menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-12-16 13:57:24

Mobile bagno su cartongesso

Alessandro tontini
login
10 Dicembre 2024 ore 13:55 10
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.

Le pareti sono tutte in cartongesso doppia lastra.
Mentre per la cucina sono stati inseriti, in fase di costruzione, dei rinforzi strutturali, per il bagno questo non e' stato previsto.
Il mobile bagno in questione e' piuttosto grosso e molto pesante: ho avuto modo di "sentire" il suo peso quando era ancora imballato nella scatola e devo dire che e' molto massiccio.
Questo mobile quindi è stato montato sulla parete in cartongesso doppia lastra, ovviamente con dietro il rivestimento in gres porcellanato.
L'idraulico che lo ha montato mi ha assicurato che i tasselli usati "reggono 80 kg l'uno" (mod. Fischer Duo Power 8x40). In totale sono stati usati 6 tasselli, ovvero 3 per ogni punto di ancoraggio.
L'idraulico, inoltre, mi ha detto di stare tranquillo in quando comunque il peso viene scaricato sul gres e non tanto sul cartongesso che ci sta dietro.
Devo dire che effettivamente il mobile e' bello stabile, ho anche provato a "muoverlo" a mano e non si schioda di 1 millimetro.
Tuttavia questa cosa che "il tassello scarica il peso sul gres e non tanto sul cartongesso" qualche dubbio me lo lascia ancora...
Qualcuno sa darmi un parere?

Vi ringrazio molto.
  • jovis
    0
    Tecnicamente dovrebbe funzionare ma se ci posti una foto ci rendiamo conto meglio prima di darti un parere.

• alessandro tontini
    0
    Ricerca discussioni per utente
    4 giorni fa - ultima modifica: 4 giorni fa
    Ecco la prima foto (del mobile). E' largo 105 cm per 50 cm di profondita.

• alessandro tontini
    0
    tecnicamente dovrebbe funzionare ma se ci posti una foto ci rendiamo conto meglio prima di darti un parere.
    E questa e' la foto dell'ancoraggio alla parete (la barra orizzontale fa parte del mobile, tutto il peso viene scaricato sulle placche di metallo fissate alla parete)

• jovis
    0
    Quale foto? non vediamo niente?

• alessandro tontini
    0
    Effettivamente non si vedono, ma non saprei come altro fare per caricarle.

Forse un malfunzionamento del forum?

• alessandro tontini
    0
    Foto del mobile

• alessandro tontini
    0
    Ricerca discussioni per utente Jovis
    Quale foto? non vediamo niente?
    Nuovo tentativo per caricare foto

• jovis
    0
    3 giorni fa - ultima modifica: 3 giorni fa
    Ah finalmente tutto ok l'unico dubbio personale è quello che io avrei usato tasselli come i tuoi ma agganciati ad una barra apposita di metallo che si usa sia per i pensili sia per le basi sospese delle cucine, non hanno dato mai un problema.

Non dico ovviamente che il tuo sistema non sia valido dato quello che penso io il tutto è dovuto al peso che scarica solo in due punti come nel tuo caso ma anche nella parte inferiore del mobile che spingendo verso la parete da maggiore forza di tenuta su tutta lunghezza. Con la barra invece ti puoi fissare il doppio dei tasselli di ancoraggio rispetto ai due come nel tuo caso.

• alessandro tontini
    0
    Perfetto, una ultima domanda:se e' vero che il peso viene scaricato sul gres invece che sul cartongesso, questo in realta' implica che il peso viene sorretto dalla piastrella e quindi dalla colla che la tiene alla lastra di cartongesso, giusto?E' una soluzione che da un minimo di margine per sovraccarici occasionali (ad esempio un bambino che si arrampica al mobile...) oppure siamo "al limite"?Grazie ancora per il supporto

• jovis
    0
    Per come sono a conoscenza io se vi sale sopra un bambino non vi sono problemi, basta che non si metta a saltare!laughing

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img trasz
Buon pomeriggio a tutti.In allegato una picolla pianta della situazione che vorrei il vostro aiuto per esaminare.Il cerchio verde è una cantinetta vino, sostanzialemnte un...
trasz 20 Luglio 2024 ore 15:28 3
Img aga pierluigi tomaselli
Vorrei un informazione...Ho ristrutturato una piccola casa in campagna per problemi di budget mi hanno consigliato di fare un tetto in pannelli sandwich.Come posso tinteggiare...
aga pierluigi tomaselli 12 Giugno 2024 ore 17:07 1
Img nicola turrini
Buonasera a tutti.Mi trovo a dover ristrutturare una piccola mansarda. Allo stato di fatto presenta tetto in tavelle di laterizio sorrette da travi in cemento di tipo varese. Mi...
nicola turrini 07 Giugno 2024 ore 13:15 1
Notizie che trattano Mobile bagno su cartongesso che potrebbero interessarti

Idee in cartongesso per l'ingresso di un appartamento

Restauro edile - Personalizzare e rendere fruibile l'ingresso di casa è davvero semplice con l'impiego del cartongesso: dai controsoffitti alle nicchie, fino a creare degli armadi

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso in bagno

Restauro edile - Per i molti vantaggi progettuali che apporta, realizzare un controsoffitto in cartongesso è tra le opere edili uno degli interventi più richiesti anche in bagno

Come ricavare la lavanderia in bagno

Zona bagno - Progettazione di un piccolo bagno stretto e lungo con lavanderia: un setto obliquo in vetrocemento tra sanitari e doccia, lavatrice, asciugatrice e zona lavabo.

Idee per realizzare, sfruttare e valorizzare le nicchie in casa

Soluzioni progettuali - Idee e soluzioni progettuali a confronto per nicchie di nuova costruzione con illuminazione integrata e recupero di nicchie esistenti da valorizzare e arredare

Come ricavare un bagno per la camera da un ripostiglio

Zona bagno - Ricavare un bagno per la camera da un ripostiglio: contropareti in cartongesso, nicchie luminose, setto in vetrocemento e rivestimenti in gres di grande formato

Bagno con due lavabi: idee d'arredo su misura

Sanitari - Bagno con due lavabi circolari da appoggio su top a L, oppure soluzione con due lavabi rettangolari su top di forte spessore con cassettoni, in tutta praticità.

Quali sono i vantaggi del cartongesso

Materiali edili - Il cartongesso è uno dei materiali edili più versatili esistenti sul mercato, leggero, resistente, semplice da posare in opera tanti elementi che rendono più semplice la progettazione.

Mobile bagno vintage per un tocco retrò all'arredo di casa

Mobili bagno - Il passato ritorna e si fonde alle mode contemporanee per creare contaminazioni di stile in ogni angolo di casa, persino in bagno con eleganti mobili vintage.

Come progettare il bagno con interventi fai da te

Zona bagno - Progetto bagno con interventi in fai da te: vasca idromassaggio angolare, controparete e nicchie in cartongesso, per rendere funzionale un bagno stretto e lungo
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI