• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-05 22:19:19

Murature perimatrali qual'è la migliore ?


Paolo31
login
06 Aprile 2006 ore 21:22 8
Con l'ausilio di un programma per la verifica della legge 10/91 ho definito 2 strutture per una muratura perimetrale.

La prima è così costituita: intonaco interno 1,5 cm, muratura in poroton da 30 cm cappotto in polistirene da 8 cm intonaco plastico esterno 5 mm

Calcolando il diagramma di Glaser, la struttura condensa appena sotto all'intonaco plastico esterno.

La seconda è così costituita: inconaco interno foratina da 8 cm, intercapedine con 5 cm di polistirene da 30 kg /m3, muratura in poroton da 30 cm intonaco esterno.

Calcolando il diagramma di Glaser, la struttura condensa nella muratura in poroton verso l'esterno del polistirene.

Mi preoccupa il primo caso in quanto dovè c'è condensa è all'esterno ossia dove si possono rendere visibili muffe. Nel primo caso si potranno comunque generare delle muffe ma in un area che mai potrà avere delle conseguenze su aree visibili sia interne che esterne.

E' corretto quello che sto dicendo ?
Qual'è la miglior soluzione ?

La prima soluzione garantisce maggiore protezione dei ponti termici, un minor spessore una maggiore restistenza termica U = 3,388 contro la seconda 3,035.

Ciao
  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Maggio 2006, alle ore 12:29
    UP !

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Maggio 2006, alle ore 23:04
    Ciao perché non provi a fare la stessa simulazione prendendo come riferimento una muratura monostrato di soli laterizi termici tipo POROTHERM BIO-PLAN.

    Li ho scoperti da poco e sto seriamente valutando di utilizzarli per tamponare la mia villetta in costruzione.

    Da un punta di vista teorico e sperimentale hanno caratteristiche uniche.

    Ciao

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 12:44
    Abito in un appartamento costruito con Poroton. Sarà anche fatto male ma abbiamo un sacco di problemi di muffe !!
    Valuta bene la cosa.

    ciao

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 13:47
    Se è fatta di solo Poroton senza cappotto è comprensibile considerato che viene posato con giunti di malta tradizionali (1 - 2 cm) e con ponti termici rilevanti.

    Il materiale che ho citato ha giunti solo orizzontali di 1 mm. di spessore!!!

    Immagina di sommare i 2 cm. dei giunti di malta tradizionali per tutta la loro lunghezza, sia essa verticale ed orizzontale ed otterrai l'equivalente dello spessore di calcestruzzo di 2, 3 colonne armate, quindi ponti termici elevati.
    Solo un minimo di cappotto compenserebbe questa pesante dispersione termica, e correlata condensa (muffe).

    Ciao

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 15:12
    E un muro in laterizio o pietra piena da 25...intercapedine con sughero da 4cm...e tramezza da 8 interna ..il tutto intonacato a dovere ... non è piu naturale e fa lo stesso un ottimo lavoro?

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 15:14
    E un muro in laterizio o pietra piena da 25...intercapedine con sughero da 4cm...e tramezza da 8 interna ..il tutto intonacato a dovere ... non è piu naturale e fa lo stesso un ottimo lavoro?

    sottoscrivo...
    w la bioedilizia!!!

  • andy75
    Andy75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 15:34
    Semplicemente

    L'aria è un buon isolante termico, se ci sono problemi di spazio, ok, si può ricorrere ad altri sistemi isolanti, ma se otteniamo lo stesso risultato utilizzando semplicemente un blocco di dimensioni superiori creando al suo interno una piccola camera d'aria, non è tutto più semplice ed economico? Costruendo casa, l'impresa mi ha fatto pagare la muratura circa 170 ? al m3 (devo controllare, non ricordo il dato preciso, ve lo scrivo domani). Per 116 m3 scegliendo il blocco da 35 cm rispetto al consueto da 25 cm (83 m3) la spesa è stata superiore in termini assoluti di 5500 ? (attenzione su 4 appartamenti, cioe ben 1375 ? ad appartamento).
    Porto solo un esempio, poi valutate voi
    Sono una guida subacquea, mi immergo tutto l'anno, in inverno anche in acqua a 6/8°C con temperature dell'aria spesso prossime agli 0°C. Ovviamente con queste temperature uso una muta stagna (sotto si è vestiti con un completo in fleece e si rimane asciutti) Appena entro in acqua non c'è aria dentro la muta, e subito si sente freddo. L'acqua, che per inciso togli calore al corpo umano circa 25 volte più dell'aria, trasmette per conduzione la temperatura verso il corpo. Scendendo un po' si può iniziare a gonfiare d'aria la muta, basta un leggero strato d'aria intorno al corpo (bastano 0,5 cm) e subito l'aria inizia ad isolare, il freddo dell'acqua viene a questo punto trasmesso per convezione. Vi assicuro che in queste condizioni si può stare in acqua anche più di 1 ora senza sentire il freddo.....
    Perciò mi sono chiesto, se questo sistema così semplice funziona, perché non deve funzionare anche dentro i muri di casa?

    andrea

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 22:19
    Una intercapedine d'aria è sucuramente un modo di isolare ma...

    Resistenza intercapedine d'aria: 0.131 mq °k/W
    Resistenza polistirene da 15 kg/mc: 1.702 mq °k/W

    La resistenza è linverso del coefficente U ex K trasmittanza.

    A voi le conclusioni ovvie.
    Poi tutto non si può avere di cderto l'isolamento è molto maggiore nel secondo caso.

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI