menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-01-16 08:30:16

Muffa dal basso


Maio72
login
10 Gennaio 2011 ore 21:41 7
Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum che seguo da tempo.
Vi espongo subito il mio problema: abito a Roma in un appartamento al secondo piano dal 2003, ho la cameretta, esposta ad est, e dietro ad un mobile due anni fa ho trovato una macchia enorme di muffa che partiva da terra, saliva per circa 60 / 70 cm e si estendeva per circa 1,5 m lineari.
Ho preso la palla al balzo e ho rifatto sistemare la camera, ma sicuramente la persona che ha fatto i lavori non ha utilizzato i giusti materiali: dopo circa 7 mesi è riuscita la muffa, un po' meno estesa perché me ne sono accorto in tempo.
Avevo posizionato un armadio a 4 / 5 cm dal muro, quindi ho pensato di fare da me: ho ripulito la porzione di parete e l'ho trattata con un diluente per muffa ( purtroppo non ricordo quale, ma forse era della Bayer ), però ora a distanza 4 / 5 mesi sta tornando.
Devo aggiungere che sull'esterno ho un armadio di plastica a due ante alto 2m, distanziato dal muro esterno ( in cortina ) di circa 10cm.
A questo punto pensavo di dargli una sistemata ( non posso affrontare ora la spesa per un pittore ... ) e sull'esterno, a circa 20 / 30 cm da terra mettere un paio di bocchette di aerazione.
Che ne pensate?
Aspetto i Vostri PREZIOSI consigli...

grazie
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 10 Gennaio 2011, alle ore 22:37
    Fammi capire hai esternamente alla parete dove hai la muffa un altro armadio di plastica ?

  • maio72
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Gennaio 2011, alle ore 22:44
    Esatto, all'interno ho un armadio in legno mentre all'esterno è in plastica, ambedue sono di circa 2m di altezza per 60cm di larghezza e quasi combaciano come disposizione.
    All'interno l'armadio è distante circa 5cm mentre all'esterno la distanza è di circa 10cm.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Gennaio 2011, alle ore 08:05
    Buongiorno. Sugli interventi 'rimediali', quali quello da Lei commissionato, vige la garanzia biennale di cui all'art. 1667 c.c.

  • maio72
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Gennaio 2011, alle ore 09:09
    La ringrazio per la consulenza legale, però credo di essere già fuori termine ( forse per poco... ).
    Purtroppo avevo commissionato il lavoro ad una persona che conoscevo, e non avevo voglia di fare storie, sono consapevole di averci rimesso.

    Volevo sapere invece se mettere le bocchette d'aerazione esterne può aiutare e cosa utilizzare per poter pulire la muffa sulla parete interna e quale prodotto utilizzare dopo la pulizia per prevenire il riformarsi delle macchie.

    Grazie 1000

  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 11 Gennaio 2011, alle ore 10:03
    Azzardo un ipotesi vista la zona di roma

    ci sono due elementi che a mio parere contribuiscono alla formazione di muffa

    il primo è la schermatura della parete ad est fatta dall' armadio esterno che darebbe la possibilità alla parete stessa di scaldarsi maggiormente nelle prime ore della giornata anche in inverno (a patto che effettivamente ci batta il sole)

    la seconda è la schermatura fatta dal secondo armadio che comunque anche se giustamente distanziato crea una zona particolarmente fredda nella parte.

    Sicuramente la muratura non è delle migliori dal punto di vista termico e forse in case c'è anche troppa umidità.

    personalmente vita la zona molto limitata userei una pittura antimuffa a permanenza attiva solitamente questi prodotti vengono usati per le sale operatorie.

    porterei la distanza dell' armadio a 10 cm

    e se necessario installerei in bagno e nella cucina due ventole igrocontrollate ad accensione automatica. Stà poi a lei gestire l'umidità interna in modo da non superare il 45/50 % nel periodo invernale mantenendo in tutta la casa una temperatura costante di 19/20°C

  • maio72
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Gennaio 2011, alle ore 14:35
    Grazie della risposta.
    si, ci batte il sole per gran parte della mattinata, quindi lei mi dice che per permettere alla parete di asciugarsi dovrei spostare l'armadio esterno?

    Per quanto riguarda la pittura cercherò di reperire quanto da lei citato, si può trovare facilmente? anche nelle grande catene di brico et simili ?
    purtroppo non ho lo spazio sufficiente per poter mettere l'armadio a 10 cm dal muro...

    Ma se metto le bocchette esterne non posso contribuire alla diminuzione della condensa che si crea nell'intercapedine ?

    grazie ancora per le vostre risposte

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Gennaio 2011, alle ore 08:30
    Quoto le soluzioni di termografia; l'utilizzo di rivestimenti antimuffa a permanenza attiva ti aiuta a risolvere definitivamente il problema muffigeno.
    la creazione di fori alla base della muratura aggraverebbe il fenomeno condensativo e, in sostanza, apporterebbe ulteriori condensazioni interstiziali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI