• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-08-02 20:25:05

Muffe


Anonymous
login
31 Gennaio 2010 ore 23:31 12
Buongiorno, volevo chiedere come intervenire nella camera da letto.
Una parete si trova a nord e' sempre fredda e in inverno
si sviluppanno muffe.
sottolineo che il riscaldamento e' a pavimento, e la camera e' l'ultima dell'appartamento a scaldarsi.

devo fare un cappotto interno?
dall'esterno non posso.

come farlo? Pensavo ai pannelli di sughero, ma ho paura che dietro al cappotto si sviluppino lo stesso le muffe?


ringrazio in anticipo alberto
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 1 Febbraio 2010, alle ore 08:52
    Personalmente pianificherei un intervento di risanamento con prodotti specifici a partire dalla primavera
    in questo periodo limiterei la semplice rimozione della muffa più deumidificazione dell' ambiente tenendo l'umidità relativa al 40% e la temperatura interna alla stanza a valori non inferiori a 20°C

  • mariomornata
    Mariomornata Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Febbraio 2010, alle ore 16:48
    Pittura termoisolante
    resa 2 mt x kg.
    colorabile/bianca



    http://www.bigardicolori.com
    link autorizzato

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Febbraio 2010, alle ore 14:49
    Muffe e condense sono strettamente correlate.
    potresti optare per un cappotto interno oppure per dei rivestimenti antimuffa a permanenza attiva in grado di sconfiggere questo tipo di problematica.
    l'intervento a cappotto salvaguarda l'aspetto energetico della muratura aiutando a disperdere meno calorie; l'uso di antimuffa evita permanentemente la manifestazione muffigena anche se non risolve le dispersioni energetiche limitandosi a non far riaffiorare le macchie nere. di solito l'applicazione di tali rivestimenti può avvenire a partire dai 5°C.

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Sabato 6 Febbraio 2010, alle ore 14:10
    Un cappotto interno anche solo di 3 cm elimina sia il danno (la muffa) che il motivo, la bassa temperatura della parete; salvo avere delle zone di ponte termico in prossimità delle solette e dei pavimenti.

    Saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Febbraio 2010, alle ore 17:38
    Certo, 3 cm. di cappotto interno vanno a ridurre la superficie...io ne chiederei conto ai responsabili.

  • dambro82
    Dambro82 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Febbraio 2010, alle ore 12:01
    La mia camera da letto è esposta per due lati e abito all'ultimo piano. la camera è molto umida (60% di umidità media) e ovviamente più fredda delle altre stanze. In alcune zone c'è muffa e ho provato ad eliminarla con della candeggina, ma purtroppo ho tolto anche un pò di pittura vecchia. Il problema è che la pittura sottostante è di colore rosso!!!
    Ora vorrei togliere la pittura bianca in superficie, quella rossa sottostante e agire con qualche prodotto. Cosa mi consigliate?
    L'anno scorso ho comprato anche un deumidificatore, ma a quanto pare non ho risolto. Eppure ogni giorno produce almeno un litro e mezzo di acqua
    Datemi un mano

  • dambro82
    Dambro82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Febbraio 2010, alle ore 18:01
    Nessun consiglio?

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2010, alle ore 19:25
    Se guardiamo il lato positivo della faccenda sai quanto risparmio nell'ottenere acqua demineralizzata a basso costo?
    scherzo ovviamente!
    per le muffe potresti optare per delle specifiche vernici antimuffa a permanenza attiva in grado di garantirti l'assenza di macchie, muffe ed odori per tantissimi anni.
    questo però non significa che elimini i ponti termici!!
    per abbassare i tenori di ur ambientale occorre una accurata diagnosi, di preferenza una termografia che è la più accurata, in modo da intervenire -isolando- correggendo i ponti termici laddove occorre.
    hai delle foto interne ed esterne da inviare per una prima diagnosi?

  • lorenz.o
    Lorenz.o Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Luglio 2010, alle ore 23:52
    Pittura termoisolante
    resa 2 mt x kg.
    colorabile/bianca



    http://www.bigardicolori.com
    link autorizzato

    ciao
    potresti darmi alcune informazioni su questo prodotto?
    Ho il problema di condensa e quindi di successive muffe dietro e dentro l'armadio, potrei risolvere applicando questa vernice?
    Attendo fiducioso, grazie
    lorenzo

  • lorenz.o
    Lorenz.o Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Luglio 2010, alle ore 23:53
    Pittura termoisolante
    resa 2 mt x kg.
    colorabile/bianca



    http://www.bigardicolori.com
    link autorizzato

    ciao
    potresti darmi alcune informazioni su questo prodotto?
    Ho il problema di condensa e quindi di successive muffe dietro e dentro l'armadio, potrei risolvere applicando questa vernice?
    Attendo fiducioso, grazie
    lorenzo

  • girasole348
    Girasole348 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Luglio 2010, alle ore 10:19
    Salve. Anch'io mi sento di consigliarti un isolamento a cappotto interno, altrimenti il problema della muffa non lo risolverai né ora né mai. Per quanto riguarda il deumidificatore, vedi prima se risolvi totalmente, il suo uso comunque è consigliato indipendentemente dall'insorgenza di problemi di umidità o no.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Agosto 2010, alle ore 20:25
    Io consiglierei di fare una verifica alla conformità ex L. 10/91...non si sa mai.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI