• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-04-17 20:26:39

Mettere il fissativo o no?


Stefyr
login
16 Aprile 2012 ore 16:56 4
Ho fatto rasare i muri e ora dovrei dare il bianco, ma a seconda del posto in cui vado mi dicono cose diverse.
Io sapevo che se il muro è "nuovo" andava messo il fissativo ma in alcuni posti mi hanno detto che il fissativo mette una specie di patina e quindi il bianco traspirante è inutile.
Voi cosa mi consigliate?
io devo dipingere una cuina, una bagno e una camera da eltto
Grazieeeeee


ste
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2012, alle ore 06:58
    Anche io ho sentito pareri contrastanti in merito.
    In questo spazio solitamente risponde un nostro utente che è particolarmente specializzato in questo settore e lascia sempre ottimi consigli.
    Aspetti un suo suggerimento.

    Da parte mia le posso dire che il Fissativo, detto anche primer o isolante, steso sulla parete (prima della tinta), permette un migliore ancoraggio della vernice e riduce l'assorbimento della superficie per un risultato finale uniforme.

    Ho visto pittori edili che la utilizzano indistintamente sia su nuovi che vecchi intonaci.
    Riguardo al discorso della traspirabilità, anche se contiene resine, il prodotto va diluito con acqua.
    Credo comunque che esistano anche prodotti indicati dalle aziende come traspiranti.

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2012, alle ore 16:26
    Se si usano prodotti di ottima qualita' non intaccano la traspirailita' della parete!!
    basti notare su molte lattine la diluizione differente....e quindi la qualita' che varia.
    lo scopo dell'isolante-aggrappante-primer e' qullo di isolare la parete non dall'areazione ma dalle polveri e altro formando una patina su cui la pittura aderisce molto meglio che senza!
    ma anche quello di rendere il supporto uniforme nel modo e tempo di assorbire evitando macchie di assorbimento nel risultato finale!
    superlativo,ma non inutile sarebbe usarlo se si deve tinteggiare su pareti buone che non necessitano di essere carteggiate stuccate,tipo apprtamenti gia tinteggiati....
    me e' obbligatorio SECONDO ME se si tineggia un'apartmento appena stuccato e quindi carteggiato,infatti le pareti non offrirebbero un buon supporto alla pittura inquanto non si andrebbe ad aggrappare bene,soggetta a ribollamenti...potrebbe anche tenere ma di sicuro se si cerca di rimuoverla anche con le unghia viene via facilmente!
    la stessa cosa se si cerca di stuccare un supporto instabile o polveroso lo stucco/rasante nn si aggrappa e di sucuro dopo un po caccia delle bolle di distacco.

    quindi chiedo a te: tu tinteggeresti una parete piena di polvere o che il supporto non sia stabile,sapendo che la pittura non avrebbe un buon ancoraggio sulla stessa???

    poi e' ovvio che ci sono molti fantomatici esperti del settore che per risparmi di tempo e di soldi non usano isolanti,e sono capaci ditinteggiate anche sulla calce.....


    ritornando sulla traspirabilita'......
    prima(molto prima!)come fissativo si usava il vinavil,o colle viniliche in genere,infatti le pitture erano viniliche,e non acriliche,e quindi poco ecologiche e poco traspiranti.
    ma lo stesso vinavil o derivati lasciava una patina troppo spessa e molto aggressiva rendendo la parete poco traspirante.....

    ci sono linee di prodotti e marche di pittura che stanno avanti,molto avanti, in questo campo sia ecologicamente e sia come qualita'....ma ce ne sono anche altre che sono tutt'altro che afidabili,in fatto di ecologia e sicurezza!

    scusa se mi sono divulgato un po troppo ma ci sarebbe ancora molto da discutere!

  • stefyr
    Stefyr Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2012, alle ore 18:12
    Ottimo, tutto chiaro, vado a comperare il fissativo e via
    grazieeeeeeeeee

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2012, alle ore 20:26
    Ottimo!!!
    ma mi raccomando non usare prodotti vinilici....
    non so se posso dirti qualche marca di prodotti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI