• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-11 14:10:33

Mi aiutate a individuare di cosa soffre casa mia?


Antoniod75
login
01 Novembre 2011 ore 12:08 16
Ciao a tutti,

mi scuso per la totale ignoranza in materia, come dimostra il titolo del mio post...

Un anno e mezzo fa ho acquistato un appartamento al secondo piano (di tre) di un condiminio , nel quale per diverse ragioni che non sto qui a dirvi non sono ancora riuscito ad abitare...

Con un budget veramente ridotto mi sto accingendo a fare qualche lavoro di ristrutturazione....pur se ancora vuota, ho avuto modo di trascorrere molto tempo in questo appartamento e ho notato che casa è afflitta da notevole umidità. Credo che l'appartamento sia stato costruito in una zona piuttosto umida, proprio a ridosso c'è un terreno di proprietà dell'Acea e c'è dell'acqua che scorre...credo che il terreno circostante abbondi di falde acquifere...

Questo per dirvi che di inverno, dopo qualche ora trascorsa in questo appartamento, vuoto e a riscaldamenti spenti, senti il freddo e l'umidità entrarti "nelle ossa". Eppure ricordo ancora la sensazione di quando entrai per visionarlo la prima volta, era ancora abitato dai vecchi proprietari, casa era arredata e i riscaldamenti erano accesi da un paio d'ore...ricordo la sensazione di comfort e di caldo che ho provato...

Vi do qualche informazione in più: le finestre, pur non essendo nuovissime, sono di legno e dotate di doppi vetri. Da nessuna parte c'è muffa, macchie di umidità o condensa, ma i muri sono "freddi". Non so se c'entra qualcosa, ma ho notato che i rumori dell'appartamento sovrastante e della scala condominiale si sentono fortissimo, come se lo spessore dei muri fosse "insufficiente" (non ridete di me per queste affermazioni sto cercando di trasmettervi le mie sensazioni).

Sto quindi pensando di ribassare di circa 10cm il soffitto per intervenire dal punto di vista termo-acustico. Solo 10cm perché così arrivo a 270, che credo sia l'altezza minima per non diventare claustrofobici...che materiale posso utilizzare?
Ho visto i prodotti di Knauf per controsoffitti ad aderenza (D111 se non sbaglio), me li consigliate? Oppure cosa in alternativa?

Vorrei in secondo luogo intervenire sulle pareti perimetrali....l'appartamento è stato costruito nel 1992 e, guardando lo spessore dei muri perimetrali, non credo sia presente un'intercapedine...secondo voi posso intervenire applicando su tutte le parete dei fogli di materiale isolante? In questo caso non posso mettere grandi spessori, perché già casa non è molto grande e non voglio perdere troppo spazio...

Infine, posso intervenire in qualche modo sulle finestre in legno per migliorarne la capacità di isolamento termico, visto che per ora non posso sostituirle...?

Purtroppo dovrò fare tutto in economia con parenti e mio padre e non posso permettermi di far fare sopralluoghi a pagamento a qualcuno....

Grazie a tutti per l'aiuto! Ditemi quali info in più posso darvi, foto e tutto il resto...grazie!
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Novembre 2011, alle ore 12:37
    Dovresti informarti come è stata costruita la casa, che materiali hanno usato.
    Per i sopralluoghi, perché non chiamare qualche artigiano e farsi fare qualche preventivo gratuito, scambi un po' di parole, ti fai un'idea di cosa fare e magari, se il prezzo è equo, ti fai aiutare da lui....

  • antoniod75
    Antoniod75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Novembre 2011, alle ore 12:37
    Chiedo scusa, ero convinto di avere già postato in passato su questo forum per altri argomenti, invece leggo che questo è il mio primo messaggio.

    Ben trovati a tutti e grazie sin d'ora per il vostro supporto!

    Saluti,
    Antonio (Roma)

  • antoniod75
    Antoniod75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Novembre 2011, alle ore 12:42
    Dovresti informarti come è stata costruita la casa, che materiali hanno usato.
    Per i sopralluoghi, perché non chiamare qualche artigiano e farsi fare qualche preventivo gratuito, scambi un po' di parole, ti fai un'idea di cosa fare e magari, se il prezzo è equo, ti fai aiutare da lui....

    Grazie Stefan per la risposta praticamente immediata!

    Di sicuro il palazzo è stato costruito con cemento armato e utilizzando i classici forati....non saprei proprio come a chi rivolgermi per ottenere altre informazioni aggiuntive....

    Ho dimenticato però di dirvi una cosa fondamentale: nelle poche riunioni di condominio a cui ho partecipato, ho appreso che tutti quelli che abitano al piano terra, con giardino, lamentano da anni gravi problemi di umidità di risalita, che se non ho capito male arriva dai box sottostanti...Io intanto avrei bisogno di capire come intervenire personalmente per il mio appartamento, al fine di migliorare il mio comfort abitativo e non farmi spolpare dalle bollette del gas, anche se evidentemente mi rendo conto che si dovrà intervenire "alla fonte" come condominio per risolvere il problema...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 1 Novembre 2011, alle ore 13:39
    Io mi limiterei ad accendere il riscaldamento senza eseguire nessun tipo di lavoro

    Eseguire delle opere interne senza un sopralluogo tecnico che valuti l'esigenza o meno di un determinato intervento è sempre da sconsigliare n quanto il rimedio veloce non solo risulta spesso inefficace ma può anche peggiorare la situazione a fonte dei soldi spesi.

    A quanto leggo tutto il condominio ha problemi, credo che l'unico modo di intervento efficace sia affrontare i vari problemi a livello condominiale con tutti concordi

  • antoniod75
    Antoniod75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Novembre 2011, alle ore 15:51
    Su Groupon oggi per la mia città vendono la certificazione energetica di casa a un prezzo molto basso (79 euro). Credete che durante il sopralluogo il tecnico, oltre a verificare la classe energetica, dia anche delle indicazioni su interventi da eseguire rispetto alle prestazioni misurate?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 1 Novembre 2011, alle ore 17:17
    Per 79 ? un tecnico non esce nemmeno dall' ufficio, quelle sono le "certificazioni alla buona" fatte per telefono

  • antoniod75
    Antoniod75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Novembre 2011, alle ore 17:41
    Sull'offerta c'è scritto con sopralluogo e invio certificazione alla Regione Lazio. E' un'offerta a 79 Euro in luogo dei 400 euro che costerebbe il servizio. Se conosci Groupon probabilmente sai che spesso fanno offerte stracciati su prodotti o servizi di vario genere perché poi sperano di venderti il resto...nel caso specifico questi magari contano di venderti gli interventi da effettuare sui punti deboli di casa...in ogni caso, questo approccio potrebbe rapresentare un buon punto di partenza?

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Novembre 2011, alle ore 08:14
    Se preferisci te la faccio io la certificazione gratis:
    -sei in classe G
    -devi isolare tutte le pareti ed i soffitti
    Hai risparmiato 79 ?.
    Saluti

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Novembre 2011, alle ore 08:29
    Gentile antonio,
    il sopralluogo tecnico serve a formulare una esatta e puntuale diagnosi dello stato dei luoghi.
    ti faresti fare una diagnosi al telefono se hai un forte e persistente mal di testa??
    ti fidi di più di un medico che ti guarda in faccia e ti prescrive una ricetta o di un professionista che ti fa 30 domande per approfondire il tuo caso specifico prima di prescriverti qualcosa?
    secondo le tue indicazioni possiamo formulare solo delle ipotesi, che rimangono tali se non adeguatamente verificate sul posto.
    posso suggerire una diagnosi "collettiva" richiesta dalla totalità dei condomini riuniti in assemblea al fine di "spalmare" la spesa, ridurre i costi e prendere decisioni concrete.
    tutto ciò perché il problema umidità è piuttosto ostico e di non facile soluzione e che va affrontato con le dovute cautele e con tecniche diverse.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Novembre 2011, alle ore 12:30
    Probabilmente il tecnico verrà, farà la certificazione e ti darà un parere...sarà in ogni caso un singolo parere, secondo me è meglio se ne senti diversi e ti ho detto come risparmiare anche quelle 79 euro....
    A te serve una certificazione ? Direi di no, ti serve un parere qualificato da una ditta che opera nel campo.

  • antoniod75
    Antoniod75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 07:52
    Http://i44.tinypic.com/2znv3pi.jpg

    Quesa e' la sezione delle mie pareti perimetrali, una schifezza dalla punto di vista isolamento vero?

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 07:54
    Non si capisce molto.. sembra ci sia mattone vuoto,intercapedine con eps e mattone vuoto

  • antoniod75
    Antoniod75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 08:31
    Confermo......due file di forati...uno spazio di qualche cm riempito con quel materiale giallo e ancora due file di forati...

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 09:52
    Il giallo è lana di vetro, che spessore ha?

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 11:29
    Se quando era abitata era calda, ciò dipende dal fatto che i vecchi inquilini accendevano il riscaldamento, se lo tieni spento, la fregilità è ovvia.
    Inoltre il calore "respinge fuori" l'umidità, quindi anche quel problema si risolve vivendo la casa, non per nulla di una casa disabitata da tempo, si dice che "è lasciata li ad ammuffire".

    Per la certificazione, lascia stare, visto che PER LEGGE te la devono fornire quando compri una casa, pertanto spendere 75? per ottenere una copia di quello che hai già, è una perfetta idiozia, tanto vale che regali i soldi aòl primo che passa.

    Per il rumore da sopra, con l'appartamento vuoto tende anche a rimbombare, quindi è apparentemente più forte di quel che sarà dopo, quindi prima di interveniore aspetta, che tanto se proprio serve, la prima volta che devi ritinteggiare le camere, una ad una ci metti l'isolante al soffitto e sei a posto.
    Per l'umidità di risalita, è un lavoro condominiale penso, quindi ognuno paga la sua quota, però questo sanifica anche le parti comuni, dunque è un investimento positivo.
    Per le finestre, se già hai i doppi vetri è meglkio di nulla, ma nel caso, quando comincerai a sostituirli, partio da quello a lato nord, che è sempre il più freddo.
    Poi farai est ovest e sud, che è sempre il più caldo.
    Puoi fare anche una finestra all'anno eh... non c'è una legge che ti obbliga a fare tutto e subito.

  • antoniod75
    Antoniod75 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2011, alle ore 14:10
    Il giallo è lana di vetro, che spessore ha?

    saranno 3-4 cm....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Notizie che trattano Mi aiutate a individuare di cosa soffre casa mia? che potrebbero interessarti


KNAUF a favore del risparmio energetico

Materiali edili - Castellina Marittima, 10 aprile 2008 - Knauf Italia, leader nella produzione di materiali a secco per l'edilizia, annuncia il proprio impegno nel sostenere

La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

Sistemi edilizi in gesso e cellulosa

Ristrutturare Casa - Oggigiorno il mondo delle costruzioni richiede alle industrie del settore la produzione di componenti per l?edilizia che abbiano una buona resistenza

Isolare coperture di sottotetti e mansarde con il minimo ingombro

Tetti e coperture - Per isolare le coperture di mansarde e sottotetti, esistono delle soluzioni dal mininimo ingombro e dalla massima efficienza: si tratta dei pannelli sottocoppo.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.

Tramezzature a secco

Progettazione - Sistemi costruttivi che fanno risparmiare tempo

Come intervenire per eliminare i ponti termici

Isolamento termico - I ponti termici riscontrabili in edilizia sono di diversa tipologia e possono essere corretti con appositi interventi per ridurre la dispersione termica.

Come scegliere l'isolamento termico: caratteristiche, costi e applicazioni

Isolamento termico - L'isolamento termico è fondamentale per abbattere le dispersioni di calore durante i mesi freddi, migliorando sensibilmente l'efficienza energetica degli edifici

Pannelli di fibra di legno per costruzioni sostenibili

Materiali edili - I pannelli in legno mineralizzato sono una soluzione che da anni permette di realizzare strutture ecosostenibili con alto comfort e ottimo risparmio energetico.
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI