menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-01-19 11:17:57

Muffa muffa ancora muffa

Lapokira
login
19 Gennaio 2010 ore 09:50 6
Ho bisogno di capire mi serve una spiegazione da chi è del settore spiegherò sotto la situazione vorrei sapere come intervenire e se la mia soluzione drastica è però risolutiva

Da aprile scorso abito in una casa nuova però terminata un anno prima rimasta chiusa senza riscaldamento ovviamente con le finestre leggermente aperte

2 Mesi fà le prime scoperta

La casa è così composta taverna, piano terra, primo piano e mansarda abitabile con openspace 2 velux grandi un bagno completo con un velux
La mansarda la uso per ora come soffitta quindi ho un pò di tutto ed ho messo una libreria di legno appoggiata all'angolo di due pareti esterne una che non prende mai il sole e una che lo prende di striscio quando sorge
Possibile che abbia pulito la libreria e i faldoni che ci ho messo dentro con la spugna umida riponendoli subito senza pensarci troppo ( la libreria è aperta dietro quindi ifaldoni appoggiavano al muro )
2 mesi fà vado a prendere un faldone e trovo muffa su di esso guardo dietro e vedo la muffa su tutti i faldoni e su tutto l'angolo del muro partendo dal pavivemto in maniera marcato e via via stringendo fino al soffitto in legno
( palquet per terra )
Ho pensato alla questione che i faldoni magari hanno creato il problema
Poi ho spostato un mobile basso in teck sulla parete che non prende mai il sole e ho trovato dei puntini non sul mobile ma sul muro ho pensato che sempre avendo pulito i tutto dopo il traslocco poteva essere la stessa causa ( da notare che nell'angolo della libreria cè un pilastro )
Ho usato un prodotto per pulire la muffa ho spostato tutto arieggiato il locale per ora non si è riformata ma l'ho trovata in un altro angolo una macchietta piccola che si trova tra il muro dove sorge il sole e l'unica parete interna ( confina con uma mansarda non abitata per ora )
Poi ho trovato sipra al muro della doccia altra muffa in coincidenza del tetto rimossa per ora nulla tengo le velux aperte leggermente tutto il giorno ma l'impressione è sempre di freddo umido
PARTICOLARE IMPORTANTE i caloriferi non vanno mai e trala mansarda e il piano sotto delle camere ho messo un celofan per evitare di disperdere il calore sotto quindi la temp si aggira sui 10°
Come mai si crea è possibile che solo il fatto di non cambiare l'aria abbia portato ciò mi sembra esagerato e poi ora stò lasciando aperto il wekkend addirittura spalanco a cielo aperto le finestre da cosa dipende?
Dopo posterò la mia soluzione per il muro dove ho avuto la macchia grande
  • the manager
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 09:55
    La spiegazione e' molto semplice: se le pareti sono fredde l'aria calda condensa su di esse e le "inzuppa" creando un luogo perfetto per l'attecchimento della muffa che altro non e' che funghi.
    Devi isolare le pareti.
    Non c'e' altra possibilita'.
    E il peggio e' che piu' scaldi casa, piu' la condensazione aumenta, piu' si crea muffa.

Il motto e': isolare, isolare, isolare.

• lapokira
    0
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 10:38
    Grazie della risposta
    penso anche io che il problema sia quello ma non sono daccordo sul fatto del riscaldare sia peggio

i miei vicini che sono arrivati un anno prima ad abitare lasciano andare il riscaldamento in tutti i piani e non hanno muffa ovviamente non hanno il celofan come me

ho notato settimana scorsa che ho fatto un lavoro in mansarda che stando sopra senza celofan con il riscaldamento che andava che l'umidità era scesa e i vetri dei velux sono rimasti senza imudità anche per i due giorni successivi dopo che ho rimesso i celofan

Io farei così
    Il cappotto lo farei sulla parete a nord dove non ho finestre ne balconi
    mentre per la parete dove sorge il sole che è alta 1,70 lunga 6 mt demolirei il muro interno e inserirei dei pannelli in fibra fi legno ad alta densità ricostruendo il muro interno magari con i gasbeton che dite pernso che siano due ottimi prodotti che insieme faranno una bella differenza

• lapokira
    0
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 10:55
    Nortex è la ditta dei pannelli

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 10:56
    Puoi rimuovere il nylon che hai messo non ti servirà a nulla per contenere il calore

inoltre se l'asci un ambiente freddo è immancabile che vi si formi la muffa
    pertanto prima di intraprendere analisi o alti interventi cercherei di mantenere almeno sopra i 15 °C gli ambienti

conta che il vapore che si diffonde in tutto l'edificio va immancabilmente a condensarsi sulle pareti più fredde

• lapokira
    0
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 11:07
    Bè il nylon fà in modo che sotto tengo 20 gradi e sopra ne ho 10 se togliessi il nylon sotto prima di scaldare ci voorrebe una giornata intera

prima o poi lo rimuovo per quest'anno va così

però nella casa dove abitavo prima........ 6 piano di un condiminio del '96 con annessa mansarda composta sempre da open space e bagno con 4 velux tetto in muratura e pavimento in gres caloriferi spenti al max andava il camino ma l'ultimo anno non l'ho acceso neanche una volta non si è mai formata muffa e pensare che avevo dei fori nel soffitto per l'areazione e li ho chiusi per evitare che il freddo entrasse
    non c'era il nylon ma sopra la temp scendeva parecchio anche li

Volevo solo capire se effettivamente è dovuto tutto alla mancanza di areazione oppure se vale la pena visto la scoperta effettuare degli interventi per meglio isolare almeno dove posso internamente
    Altra domanda
    Nella parete a Nord ho 4 cm che potrei utilizzare internamente senza perdere superficie calpestabile posso sfruttarli e utilizzare pannelli composti da gesso e legno tipo quelli della maxitalia

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 11:17

Volevo solo capire se effettivamente è dovuto tutto alla mancanza di areazione oppure se vale la pena visto la scoperta effettuare degli interventi per meglio isolare almeno dove posso internamente
    Altra domanda
    Nella parete a Nord ho 4 cm che potrei utilizzare internamente senza perdere superficie calpestabile posso sfruttarli e utilizzare pannelli composti da gesso e legno tipo quelli della maxitalia

Probabilmente il camino fungeva da estrattore
    una soluzione è sfruttare il periodo freddo per una termografia così almeno hai la possibilità di evidenziare le strutture con maggior dispersione e capire dove intervenire

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI