Ho bisogno di capire mi serve una spiegazione da chi è del settore spiegherò sotto la situazione vorrei sapere come intervenire e se la mia soluzione drastica è però risolutiva
Da aprile scorso abito in una casa nuova però terminata un anno prima rimasta chiusa senza riscaldamento ovviamente con le finestre leggermente aperte
2 Mesi fà le prime scoperta
La casa è così composta taverna, piano terra, primo piano e mansarda abitabile con openspace 2 velux grandi un bagno completo con un velux
La mansarda la uso per ora come soffitta quindi ho un pò di tutto ed ho messo una libreria di legno appoggiata all'angolo di due pareti esterne una che non prende mai il sole e una che lo prende di striscio quando sorge
Possibile che abbia pulito la libreria e i faldoni che ci ho messo dentro con la spugna umida riponendoli subito senza pensarci troppo ( la libreria è aperta dietro quindi ifaldoni appoggiavano al muro )
2 mesi fà vado a prendere un faldone e trovo muffa su di esso guardo dietro e vedo la muffa su tutti i faldoni e su tutto l'angolo del muro partendo dal pavivemto in maniera marcato e via via stringendo fino al soffitto in legno
( palquet per terra )
Ho pensato alla questione che i faldoni magari hanno creato il problema
Poi ho spostato un mobile basso in teck sulla parete che non prende mai il sole e ho trovato dei puntini non sul mobile ma sul muro ho pensato che sempre avendo pulito i tutto dopo il traslocco poteva essere la stessa causa ( da notare che nell'angolo della libreria cè un pilastro )
Ho usato un prodotto per pulire la muffa ho spostato tutto arieggiato il locale per ora non si è riformata ma l'ho trovata in un altro angolo una macchietta piccola che si trova tra il muro dove sorge il sole e l'unica parete interna ( confina con uma mansarda non abitata per ora )
Poi ho trovato sipra al muro della doccia altra muffa in coincidenza del tetto rimossa per ora nulla tengo le velux aperte leggermente tutto il giorno ma l'impressione è sempre di freddo umido
PARTICOLARE IMPORTANTE i caloriferi non vanno mai e trala mansarda e il piano sotto delle camere ho messo un celofan per evitare di disperdere il calore sotto quindi la temp si aggira sui 10°
Come mai si crea è possibile che solo il fatto di non cambiare l'aria abbia portato ciò mi sembra esagerato e poi ora stò lasciando aperto il wekkend addirittura spalanco a cielo aperto le finestre da cosa dipende?
Dopo posterò la mia soluzione per il muro dove ho avuto la macchia grande