• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-01-14 17:22:02

Messa in posa del laminato


Pindol
login
12 Gennaio 2010 ore 09:32 4
Salve ragazzi,

sono nuovo del forum, ho da poco acquistato un appartamento da affittare e ho fatto alcuni lavori, ho abbatuto una parete per allargare il salotto e ho dovuto tirare su tutte le piastrelle.

ora pensavo di mettere del laminato in quanto credo sia la soluzione più semplice non che la più economica (ditemi se sbaglio).

visto che è un appartamento che affitto non mi interessa molto la qualità, ho visto del laminato all'obi a 7 euro al metro e pensavo di mettere quello, ho però alcune domande sulla messa in posa.

1) tra il pavimento in cemento e il laminato so che ci devo mettere uno strato di materiale plastico ma ce ne sono di diversi tipi, o solo plastica oppure quello "termico" con un rivestimento in simil alluminio (come le coperte termiche per intenderci), quale è meglio mettere?

2) mi conviene mettere anche del cartone ondulato perché il laminato non scricchioli a camminarci sopra o non serve?

3) la stanza non è perfettamente a squadra, come è meglio partire?

grazie in anticipo delle risposte.

Pindol
  • naturalparquet
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 16:59
    Un sottopavimento economico per laminato di solito è in polietilene a cellule chiuse, spesso accoppiato già ad una barriera a vapore lo spessore è di 2mm. Anche la barriera a vapore è importante, soprattutto per i materiali economici.
    Assolutamente necessario.
    Per la posa segui le istruzioni del materiale stesso e valuta. Dopo aver deciso da che parte appoggiarti misura in più punti come finisci sulla parete opposta. Poi parti e buon lavoro.
    Saluti.
    Enrico

  • pindol
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Gennaio 2010, alle ore 18:35
    Grazie della risposta,

    volevo avere un'altro consigli, sopra la caldana prima di mettere il laminato devo stendere uno strato di autolivellante, mi è stato detto che è meglio mettere una rete da pittore prima di mettere l'autolivellante così da rendere più solido il fondo, è vero o posso fare anche senza?

    Pindol

  • naturalparquet
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 06:51
    Dipende dal fondo che hai.
    Una rete da pittore mi sembra assolutmente inutile, al limite se il fondo vibra tanto la necessità è una rete elettrosaldata, me è un lavoro decisamente impegnativo. Un buon livellante e vai tranquillo.
    Buon lavoro.
    Enrico.

  • pindol
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 17:22
    Il fondo non dovrebbe vibrare visto che è in un piano semiinterrato, almeno che non viene un terremoto

    grazie dei consigli

    Pindol

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 13 Ottobre 2025 ore 12:46 2
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI