Migliorare la classe energetica

Yume3
login
09 Gennaio 2019 ore 22:26 1
Salve a tutti!
Sono in procinto di acquistare una villetta libera su tre lati in classe energetica G (346,54).
Volevo chiedervi quali sono i lavori essenziali da fare per migliorare l'isolamento ed alzare la classe energetica.
Mi hanno detto che cambiare gli infissi e fare un cappotto termico interno dovrebbero bastare...non ho i soldi urgenti per fare entrambi i lavori insieme quindi qual'è quello che si effettua per primo?
Cappotto termico o cambio degli infissi?
Non so assolutamente niente a riguardo quindi qualsiasi consiglio é più che gradito :) buona serata
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Giovedì 10 Gennaio 2019, alle ore 09:19
    E' meglio andare da un termotecnico per farsi fare una valutazione dei costi beniefici, entrambe gli interventi sono difficilmnete ammortizzabili nell' arco di 15/20 anni se fatti separatamente.

Attenzione ai cappotti interni, nella maggior parte dei casi, i cappotti interni fatti con polistirolo e cartongesso creano enormi problemi di condensa interstiziale, il cappotto va fatto fuori non dentro.

Allo stesso modo sostituire gli infissi senza installare una macchina per la ventilazione meccanica, spesso ( 70 % die casi ) come risultato da la formazione di muffe sui ponti termici

Se non hai la disponibilità finanziaria, è meglio lasciar perdere la riqualificazione energetica e puntare sul comfort interno
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexmareschi
È vero che se uno sta per comprare una casa a classe energetica A non può usare il piano cottura a gas perché altrimenti servirebbe il foro di aerazione per...
alexmareschi 18 Marzo 2019 ore 07:43 5
Img papparcito
Buongiorno,una casa che attualmente è in classe G 176, in che classe sarà dopo avere fatto i seguenti lavori di ristrutturazione?Porte e finestre con valore U circa...
papparcito 29 Settembre 2015 ore 18:17 3
Img angela18
Mi trovo nella zona di Napoli e dovendo sostituire gli infissi mi chiedevo se fosse consigliabile utilizzare alluminio taglio termico.L'architetto dice di sceglierli anche per...
angela18 08 Maggio 2014 ore 13:41 3
Img fram82
Salve a tutti,ho acquistato 3 anni fa una casa terra-cielo di nuova costruzione e certificata in classe energetica B.All'ultimo piano è presente la mansarda che in inverno...
fram82 28 Agosto 2016 ore 21:58 1
Img andreac75
Buongiorno a tutti, ho ricevuto ieri la certificazione energetica per i 2 alloggi che ho ottenuto dividendo un piano di una bifamiliare è con estremo stupore ho notato che...
andreac75 08 Giugno 2019 ore 10:37 3
Notizie che trattano Migliorare la classe energetica che potrebbero interessarti
Nuove regole per gli annunci immobiliari

Nuove regole per gli annunci immobiliari

Normative - Dal primo gennaio 2012 sarà obbligatorio riportare l'indice di prestazione energetica negli annunci di compravendite immobiliari, ai sensi del D.Lgs 28/2011.
Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%
Niente più autocertificazione in classe G

Niente più autocertificazione in classe G

Normative - E' stato pubblicato in Gazzetta il DM che abroga la possibilità per i proprietari di edifici molto energivori di autocertificarne l'appartenenza alla classe G.

Come interpretare la classe energetica di un immobile e come migliorarla

Leggi e Normative Tecniche - La classe energetica è un indice del comportamento energetico di un immobile e di quanto possa essere dispendioso per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria.

Lombardia - dubbi su classe energetica immobile

Leggi e Normative Tecniche - Come dobbiamo comportarci per capire perchè in alcuni casi la classe energetica dichiarata non coincide con i consumi energetici effettivi dell'immobile acquistato.

Etichetta energetica prodotti

Normative - L'obbligo di etichetta energetica è stato esteso dagli elettrodomestici a tutti i prodotti che abbiano un impatto diretto o indiretto sui consumi energetici.

Abolizione dell'autocertificazione energetica in classe G

Normative - Una bozza di decreto di decreto ministeriale stabilisce il divieto di redigere autocertificazioni energetiche in classe G in sede di compravendita di immobili.

Lavatrici classe A+++

Lavatrici - Ben 40 miliardi di kw, ossia il consumo delle abitazioni italiane in un anno, e 3mila miliardi di litri cubi d'acqua, equivalenti a un terzo del consumo.

Nuove etichette per elettrodomestici

Normative - Sono entrati in vigore in Europa i regolamenti che stabiliscono le caratteristiche ed i contenuti delle etichette energetiche di lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, frigocongelatori, lavatrici e televisori.
REGISTRATI COME UTENTE
304.757 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Rockwool
  • Vimec
  • Marazzi
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.