• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-01-24 15:56:46

Muffa e ...pidocchi??!


Esaurita
login
24 Gennaio 2007 ore 14:08 1
Aiutooooo!!!
la mia casa è stata costruita ca 20 anni fa,è a ridosso di una montagna calcarea, lo scorso aprile è stata ristrutturata e tinteggiata in fretta e furia, i lavori sono stati fatti anche con tempo pessimo, umido e piovoso, i muri non si asciugavano mai! dentro lo studio (senza finestra) ho lasciato una parete di roccia senza intercapedine.La casa purtroppo non è molto luminosa, la parete a ridosso della montagna è ovviamente priva di finestre, lì c'è il suddetto studio e un corridoio che porta al bagno dove c'è una piccola finestra. La cucina non ha finestre ma è un ambiente unico con il salotto dove c'è una finestra ed il portoncino di casa la cui parte superiore si può aprire.
C'è un altro piccolo bagno senza finestra, solo areatore, poi 2 camere: la più piccola con una finestra, la più grande con porta-finestra e finestra grande.
Apro le finestre tutte le mattine, cerco di asciugare la condensa che cola dalle finestre e dal portoncino, ma la muffa si è insinuata su tutte le pareti, specialmente quelle dello studio!
tutte le finestre sono contornate dalla muffa verde-grigiastra,e non è finita!!quel che è più grave è che mi sono accorta di alcuni animaletti biancastri tipo pidocchi che vagano sui muri della mia casa e sono molto più concentrati nei punti più attaccati dalla muffa!!!Ho un bambino piccolo e sono molto preoccupata, ho provato con un comune antimuffa spry che non ha dato risultati, ho usato anche la comune candeggina ma...niente!!
sapete darmi un consiglio? cosa mi dite degli animaletti? mai sentito di pidocchi della muffa?
aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
  • the manager
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Gennaio 2007, alle ore 15:56
    Chiama l'esorcista !!! :twisted:



    Scherzo!
    So bene cosa vuol dire essere soffocati dalla muffa.
    Il problema e' che siamo in inverno e che quindi ritengo saggio rimandare tutte le operazioni di risanamento profondo quandole giornate saranno piu' calde e i muri saranno asciutti.
    Nel frattempo ti consiglio di pulire le pareti con gli spray a base di cloro (leggi varecchina).
    Sicuramente avrai una energica azione disinfettante anche con gli animaletti.
    Se hai gli infissi in allumino allora puoi spruzzarli con lo spray senza problemi cercando di irrorare anche le parti non a vista (nei limiti).
    Un altra cosa che puoi fare sempre adesso, e' installare degli aspiratori o a muro o a vetro: un deumidificatore non serve a nulla.
    Io ne avevo uno nella vecchia casa acceso perennemente ma oltre a produrre decine di litro di acqua distillata (ottima per il ferro da stiro), l'umidita' non calava assolutamente!
    Invece degli aspiratori accesi ciclicamente sono una soluzione valida.
    Magari collegati a dei timer in modo che si accendano anche quando non c'e' nessuno in casa.
    Ti ricordo che la muffa e' costituita da spore fungine e come tali ti sconsiglio di strofinare il muro asciutto con uno straccio, poiche' manderesti in giro le spore appunto che poi attecchirebbero da qualche altra parte.
    La zona va sempre inumidita prima magari con una soluzione di acqua e varecchina e poi pulita con una spugna bagnata.
    Momentaneamente per limitare i danni ti consiglio cio'.
    Tentar non nuoce.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img gaia buscemi
Salve, spero possiate aiutarmi.ho acquistato un frigorifero SMEG ma la presa dove dovrà essere collegato è una normale presa bipolare. Per questo motivo avrei...
gaia buscemi 03 Novembre 2025 ore 20:38 2
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 31 Ottobre 2025 ore 13:18 1
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 30 Ottobre 2025 ore 11:00 2
Img 0smi0
Buongirono,sono poco pratico, ho la vecchia porta in legno che tende a chouidersi da sola, non rimane nella posizone in cui silascia, è possibile regolarla in qualche modo...
0smi0 29 Ottobre 2025 ore 23:46 1
348.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI