• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-04 08:16:13

Muro in proton


Damp
login
01 Settembre 2005 ore 20:51 13
Ciao ragazzi sto per comprare una villetta a schiera e ho un dubbio: nel capitolato mi indicano: muri di elevazione e piano terra e 1 piano in mattone forato termico tipo proton spessore 25/30 a direzione lavori,compreso di malta per ancoraggio,squarci e mazzetta;secondo voi voi e' di buona o di scarsa qualita'? visto che mi dicono che e'meglio il muro con uno strato di mattoni,la camera d'aria e un altro strato di mattoni!!!??? grazie mille!!!!!!!!
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Settembre 2005, alle ore 11:43
    E' meglio il cappotto.

    Ciao.

    Gigi

  • papen
    Papen Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Settembre 2005, alle ore 18:22
    Per rispondere alla tua domanda, le due mazzette con camera d'aria e isolante sono sicuramente da preferire...
    Devi valutare che l'utilizzo esclusivo del poroton è dovuto anche ad un fattore di velocità di costruzione ed maggiore economicità...
    Purtroppo non tutti si possono permettere il tanto decantato cappotto...servono risposte e soluzioni alla portata dei più...

    A presto.

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 11:47
    L'isotex come è a livello di rispario energetico e acustico?
    Ho fatto un acquisto di una villettaa a schirea costruita di questo materiale, teoricamente dovrebbe costare di più
    grazie

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 17:27
    Se si trattasse di Isotex con incorporato l'isolante, direi potrebbe essere un decoroso o buon isolamento.

    Il doppio muro con intercapedine isolata costa più del buon cappotto.

    ciao. gigi

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 16:35
    Ma l'isotex non è di per se isolato?

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 08:00
    Fibra di legno e cemento costituiscono un discreto isolante, ma i blocchi vengono riempiti di calcestruzzo e le due paretine di legno-cemento per un totale di 7/8 cm non sono sufficienti a garantire un isolamento accettabile. Ecco la necessità di usare blocchi con polistirene.

    Ciao. gigi

    PS: ho fornito il link dell'Isotex almeno un paio di volte, in questo forum, prova aconsultare il sito.

  • isolmattia
    Isolmattia Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Ottobre 2005, alle ore 16:25
    Caro Damp,
    La soluzione del doppio muro con intercapedine riempita di isolante naturale e traspirante (come la fibra di cellulosa) consigliata anche da Papen è sicuramente da preferire a tutte le altre.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Ottobre 2005, alle ore 18:13
    Ogni opinione è da rispettare, ma rimane sempre un'opinione!

    Per quale motivo isolmattia crederebbe di essere il depositario del Verbo in terra?

    Forse perché vende i prodotti di cui decanta tanto le qualità?

    Pur prescindendo dalla scorrettezza di farsi pubblicità tra le pagine del forum, gratuitamente e non a pagamento negli spazi riservati del sito, la denigrazione di altre soluzioni proposte,da chi non ha alcun interesse personale, dovrebbe almeno essere supportata da valide motivazioni.

    Confermo la validità delle fibre di cellulosa o del calcio silicato, ma escludo categoricamente che siano i materiali migliori in assoluto, i più naturali, che possano risolvere tutti i problemi ed essere applicati con vantaggi superiori ad altri.

    Purtroppo certe affermazioni servono solamente a confondere il lettore!

    Potrei smontare le affermazioni di cui sopra, con quattro parole, ma preferisco affidare all'intelligenza del lettore qualsiasi considerazione.



    Saluti.

    Gigi

  • isolmattia
    Isolmattia Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Ottobre 2005, alle ore 13:02
    Innanzitutto mi scuso se ho utilizzato queste pagine per farmi "pubblicità"!!Non era assolutamente mia intenzione essere scorretto......cercavo soltanto di consigliare alcune valide soluzioni.

    Non mi aspettavo una risposta così violenta da Gigi0 con il quale vorrei chiarire i nostri rispettivi punti di vista sempre che non mi ritenga alla sua altezza!!

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Ottobre 2005, alle ore 08:46
    E' meglio il cappotto.

    Ciao.

    Gigi

    Ho letto con attenzione tutto il tuo bellissimo lavoro che hai pubblicato su questo forum.

