• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-06-22 11:33:07

Mistero imbiancatura


Daniele vivarelli
login
21 Giugno 2023 ore 12:08 1
Buongiorno a tutti, avrei da sottoporvi un riguardo un fatto strano che mi è accaduto durante l'imbiancatura di casa.

Ecco i fatti:

-dopo 17 anni decido di reimbiancare casa, fino ad ora i muri erano perfetti in termini di umidità
-dopo qualche giorno dall'imbiancatura tutto bene, tranne che accade che comincia a comparire una striscia più scura (come se fosse bagnato il muro) dritta e alta circa 10 cm dal battiscopa, solo in circa 1 metro di casa. Dopo un'altra settimana la striscia si allunga di un altro metro circa. La forma della striscia è ben delineata, terminando bruscamente. Poi basta, non cresce ne scompare.
-la classica sfarinatura compare per qualche giorno, poi basta
-il muro "bagnato" è decisamente più freddo di quello asciutto

Qualcuno sa di cosa si possa trattare e come procedere?
Cosa ho sbagliato?

Escludo rotture di tubi (prima dell'imbiancatura andava tutto bene), e il tempismo con l'imbiancatura è sospetto. Ho forse alterato l'equilibrio termico del muro?

Dopo avere imbiancato ho pulito con una spugna umida il battiscopa, può esserne la causa?

Allego due foto (le macchioline nere che si vedono sono l'intonaco che ho messo a nudo con leggera raschiatura)

Grazie a tutti, buona giornata!
Daniele





  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Giugno 2023, alle ore 11:33
    Potrebbe trattarsi anche della reazione data dall'umidità rilasciata dalla spugna. A questo punto meglio vedere prima le foto, per dare un eventuale consiglio più mirato con la realtà.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img p_tm
Buongiorno a tutti, per coprire una macchia estesa su un muro bianco ho carteggiato con carta vetrata a grana fine, in modo da preparare la parete a una mano di pittura (che devo...
p_tm 30 Gennaio 2024 ore 11:42 2
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img armando scannapieco
Salve,chiedo informazioni sulla tinteggiatura interna indicata nel mio capitolato. Di seguito il dettaglio:"Le tinteggiature interne saranno realizzate con prodotti Paulin o...
armando scannapieco 26 Gennaio 2024 ore 10:56 1
Img vindexxx
Salve! Ho una domanda. Durante lavori di ristrutturazione è stato usata come pittura uno smalto murale ad acqua con potere sanificante (nota marca italiana che inizia con...
vindexxx 02 Novembre 2023 ore 13:19 2
Notizie che trattano Mistero imbiancatura che potrebbero interessarti


Pro e contro di un'imbiancatura a spruzzo

Pittura e decorazioni - Imbiancare a spruzzo è un metodo efficace ed efficiente per dipingere pareti e altre superfici. Ecco alcuni vantaggi e suggerimenti su come usare questa tecnica

Imbiancare casa: quanto costa tinteggiare le pareti di 100 mq?

Facciate e pareti - Rinfrescare le pareti di casa con un'imbiancatura è un'intervento che richiede di valutare diversi aspetti oltre al tipo di pittura e ai vari costi dell'operazione

La vernice conduttiva per nuove applicazioni di design

Soluzioni progettuali - Una vernice a base di particelle conduttive sospese in una soluzione acquosa, atossica, impermeabile, applicabile su vari supporti e utilizzabile per vari scopi

Quanto costa pitturare casa?

Pittura e decorazioni - Imbiancare o pitturare casa significa portare freschezza e novità all'interno dell'abitazione. Di seguito, alcune indicazioni su lavorazioni e relativi costi.

Consigli pratici ed estetici per dipingere casa in primavera

Facciate e pareti - La primavera è il periodo ideale per dipingere casa, scatenando il proprio lato creativo. Ecco cosa serve per imbiancare casa in fai da te e quali colori scegliere

Pitture durevoli

Progettazione - La sintesi del colore attraverso il silicio. La pittura ai silicati è una pittura per esterno ed interno ad alta resistenza che per aspetto e praticità, ha rimpiazzato la calce.

Rivestimenti con pittura a lavagna e magnetica

Pittura e decorazioni - La pittura magnetica e quella tipo lavagna sono dei modi originali per rivestire le pareti così da permettere di scatenare la fantasia dei grandi e dei piccini.

Pitture ecologiche e naturali

Ristrutturare Casa - Se e' arrivato il momento di ritinteggiare casa, prendiamo in considerazione la possibilita' di usare pitture ecologiche e naturali.

Pittura di sale per eliminare l'umidità e migliorare la qualità dell'aria

Risanamento umidità - La pittura di sale, prodotta con un attento processo del tutto naturale è la soluzione ideale per rendere gli ambienti più salubri evitando la formazione di muffa
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI