menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-11-23 10:50:12

Muro in pietra con problema

Davidecircolo
login
11 Novembre 2015 ore 11:30 6
Buongiorno a tutti, spero possiate aiutarmi. Con la mia famiglia abbiamo da poco acquistato un mini mini appartamento in un casale in pietra risalente ai primi del 900. Due delle pareti interne hanno la pietra "a vista" i precedenti proprietari credo abbiano dato qualche prodotto (forse per isolare dall'umidita?) su questi muri i quali mostrano una specie di vernice trasparente ormai ingiallita, facendo perdere del tutto l'estetica al muro. sapete per caso di cosa si possa trattare e magari come rimediare? grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2015, alle ore 13:00
    Potrebbe essere una vernice protettiva a base di silicone, anche se di solito tende a ingiallire solo con l'esposizione solare.
    Per caso si tratta di una parete su cui batte il sole?
    Grazie.

• davidecircolo
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 16 Novembre 2015, alle ore 13:35
    Potrebbe essere una vernice protettiva a base di silicone, anche se di solito tende a ingiallire solo con l'esposizione solare.
    Per caso si tratta di una parete su cui batte il sole?
    Grazie.
    Buongiorno e grazie per l'interesse alla mia problematica. A dire il vero la stanza in questione ha solo una piccola finestra 30x30 e risulta quindi molto buia

• xgardo
    0
    Domenica 22 Novembre 2015, alle ore 15:25
    Salve - hai ragione, al 99% è quello che hanno fatto credendo alle lozioni "magiche" di marca che non spiegano cosa c'è nei loro prodotti. Posso immaginare che hanno fatto ciò perché comparivano efflorescenze (volgarmente dette "salnitro") bianche in superficie. Queste provengono da sali interni che emergono. L'unico rimedio è di estrarli e rimuoverli una volta per tutte con un bio-estrattore di sali tipo Cocoon (www.mangiasali.com).
    PERO' prima di applicarlo dovrai, ahimé, sabbiare via tutta la vecchi porcheria messa per riportare la pietra al naturale, altrimenti non funzionerà. Auguri da Edgardo PG www.consultingepg.com

• arch-ily
    0
    Lunedì 23 Novembre 2015, alle ore 08:38
    Infatti, prima di applicare un imprInfatti, prima di applicare qualsiasi prodotto idro-repellente e “impermeabilizzante” a una muratura è assolutamente fondamentale prima eliminare qualsiasi traccia di efflorescenze saline con appositi impacchi, perché un prodotto impermeabile anche al vapore d’acqua aggrava questo problema, anziché risolverlo.Inoltre questi prodotti trovano applicazione soprattutto nel campo della protezione di edifici storici e monumentali, ma attualmente si tende a evitare i composti siliconici perché ingialliscono con l’esposizione alla luce del sole e danno alla superficie un antiestetico effetto bagnato.

• davidecircolo
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 23 Novembre 2015, alle ore 10:44
    Infatti, prima di applicare un imprInfatti, prima di applicare qualsiasi prodotto idro-repellente e “impermeabilizzante” a una muratura è assolutamente fondamentale prima eliminare qualsiasi traccia di efflorescenze saline con appositi impacchi, perché un prodotto impermeabile anche al vapore d’acqua aggrava questo problema, anziché risolverlo.Inoltre questi prodotti trovano applicazione soprattutto nel campo della protezione di edifici storici e monumentali, ma attualmente si tende a evitare i composti siliconici perché ingialliscono con l’esposizione alla luce del sole e danno alla superficie un antiestetico effetto bagnato.
    Grazie per l'interesse, credo sia proprio come dite voi. Il muro è stato sabbiato 3 giorni fa ora sembra nuovo, mi consigliate quindi un prodotto per estrarre sali

• arch-ily
    0
    Lunedì 23 Novembre 2015, alle ore 10:50
    Di solito si devono fare degli impacchi, va bene anche con polpa di cellulosa e acqua distilalta, ma bisogna farlo fare a una personaesperta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI