di condensa, quindi umidità, abbiamo usato un cartongesso con una bariera vapore in alluminio. però era una parete del garage che dava verso la casa riscaldata. quindi avevamo questa situazione di calcolo: casa a 20° e garage a 0°. questo sbalzo di temperatura poteva nel tempo dare problemi di umidità e allora abbiamo preferito usare cartongesso con alluminio che interrompe il passaggio di vapori umidi.

• lux281179
    Giovedì 24 Marzo 2022, alle ore 10:58
    Quindi stessa situazione in cui mi trovo io , hai fatto bene a farmelo presente perchè volevo usare per il cartongesso una doppia latra la prima (Verde che si usa per ambienti umidi) e la seconda sovrapposta con materiale più duro essendo appunto un garage.Anche tu hai messo lana di Roccia di che spessore?Grazie

• freedomvi
    Freedomvi Ricerca discussioni per utente Lux281179
    Giovedì 24 Marzo 2022, alle ore 11:15 - ultima modifica: Giovedì 24 Marzo 2022, all or 11:15
    Quindi stessa situazione in cui mi trovo io , hai fatto bene a farmelo presente perchè volevo usare per il cartongesso una doppia latra la prima (Verde che si usa per ambienti umidi) e la seconda sovrapposta con materiale più duro essendo appunto un garage.Anche tu hai messo lana di Roccia di che spessore?Grazie
    Non ricordo lo spessore. ricordo che avevo preso come indicazione lo spessore di una scatola da incasso elettrica + un cm. io ho usato un feltro di lana di roccia.

• lux281179
    Giovedì 24 Marzo 2022, alle ore 12:09
    Perfetto grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianluca compagnucci
Buonasera a tutti! Volevo chiedere una infoDovrei creare una controparete di cartongesso di circa 5 cm nel sottotetto per isolarlo termicamente. L'ambiente è circa 90 mq,...
gianluca compagnucci 09 Maggio 2022 ore 00:41 3
Img nhio
Ciao a tutti, dovendo fare due pareti in cartongesso per un totale di 20mq con 2 porte battente, sto valutando un preventivo. Su internet trovo veramente di tutto e faccio...
nhio 30 Aprile 2022 ore 16:02 3
Img stefania cargnino
Buona sera,dopo neanche un giorno dalla tinteggiatura di tutto l'appartamento sono comparse delle crepe tra il soffitto in cartongesso e il muro che non è in cartongesso.Da...
stefania cargnino 02 Aprile 2022 ore 23:26 11
Img pierluigi chiocca
Buonasera....spiego la problematica e cerco una risposta di professionisti o persone competenti in materia...Il caso è questo: per una questione estetica ho proceduto ad...
pierluigi chiocca 31 Marzo 2022 ore 09:02 1
Img mariandrea
Salve, mi sono appena iscritto e questo è il mio primo post. Tempo fa mi sono costruito da solo una controparete in cartongesso e internamente non ho messo niente, vovelo...
mariandrea 10 Febbraio 2022 ore 13:07 3
Notizie che trattano Isolante controparete che potrebbero interessarti

Parete letto in cartongesso con librerie

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Isolamento acustico pareti: ecco come fare

Affittare casa - Realizzare una controparete di isolamento acustico è semplice e rapido, occorre però individuare i materiali giusti e assemblarli in modo corretto e sistematico.

Contropareti su superfici curve

Ristrutturazione - Anche le tecnologie edilizie definite come sistemi a secco, possono essere impiegate per preservare la tipologia costruttiva originaria dei vecchi edifici.

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturazione - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Perché usare il gessofibra per le pareti di casa

Bioedilizia - Il gessofibra è l'evoluzione del cartongesso; materiale certificato per la bioedilizia, i pannelli in gessofibra sono ideali per realizzare le pareti interne di casa.

Lastre in gesso preaccoppiate

Ristrutturazione - Per coibentare i locali interni, e garantire un confort ambientale, è necessario utilizzare materiali isolanti associati a tecniche edilizie in uso già da tempo come il cartongesso preaccoppiato.

Isolamento acustico in minimi spessori con l'utilizzo della gomma piombo

Isolamento Acustico - Isolare gli ambienti domestici con un minimo spessore senza perdere spazio utile, adesso è possibile con i pannelli e le lastre fonoisolanti in gomma piombo.

Mansarda con nicchie d'arredo

Progettazione - Un progetto di mansarda in cui attraggono per la loro bellezza e movimento, le nicchie d'arredo, che risultano essere pareti attrezzate alternative e salva - spazio.

Come effettuare un corretto isolamento dei muri interni

Isolamento termico - Isolamento termico interno: criticità e vantaggi del cappotto interno. I criteri realizzativi e la scelta dei materiali nella realizzazione del cappotto termico
REGISTRATI COME UTENTE
338.967 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//