• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-24 18:12:04

Muro con pannelli in siporex: un consiglio, se possibile


Nutopian
login
24 Ottobre 2008 ore 10:39 3
Salve a tutti, questo è il mio primo post... .
Premetto che non sono affatto esperto di edilizia e pertanto vorrei avere, se possibile, un consiglio da qualcuno di voi.
Ho un garage nel quale vorrei suonare con la mia band e mi sto attrezzando per insonorizzarlo al meglio, cercando di non spendere molti soldi. Il problema che vi sottopongo è il seguente e non riguarda il lavoro da fare all'interno, ma verso l'esterno:
vorrei alzare un muro dietro la saracinesca del garage, in modo tale da ostruire la luce dell'ingresso e installarvi poi una sorta di porta, anche posticcia, e farvi passare il tubo del deumidificatore...
Secondo voi, va bene se il muro lo faccio in pannelli di siporex da 10 cm, che sono piuttosto economici? Non mi interessa l'estetica, potrei anche non intonacare a dovere i pannelli, ma usare solo l'apposita colla e la schiuma poliuretanica per rifinire il lavoro. Devo usare dei tondini di ferro per ancorare i pannelli al pavimento?; secondo voi lo spessore è giusto o serve anche la creazione di un'intercapedine?
Per la soluzione della porta di ingresso, invece, cosa mi consigliate?
Grazie mille.
Ciao a tutti.
  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Ottobre 2008, alle ore 11:17
    Il Siporex è un calcestruzzo cellulare simile al Gasbeton, Ytong ed altri.
    Per avere un buon isolamento acustico deve essere accoppiato sulle due facce con cartongesso e si arriva a 42 dB (1,25+10+1,25).
    Con l'uso di lana minerale arrivi a 56 db (1,25+10+3,5+1,25).

    Se vuoi un consiglio metti dietro la serranda uno o più tendaggi pesanti, ma pesanti bada bene, del tipo di quelli che usano nei cinema, ottieni lo stesso risultato con il minimo sforzo.

  • nutopian