    Le opinioni rimangano tali e si possono apprezzare o meno. Io per quanto mi riguarda dopo aver letto tutto il lavoro messo on line da Gigi0, invito chi voglia confutare le opinioni dell'ottimo Gigi0 a non esprimere dei concetti del tipo: "questo materiale è migliore di quest'altro".

    Se ci sono dati che possono essere resi pubblici, come d'altronde ha fatto Gigi0, perché non metterli on line?

    Ammetto che sono direttamente interessato, e quindi da utente finale sono molto attento a tutte le vostre opinioni.

    Se posso rubare un pò di spazio al topic, vi posto la mia richiesta. Stò costruendo, in Abruzzo in provincia di Teramo a 500 m s.l.m., una villetta su seminterrato primo piano e mansarda (230 mq a piano). La struttura è in c.a. e vorrei tamponare la stessa in poroton da 35 cm facendoli sporgere verso l'interno per 5 cm rivestire le colonne dall'interno con una tavella e poi intonacare. Naturalmente all'esterno ho previsto un cappotto da 5 cm., Quindi la struttura sarebbe completamente isolata dall'esterno e dall'interno non ci srebbero parti in c.a. a contatto con l'intonaco. Come vi sembra tale ipotesi?

    Grazie a tutti.

    Ciao

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Ottobre 2005, alle ore 17:14
    Mattia, chiudiamo l'incidente e non ne parliamo più: mi scuso per la mia reazione, ma di fronte ad apparenti provocazioni... non so resistere.

    PUNTO!

    BENVENUTO NEL FORUM! La tua esperienza specifica potrebbe essere molto utile a tutti ed a me per primo.

    Se già non hai notato, avrai modo di renderti conto del clima amichevole con cui si trattano gli argomenti tra queste pagine e della familiarità e, lasciamelo dire, dell'affetto esistente tra i partecipanti e che ci contraddistingue.

    Diamoci da fare per offrire delle risposte concrete a chi ne ha bisogno e lasciamo perdere individualismi inutili.

    Ciao, a presto.

    Gigi

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Ottobre 2005, alle ore 17:27
    Pietris sei troppo buono; comunque grazie.

    Non conosco la realtà climatica dei luoghi, ma il lavoro che ti accingi a fare, mi sembra buono.

    Attenzione alle screpolature dell'intonaco tra tavelle e poroton (fai predisporre la rete sotto intonaco).

    Sai come la penso in tema di coibentazione: melius abundare, quam deficere forse qualche centimetro in più non farebbe male, ma potrei sbagliarmi.

    Ti auguro un ottimo risultato e ti prego di continuare a partecipare al forum.

    Ciao.

    Gigi


    PS: Anch'io nei miei scritti, privilegio alcuni materiali e magari non ne cito altri: è una questione di abitudini e di preferenze personali; ciò non significa che i materiali da me indicati siano i migliori in assoluto e nemmeno che siano i soli adatti allo scopo.

    Confido nell0intelligenza e nella capacità di discernimento del lettore.

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Ottobre 2005, alle ore 08:16
    Gigi0, i complimenti sono del tutto meritati credimi . Il tuo lavoro mi è stato molto utile anche per presentare le mie richieste ai miei progettisti e pseudo tecnici. Purtroppo la nostra realtà non è all'altezza delle tecniche costruttive che si adottano da anni in nord italia, almeno non nella media. Ho letto quel sito indicato qui sul forum (da te?) sulle tecniche costruttive adottate in provincia di Bolzano, che dire..... qualche decennio avanti alle nostre. Qualche volta mi chiedo, quando recuperermo questo gap tecnologico, culturale che divide l'italia.....

    Comunque, grazie anche ai vostri interventi ed a internet ognuno è libero di informarsi come e quanto vuole. Ed in quest'ottica, ben vengano interventi tecnici e non, che parlino di edilizia in genere, mi riferisco agli interventi di isolmattia che sono sempre graditi e utili.

    Concludo ringraziando tutti voi "tecnici" per il contributo che date a questo forum che rimane una delle poche fonti "vere" di informazioni in questo campo.

    Ciao

    p.s. x Gigi0: farò prevedere come indicato da te una rete per evitare screpolature. Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI