• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-24 18:12:04

Muro con pannelli in siporex: un consiglio, se possibile


Nutopian
login
24 Ottobre 2008 ore 10:39 3
Salve a tutti, questo è il mio primo post... .
Premetto che non sono affatto esperto di edilizia e pertanto vorrei avere, se possibile, un consiglio da qualcuno di voi.
Ho un garage nel quale vorrei suonare con la mia band e mi sto attrezzando per insonorizzarlo al meglio, cercando di non spendere molti soldi. Il problema che vi sottopongo è il seguente e non riguarda il lavoro da fare all'interno, ma verso l'esterno:
vorrei alzare un muro dietro la saracinesca del garage, in modo tale da ostruire la luce dell'ingresso e installarvi poi una sorta di porta, anche posticcia, e farvi passare il tubo del deumidificatore...
Secondo voi, va bene se il muro lo faccio in pannelli di siporex da 10 cm, che sono piuttosto economici? Non mi interessa l'estetica, potrei anche non intonacare a dovere i pannelli, ma usare solo l'apposita colla e la schiuma poliuretanica per rifinire il lavoro. Devo usare dei tondini di ferro per ancorare i pannelli al pavimento?; secondo voi lo spessore è giusto o serve anche la creazione di un'intercapedine?
Per la soluzione della porta di ingresso, invece, cosa mi consigliate?
Grazie mille.
Ciao a tutti.
  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Ottobre 2008, alle ore 11:17
    Il Siporex è un calcestruzzo cellulare simile al Gasbeton, Ytong ed altri.
    Per avere un buon isolamento acustico deve essere accoppiato sulle due facce con cartongesso e si arriva a 42 dB (1,25+10+1,25).
    Con l'uso di lana minerale arrivi a 56 db (1,25+10+3,5+1,25).

    Se vuoi un consiglio metti dietro la serranda uno o più tendaggi pesanti, ma pesanti bada bene, del tipo di quelli che usano nei cinema, ottieni lo stesso risultato con il minimo sforzo.

  • nutopian
    Nutopian Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Ottobre 2008, alle ore 17:20
    Grazie mille per la risposta!
    Se ho capito bene la tenda andrebbe messa subito dietro la serranda e prima del muro in pannelli... Giusto?
    Approfitto per chiederti ancora una cosa.
    Secondo te è possibile realizzare la porta di ingresso del box con lo stesso pannello di siporex, usando quindi per la porta la stessa parte ritagliata nel pannello e rendola infilabile/sfilabile al momento dell'ingresso/uscita?
    E' chiaro che ci vogliono poi delle guarnizioni, qualcosa per foderare le commessure...
    Grazie mille.
    Ciao. :

  • fornello
    Fornello Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Ottobre 2008, alle ore 18:12
    Non hai capito!!
    I tendaggi pesanti vanno messi al posto del siporex.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI