• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-12 15:02:33

Muro a cassa vuota o poroton?


Goccia
login
28 Aprile 2006 ore 14:03 11
Ciao ragazzi,
mi serve il vostro aiuto.
A fine maggio faccio costruire casa e devo decidere se far costruire il muro doppio, consigliato per avere un maggiore isolamento, o far costruire il muro utilizzando il poroton, questo mattone che contiene delle cavità che garantiscono comunque un buon isolamento dall'esterno. Mi dicono che quest'ultimo tipo ha più o meno la stessa efficacia del primo e tra l'altro è molto più economico (credo che si possa risparmiare anche il 40%), ma i pareri ascoltati sono stati discordanti.
Voi cosa ne sapete? Considerando che la casa è su un solo piano e lontano dalla città, con molto terreno intorno per ora non piantumato, sarà sufficiente il poroton per ottenere un buon isolamento sia dal freddo sia dal caldo estivo?
Grazie mille
Goccia
  • geom. lorenzo gelli
    Geom. lorenzo gelli Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Aprile 2006, alle ore 10:33
    Ciao, il poroton puo' essere sufficiente solo con spessore 38-42 e facce entrambe intonacate. Altrimenti puoi ricorrere allo spessore 30 cm e ci affianchi esternamente un cappotto di spess 3-4 cm.

    Per qualsiasi altra info non esitare a contattarmi in privato.
    Saluti
    Lorenzo
    [email protected]

  • goccia
    Goccia Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Aprile 2006, alle ore 15:29
    Grazie per l'aiuto,
    vorrei però chiederti cosa intendi per sufficiente, se vuoi dire che può avere la stessa efficacia del doppio muro o se è la misura per avere un minimo isolamento. Si equivalgono i due sistemi scegliendo un poroton di 38/42 cm o siamo molto lontani dall'efficacia di un muro doppio?
    Grazie
    goccia

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Maggio 2006, alle ore 09:59
    Grazie per l'aiuto,
    vorrei però chiederti cosa intendi per sufficiente, se vuoi dire che può avere la stessa efficacia del doppio muro o se è la misura per avere un minimo isolamento. Si equivalgono i due sistemi scegliendo un poroton di 38/42 cm o siamo molto lontani dall'efficacia di un muro doppio?
    Grazie
    goccia

    Ciao
    Ho appena costruito casa
    Ho utilizzato un blocco Poroton serie 800 da 35 cm di spessore posato con giunto di malta m1 discontinua, intonacato con intonaco tradizionale a mano 3 cm per lato.
    Oltre ad avere una soluzione termica sicuramente migliore del doppio muro e del cappotto, ho anche migliorato di molto la resistenza strutturale dell'edificio, con una spesa totale superiore di soli 4000 ?, tieni conto che l'edificio è su due piani da 200 m2 l'uno.

    andrea

  • goccia
    Goccia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Maggio 2006, alle ore 21:44
    Grazie Andrea,
    le tue parole mi sono quasi di conforto.
    Mi dici però che cosa sono i giunti di malta discontinui?
    Per la mia casa, su un solo piano e su una superficie di neanche 100 mq, il costo non dovrebbe essere altissimo, anzi, rispetto a un doppio muro da coibentare dovrei anche risparmiare vistro che evito anche la spesa dei pilastri.
    Alla prossima
    Goccia

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Maggio 2006, alle ore 22:59
    Ciao, mi intrometto un attimo.

    Sto costruendo casa anche io ed ho passato decine di notti su internet, riviste ed altro per aggiornarmi sull'argomento murature ed isolamento.

    Dopo avere udito svariate balle da parte del mio Ingegnere (ebbene si valutate attentamente quello che vi viene riferito dai cosiddetti
    "professionisti") ho deciso di fare di testa mia (la casa è la mia e anche i soldi che spendo!!!).

    Mi sento di poterti consigliare di prendere in considerazione anche l'ultimo ritrovato in fatto di laterizi termici, si tratta del POROTHERM BIO-PLAN.

    Sono laterizi termici alveolati (tipo Poroton, Alveolater, Perlater ecc.) ma con la caratteristica di essere rettificati. La rettifica consente di posarli con un unico giunto di malta da 1 mm. di spessore e senza giunto verticale in quanto sono ad incastro.
    Il giunto di un solo millimetro praticamente azzera i ponti termici dovuti alla notevole quantità di malta che va sui materiali tradizionali 1,5 cm.(poroton incluso).
    Inoltre questi laterizi hanno una trasmittanza termica tra le più basse in circolazione.

    Giunto di 1 mm. + bassa trasmittanza termica = ottimo isolamento.

    Io sto optando per una muratura monostrato di questo materiale da 35 cm. e spero che il mio intuito porti bene, d'altronde in Svezia, Germani ed altri paesi del Nord Europa viene usato da anni......forse noi italiani siamo più intelligenti??!!!

    Studia anche tu e tienimi aggiornato sulle tue impressioni.

  • andy75
    Andy75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 09:04
    Perfettamente d'accordo, spesso un costruttore serio può essere più informato di un tecnico.....

    Maggiale, e con questo parliamo anche della posa di blocco a giunto discontinuo, serve per non far fare ponte termico alla malta tra un blocco e l'altro.
    Sul blocco da 35 cm la malta viene posata con due strisce di circa 10 cm, appoggiando il blocco superiore rimane un salto nella malta in corrispondenza del centro del blocco, lateralmente non c'è malta, il blocco è incastrato con quello a fianco. Utilizzando un blocco di questa dimensione, si aumenta la resistenza strutturale del muro aumentando la base di appoggio tra un blocco e l'altro (attenti ad usare il rettificato con solo 2 mm di malta, risolve il problema termico, ma l'appoggio tra un blocco e l'altro avviene quasi a secco!) e si viene a creare una camera d'aria interna, opportunamente alveolata verticalmente per evitare la formazioni di moti convettivi.

    Una soluzione tanto semplice quanto economica, evita di utilizzare successivi isolanti e mantiene inalterata la traspirazione naturale del muro.

    andrea

  • andy75
    Andy75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 09:29
    Grazie Andrea,
    le tue parole mi sono quasi di conforto.
    Mi dici però che cosa sono i giunti di malta discontinui?
    Per la mia casa, su un solo piano e su una superficie di neanche 100 mq, il costo non dovrebbe essere altissimo, anzi, rispetto a un doppio muro da coibentare dovrei anche risparmiare vistro che evito anche la spesa dei pilastri.
    Alla prossima
    Goccia

    In alcune zone della mia provincia, dove abbondano i carpentieri, spesso si costruisce la struttura interamente in cemento armato, con alzate nel seminterrato e pilastri sui successivi piani, provvedendo poi a tamponare con doppia scatola da 12 cm e isolante all'interno dei due muri.

    Io ho preferito avere pilastri solo all'interno dell'abitazione, utilizzando i blocchi per le murature perimetrali.

    Tutto ciò va deciso e stabilito in fase progettuale, valutando bene i costi.

    Personalmente ho un'idea:

    Se devo ridurre lo spazio all'interno della casa con un'intercapedine, a questo punto preferisco usare un blocco più grande, ottenendo la medesima termicità del muro e migliorando decisamente la portanza strutturale dello stesso.

    Isolare all'esterno può essere ideale, l'unica cosa che mi lascia perplesso è sapere di avere inchiodato contro il muro un pannello sul quale sono stati applicati malta (poca) e una rete per evitare le crepe, il tutto esposto al sole e all'acqua.....

    Poi ho visto una cosa che mi ha lasciato ancor più perplesso: un rivestimento esterno a cappotto inchiodato direttamente sul blocco, senza intonaco! Dopo 2 anni, durante un forte temporale è caduta l'intera parete esposta ed est (da dove piove sempre), lasciando il muro di blocchi all'aria, pazzesco!

    Isolare va bene, all'esterno è meglio, volendo si può evitare di intonacare il blocco, però a questo punto la facciata va finita o con mattoncini o con doppiouno intonacato.

    andrea

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 10:13
    La mia casa, acquistata da finire era costruita in isotex, dicono che sia una buona soluzine

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 14:06
    Bene andy75 finalmente uno che ragiona con il proprio cervello.

    In effetti concordo, la muratura monostrato, con blocchi termici da cm.
    35 o meglio ancora 38 è meglio perché:
    1) assicura un unico materiale omogeneo ed uniforme, quindi conoscendone i valori di trasmittanza e conducibilità, gli stessi non possono che farsi valere anche sulla muratura senza troppe variabili;
    2) la muratura con blocchi termici monostrato procura una forte inerzia termica (il c.d. volano termico) che è la capacità di immagazzinare il calore di giorno per restituirlo alle ore serali all'interno dell'abitazione;
    3) il laterizio termico è naturale e traspirabile ed assicura quindi un notevole equilibrio igrometrico, cosa che molti dei pannelli isolanti limitano fortemente;
    4) la muratura a cassetta con intercapedine ha troppe variabili e 3 materiali non omogenei (laterizio - isolante - aria) se non posati e dimensionati a dovere potrebbero creare grossi problemi.

    A Voi altre valutazioni e/o considerazioni.

  • andy75
    Andy75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 15:01
    Ciao a tutti,

    Anni e anni fa, il mio professore di meccanica razionale diceva sempre: l'unica soluzione è la più semplice delle soluzioni, a questo punto le altre non sono più soluzioni, sono solo perdita di tempo e denaro.

    Parlavo giusto qualche settimana fa con un produttore di serramenti, il quale ha circa 40 anni di esperienza e produce serramenti di ottima qualità. Mi raccontava aneddoti riguardo ad alcuni progettisti, pronti a portare innovazione e tecnologia, con soluzioni talmente innovative che il più delle volte finivano per essere il classico buco nell'acqua.

    Ma la cosa che più mi ha fatto pensare e sorridere è stata la seguente battuta: "tutti continuano ad insistere con sta benedetta barriera vapore, fai prima a trovare il punto G in una donna che capire gli effetti di umidità e temperatura su di una parete!"

    andrea

  • goccia
    Goccia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Maggio 2006, alle ore 15:02
    Ciao e grazie a tutti dei consigli,
    vorrei a questo punto avere qualche conferma ulteriore da chi davvero ha costruito casa con questi materiali e ci vive.
    A me rimane però un piccolo problema:
    la superficie complessiva della casa è di circa 88 mq e il progettista ha previsto un muro di 25 cm, quindi, se voglio usare un poroton di 35-38 cm o più, chiaramente rubo spazio prezioso. Qualcuno mi consiglia di usare un poroton da 30 cm e di fare un cappotto esterno con sughero o altro, ma a questo punto non si risparmia più molto, credo, rispetto a un muro doppio.
    E mi ritrovo con lo stesso dilemma
    Voi cosa ne dite?
    Devo decidere al più presto!!!
    A presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI