• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-04-29 10:27:14

Mi aiutate con la ristrutturazione?

Domenico79
login
27 Aprile 2006 ore 13:10 3
Ciao a tutti, è un pò che navigo su questo forum ma è il primo messaggio che posto.
Ho bisogno di voi.....
Io abito ancora con i miei genitori ma ho intenzione di ricavarmi un appartamento nella casa dei miei.
Vi spiego la mia è una casa su due livelli, ognuno dei quali ha 180 mq.
La mia idea è quella di lasciare il piano terra ai miei genitori e creare un terzo piano al posto dell'attuale tetto ( che verrà sui 150 mq ) e poi dividere i due piani ( secondo e terzo ) verticalmente, per dare una metà a mia sorella e una metà a me.
Il problema è che non so come devo muovermi, non mi sono mai interessato a queste cose e non ne capisco praticamente nulla!

Volevo sapere che tipo di richieste/incartamenti devo fare per poter alzare un terzo piano e come devo muovermi per chiedere un mutuo per fare sti lavori.....
Dovrei prima intestarmi la parte della casa?
Potete aiutarmi? Quanti soldi molto sommariamente sarebbero necessari secondo voi?

O secondo voi è meglio non suddividerla verticalmente la casa? E' meglio mantenere le suddivisioni per piano?

Mamma mia quanti dubbi ho...... scusate.......

Ciauz
Domenico
  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 14:17
    La mia risposta sarà banale, però non so quale altra darti !

Data la complessità dei lavori, dovrai rivolgerti ad un tecnico che predisporrà progetto e documentazione per il Comune: quindi tanto vale cercarne uno subito e fare a lui le domande.
    ---------------------------------------------------------------
    Comunque in termini molto generali, e tralasciando le problematiche "architettoniche" (tipo come dare accesso ai due appartamenti al secondo e terzo piano se sotto c'è un unico appartamento):

- aumentare la volumetria è possibile se è ancora disponibile cubatura sul terreno (qual'è la cubatura disponibile ? la risposta è nel Piano Regolatore del Comune che definisce quanti mc si possono costruire per ogni mq di superficie di terreno);
    - gli incartamenti sono in sostanza: una richiesta di permesso a costruire con gli allegati previsti (in primis il progetto) sempre che tu non sia in aree vincolate (paesistico, storico, ...) dove occorrono anche permessi degli enti preposti;
    - il mutuo può essere un "mutuo per costruzione": la banca finanzia le opere ad avanzamento lavori, per cui dovrai avere un preventivo di spesa dettagliato da parte dell'impresa o degli artigiani interessat;
    - la richiesta del permesso di costruire la deve fare il proprietario: per cui i tuoi genitori o tu se ti intesti una parte della casa (anche per avere il mutuo devi essere proprietario: per cui se non fate un passaggio di proprietà lo devono chiedere i tuoi);
    - sui costi qualunque cifra sarà sbagliata; posso dirti che una ristrutturazione completa di tutto (pavimenti, impianti, serramenti) può costare 500 ?/mq ma non prevede opere strutturali tipo sopraelevazioni o rifacimento tetti.

...conosci un buon profesisonista ?

• domenico79
    0
    Giovedì 27 Aprile 2006, alle ore 14:24
    Grazie Dendro,
    beh m iconviene iniziare a chiedere in giro allora.... Non conosco un buon professionista in particolare, inizierò ad informarmi........

• geom. lorenzo gelli
    0
    Sabato 29 Aprile 2006, alle ore 10:27
    Ciao Domenico, ho letto la tua richiesta, e ti offro la mia professionalità x qualsiasi delucidazione e consiglio in merito alla tua idea di ristrutturazione.

Saluti
    Geom. Lorenzo Gelli
    [email protected]

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI