• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-05 10:58:45

Info rasatura muri interni


Albemai20
login
04 Novembre 2020 ore 10:24 3
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio.
Di seguito alcune foto degli interni di casa che sto ristrutturando.
In tutte le stanze c'era della vecchia carta da parati che ho rimosso con apposito prodotto.
Ora mi ritrovo con la colla stesa uniforme e ben aderente alle pareti.
La mia idea sarebbe quella di pulire le pareti dando una carteggiata leggera con una carta 150 per togliere eventuali grumi poi applicare con il pennello un fissativo e successivamente passare 1/2 mano/i di stucco a base di gesso poi da carteggiare leggermente sempre con una carta abrasiva fine.
Secondo voi può essere una buona soluzione?
Ci sono dei prodotti di miglior qualità per eseguire questi lavori?
Nelle zone poi dove ho aggiunto delle prese e chiuse con KC1 come devo comportarmi?
Devo applicare la malta fina prima?
Grazie per i consigli

CONSIGLIATO amazon-seller
Levigatrice per muro
€ 85.99
COMPRA

Modificato il 04 Novembre 2020 ore 10:25
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2020, alle ore 13:58 - ultima modifica: Mercoledì 4 Novembre 2020, all or 14:09
    Ciao dove hai fatto la traccia e la nuova presa penso che sia importante applicare una apposita rete protettiva e poi ristuccare e rasare portando a fino la zona.Se decidi per la carta da parati una pulizia e la relativa preparazione del collante adatto al tipo di carta, mentre per la pittura in tal caso una mano di agrappante può essere l'ideale per un ottimo risultato, vedi ad esempio il Keragrip o altri prodotti anche precoloranti come Luxsen.
    Se intendi operare da solo o insomma in fai da te, Ti potrà anche interessare questa lettura: Preparare le pareti alla tinteggiatura

    Ma poi so che molto dipende anche dal tipo di pittura che devi utilizzare, quindi per ottenere un risultato a regola d'arte ti consiglio di parlarne con il rivenditore di vernici, o chiedere all'ufficio tecnico del produttore della pittura che intendi usare.:-))

  • albemai20
    Albemai20 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2020, alle ore 14:16
    Ciao Jovis e grazie per il consiglio. Quindi fammi capire:sulle tracce e altre lavorazioni1 rete in fibra di vetro e sopra stucco in pasta fino alla pari con la parete2 rasatura di tutta la parete con rasante a base gessoServe fissativo prima della rasatura? O dopo la rasatura prima della tinteggiatura?Sulle altre pareti invece basta rasante base gesso. Non voglio applicare nuovamente carta parati ma imbiancare.Secondo te basta una mano di rasatura, poi carteggio e infine tinteggiatura?Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Novembre 2020, alle ore 10:58
    Direi ok ma sempre una mano di fissativo prima della pittura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p_tm
Buongiorno a tutti, per coprire una macchia estesa su un muro bianco ho carteggiato con carta vetrata a grana fine, in modo da preparare la parete a una mano di pittura (che devo...
p_tm 30 Gennaio 2024 ore 11:42 2
Img clerima
Buonaserami servirebbe un'opinione su un lavoro in corso. Ho realizzato un anno fa un locale con pareti in legno, finite esternamente con rasatura che include rete di rinforzo -...
clerima 27 Settembre 2021 ore 09:19 2
Img pelvix
Avevo una parete interna con la buccia d'arancia ela volevo liscia: il muratore ha deciso di rasarla, ma ora, dopo appena 1 mese, lo strato di stucco ha già iniziato a...
pelvix 19 Gennaio 2021 ore 19:07 3
Img maurosala
Brevemente. Faccio rasare a gesso l'intera abitazione. L'intervento inizia a dicembre.Nella camera da letto scordano di montare la finestra e abbassano solo la tapparella.
maurosala 20 Settembre 2020 ore 21:12 2
Img speis95
Ciao! Sto ristrutturando un appartamento e devo rifare i muri, voglio applicare su tutte le pareti una rete in fibra e poi fare la finitura. Voglio sapere con cosa (es. un...
speis95 05 Maggio 2020 ore 12:08 1
Notizie che trattano Info rasatura muri interni che potrebbero interessarti


Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Intonaco e rasante: quali sono le caratteristiche e differenze

Materiali edili - L'intonaco e la rasatura sono aspetti fondamentali nel settore dell'edilizia, entrambi atti alla preparazione di superfici murarie ma con caratteristiche distinte

Muri interni lisci e uniformi con la rasatura delle pareti

Restauro edile - La rasatura delle pareti è un'operazione necessaria a rendere liscia e omogenea una superficie muraria prima della tinteggiatura, ecco come e perché realizzarla.

Come preparare le pareti per la tinteggiatura: consigli fai da te

Fai da te Muratura - Preparare le pareti alla tinteggiatura: le principali operazioni di carteggiatura, stuccatura o rimozione di carta da parati, attuabili facilmente in fai da te.

Metodi per riparare in fai da te una parete lesionata

Fai da te Muratura - Riparazione di una parete lesionata: trattamento di buchi o piccole crepe sui muri, con stuccatura su rete e rasatura, per rinnovare l'estetica della muratura.

Idee per mettere la carta da parati sui mobili

Facciate e pareti - Volete dare un tocco diverso all'arredamento di casa, ma senza spendere tropo? La risposta è decorare mobili e complementi d'arredo con la carta da parati.

Come posare un rivestimento decorativo in bagno

Restauro edile - Posare un rivestimento decorativo in bagno richiede competenze e precisione, ecco alcuni consigli per realizzarla al meglio e ottenere una parete scenografica.

Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterrato

Risanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva.

Postazione barba fai da te in bagno

Wellness - Per necessità o per scelta cresce il numero di persone che porta la barba e ama tagliarla e aggiustarla da solo, nel bagno di casa ma con gli strumenti giusti.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI