menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-11-23 10:50:12

Muro in pietra con problema


Davidecircolo
login
11 Novembre 2015 ore 11:30 6
Buongiorno a tutti, spero possiate aiutarmi. Con la mia famiglia abbiamo da poco acquistato un mini mini appartamento in un casale in pietra risalente ai primi del 900. Due delle pareti interne hanno la pietra "a vista" i precedenti proprietari credo abbiano dato qualche prodotto (forse per isolare dall'umidita?) su questi muri i quali mostrano una specie di vernice trasparente ormai ingiallita, facendo perdere del tutto l'estetica al muro. sapete per caso di cosa si possa trattare e magari come rimediare? grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2015, alle ore 13:00
    Potrebbe essere una vernice protettiva a base di silicone, anche se di solito tende a ingiallire solo con l'esposizione solare.
    Per caso si tratta di una parete su cui batte il sole?
    Grazie.

  • davidecircolo
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 16 Novembre 2015, alle ore 13:35
    Potrebbe essere una vernice protettiva a base di silicone, anche se di solito tende a ingiallire solo con l'esposizione solare.
    Per caso si tratta di una parete su cui batte il sole?
    Grazie.
    Buongiorno e grazie per l'interesse alla mia problematica. A dire il vero la stanza in questione ha solo una piccola finestra 30x30 e risulta quindi molto buia

  • xgardo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Novembre 2015, alle ore 15:25
    Salve - hai ragione, al 99% è quello che hanno fatto credendo alle lozioni "magiche" di marca che non spiegano cosa c'è nei loro prodotti. Posso immaginare che hanno fatto ciò perché comparivano efflorescenze (volgarmente dette "salnitro") bianche in superficie. Queste provengono da sali interni che emergono. L'unico rimedio è di estrarli e rimuoverli una volta per tutte con un bio-estrattore di sali tipo Cocoon (www.mangiasali.com).
    PERO' prima di applicarlo dovrai, ahimé, sabbiare via tutta la vecchi porcheria messa per riportare la pietra al naturale, altrimenti non funzionerà. Auguri da Edgardo PG www.consultingepg.com

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Novembre 2015, alle ore 08:38
    Infatti, prima di applicare un imprInfatti, prima di applicare qualsiasi prodotto idro-repellente e “impermeabilizzante” a una muratura è assolutamente fondamentale prima eliminare qualsiasi traccia di efflorescenze saline con appositi impacchi, perché un prodotto impermeabile anche al vapore d’acqua aggrava questo problema, anziché risolverlo.Inoltre questi prodotti trovano applicazione soprattutto nel campo della protezione di edifici storici e monumentali, ma attualmente si tende a evitare i composti siliconici perché ingialliscono con l’esposizione alla luce del sole e danno alla superficie un antiestetico effetto bagnato.

  • davidecircolo
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Lunedì 23 Novembre 2015, alle ore 10:44
    Infatti, prima di applicare un imprInfatti, prima di applicare qualsiasi prodotto idro-repellente e “impermeabilizzante” a una muratura è assolutamente fondamentale prima eliminare qualsiasi traccia di efflorescenze saline con appositi impacchi, perché un prodotto impermeabile anche al vapore d’acqua aggrava questo problema, anziché risolverlo.Inoltre questi prodotti trovano applicazione soprattutto nel campo della protezione di edifici storici e monumentali, ma attualmente si tende a evitare i composti siliconici perché ingialliscono con l’esposizione alla luce del sole e danno alla superficie un antiestetico effetto bagnato.
    Grazie per l'interesse, credo sia proprio come dite voi. Il muro è stato sabbiato 3 giorni fa ora sembra nuovo, mi consigliate quindi un prodotto per estrarre sali

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Novembre 2015, alle ore 10:50
    Di solito si devono fare degli impacchi, va bene anche con polpa di cellulosa e acqua distilalta, ma bisogna farlo fare a una personaesperta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 21 Settembre 2024 ore 14:28 3
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
347.287 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI