• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-12 19:46:29

Muretto bagno per 'incasso' lavatrice


Andrea.at.torre
login
12 Marzo 2013 ore 10:30 3
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, ho 35 anni abito in provincia di Alessandria, sono un ingegnere e per lavoro mi occupo di sviluppo di software. Ora invece mi trovo a fare lavori 'hardware' e vi chiedo qualche consiglio...

Sto ristrutturando un bagno, al momento ho rimosso pavimento, rivestimenti e sanitari. Verrà un idraulico a rifare l'impianto ed in seguito il piastrellista. A pavimento ho intenzione di far posare piastrelle finto legno di formato 15x60 o similari, in diagonale. Il piastellista mi ha consigliato di evitare lunghezze maggiori perché non darebbero un buon effetto, essendo l'ambiente piuttosto piccolo. Le dimensioni sono circa 2,60 x 1,80.

Vorrei realizzare un muretto alto circa 80-90 cm su cui appoggiare un piano in ardesia o in legno largo circa 70 cm e profondo intorno ai 60 cm in modo da poterci mettere sotto la lavatrice. Il tutto è in un angolo quindi il secondo appoggio pensavo di farlo sulla parete laterale, fissando un listello di legno alla parete (tramezza di forati da con viti passanti e tasselli, facendo poi poggiare il ripiano sul listello di legno. Secondo voi può andare? Può essere un idea mettere delle staffe invece di fissare il listello con viti passanti?

Il muretto pensavo di costruirlo con dei blocchi di gasbeton, può essere una buona idea?
Mi conviene aspettare che il piastrellista posi il pavimento e farlo sopra il pavimento oppure mi conviene farlo prima? Se lo faccio prima poi il piastrellista dovrà 'girare' intorno al muretto nella posa, inoltre al momento non ho il massetto.

E' necessario ancorare il muretto alla parete laterale? Ho visto che si può agire fresando una scanalatura sul lato superiore del blocchetto per posare un perno che va inserito nella parete. In questo caso sicuramente devo costruire il muretto prima che il piastrellista posi il rivestimento, giusto?

Scusate per le mille domande, vi ringrazio se sarete così gentili da darmi qualche suggerimento!

Andrea
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Marzo 2013, alle ore 11:15
    Io non lo farei proprio, secondo me in un bagno piccolo ti vincola troppo...
    tieni presente che se succede qualcosa alla lavatrice dovrai avere abbastanza spazio davanti per estrarla.

  • andrea.at.torre
    Andrea.at.torre Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Marzo 2013, alle ore 14:56
    Grazie per l'osservazione, ne terrò conto.
    Nel caso volessi invece costruirlo cosa ne pensi?
    Grazie, ciao!

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Marzo 2013, alle ore 19:46
    Se fai il pavimento effetto legno, un bel mezzo mobile in legno ti fa schifo ? Magari tamburato in compensato marino (largo quanto vuoi) e ben trattato.
    Se costruisci un muretto, più lo vincoli meglio è. Se non lo fissi al pavimento rischi che con un urto faccia "bandiera", se non lo fissi alla parete verticale può fare pendolo. Tieni conto che girare attorno con delle piastrelle da 15x60 in un bagno così piccolo, il risultato non è il massimo, peggio ancora se messe in diagonale...diventa tutto un taglio e uno scamuzzo....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI