• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-01-14 17:22:02

Messa in posa del laminato


Pindol
login
12 Gennaio 2010 ore 09:32 4
Salve ragazzi,

sono nuovo del forum, ho da poco acquistato un appartamento da affittare e ho fatto alcuni lavori, ho abbatuto una parete per allargare il salotto e ho dovuto tirare su tutte le piastrelle.

ora pensavo di mettere del laminato in quanto credo sia la soluzione più semplice non che la più economica (ditemi se sbaglio).

visto che è un appartamento che affitto non mi interessa molto la qualità, ho visto del laminato all'obi a 7 euro al metro e pensavo di mettere quello, ho però alcune domande sulla messa in posa.

1) tra il pavimento in cemento e il laminato so che ci devo mettere uno strato di materiale plastico ma ce ne sono di diversi tipi, o solo plastica oppure quello "termico" con un rivestimento in simil alluminio (come le coperte termiche per intenderci), quale è meglio mettere?

2) mi conviene mettere anche del cartone ondulato perché il laminato non scricchioli a camminarci sopra o non serve?

3) la stanza non è perfettamente a squadra, come è meglio partire?

grazie in anticipo delle risposte.

Pindol
  • naturalparquet
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 16:59
    Un sottopavimento economico per laminato di solito è in polietilene a cellule chiuse, spesso accoppiato già ad una barriera a vapore lo spessore è di 2mm. Anche la barriera a vapore è importante, soprattutto per i materiali economici.
    Assolutamente necessario.
    Per la posa segui le istruzioni del materiale stesso e valuta. Dopo aver deciso da che parte appoggiarti misura in più punti come finisci sulla parete opposta. Poi parti e buon lavoro.
    Saluti.
    Enrico

  • pindol
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Gennaio 2010, alle ore 18:35
    Grazie della risposta,

    volevo avere un'altro consigli, sopra la caldana prima di mettere il laminato devo stendere uno strato di autolivellante, mi è stato detto che è meglio mettere una rete da pittore prima di mettere l'autolivellante così da rendere più solido il fondo, è vero o posso fare anche senza?

    Pindol

  • naturalparquet
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 06:51
    Dipende dal fondo che hai.
    Una rete da pittore mi sembra assolutmente inutile, al limite se il fondo vibra tanto la necessità è una rete elettrosaldata, me è un lavoro decisamente impegnativo. Un buon livellante e vai tranquillo.
    Buon lavoro.
    Enrico.

  • pindol
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 17:22
    Il fondo non dovrebbe vibrare visto che è in un piano semiinterrato, almeno che non viene un terremoto

    grazie dei consigli

    Pindol

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 27 Novembre 2025 ore 15:42 5
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 26 Novembre 2025 ore 16:24 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
348.681 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI