• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-04 17:23:08

Muro nuovo assorbe acqua


Routine
login
28 Aprile 2009 ore 06:13 7
Ho da poco ristrutturato casa e ho un problema. Un muro perimetrale in stabilitura quando piove assorbe acqua e dai serramenti (il punto di contatto tra l'esterno e l'interno, ... tutto il resto è isolato con del sughero) mi porta l'umidità all'interno. Mi hanno consigliato di applicare all'esterno una pittura ai silicati ma "sembra" che non sia idrorepellente e quindi mi possa risolvere il problema. Qualche esperto mi può dare qualche consiglio a proposito.
Grazie.
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 08:59
    No guardi da come ha descritto lei il problema il lavoro è stato eseguito male senza i dovuti accorgimenti
    i palliativi sono inutili. bisogna capire bene da dove proviene l'infiltrazione e rifare da capo.
    oltretutto è molto probabile che quella zona le porti un disagio termico invernale.

    se il realizzato è coperto da garanzia faccia rilevare il danno e ripristinare l'opera a dovere

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 14:27
    Routine,
    da come descrivi sembra che il muro, seppur nuovo, sia stato progettato e costruito con...i piedi.
    una pittura ai silicati di certo non ti risolve il problema, in quanto il silicato è permeabile ma anche assorbente. quindi la soluzione è da scartare.
    a meno che non abbia gravi difetti costruttivi, potresti risolvere con appositi rivestimenti impermeabilissimi anche se la facciata subisce la pioggia battente, pur lasciando la parete libera di respirare.
    se hai delle foto da postare e alleghi una breve descizione della stratigrafia potremmo vedere di darti una mano concreta.
    il costruttore/esecutore cosa dice in merito?

    top-level

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 15:28
    L'imperizia di chi ha ristrutturato si prospetta evidente: si tratta solo di accertare se si applichi la garanzia biennale (art. 1667 c.c.) o quella decennale (art. 1669 c.c.), in ragione del carattere della ristrutturazione.

  • routine
    Routine Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2009, alle ore 20:39
    Grazie a tutti.
    Avendo letto le vostre considerazioni ho rimesso la questione nelle mani del progettista e dell'impresa.
    Alla luce delle risultanze, eventualmente aggiornerò la situazione con foto e notizie tecniche per avere qualche altro parere.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 15:50
    Forse lo sai già, ma ricordati che la Legge prescrive delle formalità per la denuncia di un vizio come quello rilevato: forma scritta, recettizietà (raccomandata r.r.), termine di 60 giorni dalla scoperta, coinvolgimento di tutti i soggetti interessati (compresi direttore dei lavori, eventuali subappaltatori ecc.)

  • routine
    Routine Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Maggio 2009, alle ore 09:36
    Non sapevo dei 60 gg per la "denuncia". Ne terrò sicuramente conto.
    grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Maggio 2009, alle ore 17:23
    Ciao, in realtà il vizio da te descritto sta nella 'terra di mezzo' tra garanzia biennale e garanzia decennale sull'immobile, disciplinate rispettivamente dagli arttt. 1667 e 1669 del Codice Civile: in quest'ultimo caso, laddove esso vada ad incidere effettivamente sul pieno godimento della casa, la denuncia va inviata entro un anno dalla scoperta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI