Mini ristrutturazione fai da te

Marinaio1984
login
06 Novembre 2016 ore 18:46 7
Buona sera a tutti,
mi sto imbattendo nella "ristrutturazione" di un appartamento fine anni '50 da affittare a studenti, quindi mi aspetto un livello finale accettabile e senza pretese.
Premessa importante è che sono un profano del mestiere, che non posso permettermi di chiamare un professionista e l'unico mio pregio è di avere una discreta manualità.
Le pareti dell'immobile erano tappezzate da carta da parati, che ho provveduto a rimuovere, e i soffitti sono pitturati con tempera, anche questa in corso di rimozione.
Sotto la carta da parati, in alcune stanze ho trovato della pittura, che sto rimuovendo sia con la carteggiatrice da muri sia con un raschietto, in altre direttamente l'intonaco, che comunque verrà carteggiato leggermente.
Durante i lavori di rimozione della pittura, ho intaccato in diversi punti la finitura dell'intonaco, arrivando a vedere l'arriccio e in alcuni punti il rinzaffo.
Vi chiedo consiglio, sia sulla procedura che sui materiali da acquistare, su come operare per risanare questi punti, che in alcuni casi si estendono per 2/3 mq, anche perché leggendo i vostri topic, ho notato che capita anche di fare procedure corrette ma utilizzando materiali incompatibili tra loro.
Ringrazio quanti vorranno aiutarmi
Modificato il 06 Novembre 2016 ore 18:49
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Novembre 2016, alle ore 21:14 - ultima modifica: Domenica 6 Novembre 2016, alle ore 21:17
    Ciao! una soluzione (ovviamente da uno che non è professionista) potrebbe essere quella di realizzare una controparetina di cartongesso "sarebbe facile da realizzare ed economica" da terra a soffitto, per i punti più critici, risanando con della calce il resto delle pareti, magari un'idea in più di come operare visto la tua manualità la puoi trarre dalla lettura di un articolo di questo giornale:.lavorincasa.it/intonaci-per-finiture 

Ciao:-))
  • marinaio1984
    Marinaio1984 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Novembre 2016, alle ore 21:55
    Grazie mille per il consiglio, ma sono pronto ad imparare a rasare, solo che ho bisogno di conoscere la procedura per poterla effettuare correttamente; quindi ad esempio come preparare la superficie, quali materiali utilizzare (base gesso o calce).
    Perchè si tratterebbe al massimo di una parete intera, il resto sarebbero "pezzi" da 2/3 mq
  • marinaio1984
    Lunedì 29 Gennaio 2018, alle ore 23:16
    Per info, alla fine ho impastato circa 7 quintali di finitura.. altro che una sola parete :)
  • gioweb74
    Gioweb74 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Gennaio 2018, alle ore 11:48
    Bravo, anche io sto avendo a che fare con muri anni 50, penso che siano messi peggio dei tuoi, praticamente fatti di polvere.
  • marinaio1984
    Marinaio1984 Ricerca discussioni per utente Gioweb74
    Mercoledì 31 Gennaio 2018, alle ore 12:26
    Bravo, anche io sto avendo a che fare con muri anni 50, penso che siano messi peggio dei tuoi, praticamente fatti di polvere.
    Il sabbione!! Io purtroppo ad un certo punto ho cercato di limitarmi... altrimenti portavo tutti I muri al livello del mattone
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Marinaio1984
    Giovedì 1 Febbraio 2018, alle ore 09:50 - ultima modifica: Giovedì 1 Febbraio 2018, alle ore 09:54
    Il sabbione!! Io purtroppo ad un certo punto ho cercato di limitarmi... altrimenti portavo tutti I muri al livello del mattone
    Ciao!
    hai ragione ma data la situazione si può preventivare un risanamento a scanso di umidità futura nelle pareti, vedi ad esempio qualche consiglio dalla seguente lettura:https://www.lavorincasa.it/risanare-dall-umidita/
    oppure intervenire nelle pareti interessate con dei mattoni di spessore ridotto:https://www.lavorincasa.it/rivestire-le-pareti-interne-con-i-mattoni/ :-)
  • marinaio1984
    Sabato 3 Febbraio 2018, alle ore 09:49
    Grazie mille, ma ormai ho finito... e comunque questo sito mi ha aiutato tantissimo in tutti i lavori che ho fatto... davvero molto molto utile!!!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolatenente2
Salvenella mia camera matrimoniale ho fatto rimuovere la vecchia pittura, quindi applicare marmorino, marca "Bortot" a dire del lavoratore buono e naturale.Se dormo nella camera...
nicolatenente2 28 Agosto 2016 ore 14:27 1
Img nicolatenente2
Qualcuno mi avrà già letto in altri post. Per rimuovere problemi di sigillatura muri, ricercare una permeabilità al vapore e (per quanto possibile) isolamento...
nicolatenente2 01 Settembre 2017 ore 00:21 2
Img paoloan
Salve ho bisogno di un consiglio.Dovrò carteggiare delle pareti e il soffitto di alcune stanze, per poi tinteggiare.Ho già acquistato l'attrezzo per la carteggiatura...
paoloan 16 Novembre 2013 ore 21:39 4
Img anonimo
Ciao a tutti,sto eseguendo la rifinitura di un bagno dopo che ho rimosso le piastrelle alte fino a 2 metri.Il muro ora è pulito, intonaco rustico, devo mettere la...
anonimo 10 Febbraio 2015 ore 20:16 19
Img nicolatenente2
Salve, ho fatto applicare tonachino di argilla per 3,4 mm su pareti interne. Operazione fatta dopo avere ben rimosso le vecchie pitture chimiche e i primi strati di intonaco. In...
nicolatenente2 27 Marzo 2018 ore 00:30 2
Notizie che trattano Mini ristrutturazione fai da te che potrebbero interessarti
Intonaco premiscelato

Intonaco premiscelato

Materiali edili - Gli intonaci premiscelati sono prodotti in azienda e portati in cantiere in cantiere gia' pronti per essere applicati sulle murature.
Intonaci in argilla

Intonaci in argilla

Ristrutturazione - Sano, traspirante e naturale, l'intonaco in argilla e' alla base delle costruzioni e delle ristrutturazioni che abbracciano la politica della bioedilizia.
Secondo la Cassazione crepe e fessurazioni nell'intonaco sono un grave vizio dell'immobile

Secondo la Cassazione crepe e fessurazioni nell'intonaco sono un grave vizio dell'immobile

Leggi e Normative Tecniche - Quando la fessurazione sull'intonaco può essere grave? Ce lo dice la Cassazione con una recente sentenza che individua i casi in cui vi è grave vizio dell'opera

Intonaco per la protezione dal fuoco

Facciate e pareti - L'incendio è un evento pericoloso che può scoppiare in qualsiasi momento, i suoi effetti sono devastanti, è opportuno quindi proteggere le strutture nel modo giusto.

L'intonaco di cocciopesto

Materiali edili - Tra i rivestimenti naturali più utilizzati per risolvere il problema dell'umidità nelle pareti c'è l'intonaco di cocciopesto, un'antica tecnica tuttora valida.

Calce e calce idraulica

Materiali edili - La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Preparazione di un muro in gesso

Facciate e pareti - La realizzazione delle pareti interne della nostra abitazione può essere finita con l'uso di un intonaco a base di gesso che rende le mura particolarmente lisce.

Intonaci premiscelati

Ristrutturazione - Gli intonaci premiscelati a base di calce e pozzolana.
REGISTRATI COME UTENTE
303.773 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Black & Decker
  • Weber
  • Vimec
  • bticino
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.