• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-07 12:31:53

Max risparmio con riscaldamento autonomo


Zingaro72
login
30 Novembre 2007 ore 13:01 5
Ciao a tutti,
spero di postare nella sezione giusta.
Vivo solo in una vecchia casa di corte ristrutturata.Facendo due lavori torno a casa la sera verso le otto.Questo per dire che in questi anni in inverno cercavo di fare andare il riscaldamento il meno possibile(fino all'anno scorso quasi mai!) ma ho grossi problemi di umidita' e da quest'inverno ho deciso di accenderli un pochino la sera (imposto 16 gradi).
Lo so che vi sembra assurdo ma e' cosi se voglio riuscire ad arrivare a fine mese.Volevo un consiglio da voi.Consumo meno se imposto fisso il termostato a 16 gradi tutto il giorno e terrebbe cosi la temperatura forse con poche accensioni ogni tanto o farlo parire come faccio ora la sera con lo svantaggio (credo io) che vada sempre per tirare su la temperatura che durante il giorno scende inevitabilmente..
Accetto qualsiasi consiglio,vi prego di non insultarmi pero' se faccio questi sacrifici non e' perche' mi piace !
buon pomeriggio
eric
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 09:44
    Più tempo lo tieni acceso più combustibile consumi. l'importante è che la temperatura interna non scenda sotto lo zero, altrimenti potresti gelare i tubi. per questo c'è la funzione antigelo sul termostato, se scendi sotto i 3 gradi in casa il riscaldamento si attiva da solo (sempre che tu lasci la caldaia accesa e sempre che tu abbia una caldaia con termosifoni, non hai specificato).

  • zingaro72
    Zingaro72 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 14:29
    Più tempo lo tieni acceso più combustibile consumi. l'importante è che la temperatura interna non scenda sotto lo zero, altrimenti potresti gelare i tubi. per questo c'è la funzione antigelo sul termostato, se scendi sotto i 3 gradi in casa il riscaldamento si attiva da solo (sempre che tu lasci la caldaia accesa e sempre che tu abbia una caldaia con termosifoni, non hai specificato).

    ciao,grazie della risposta,
    il programma antigelo e' sempre attivo ma anche se la temp interna anche negli anni passati quando faceva veramente freddo non e' mai scesa sotto i dieci gradi..ora ho fatto un calcolo approssimativo di 0,40 cent/euro per metro cubo consumato di gas cosi mi posso regolare su quanto spendo...la caldaia e' sempre accesa e collegata ai termosifoni si.
    ciao
    Eric

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2007, alle ore 08:46
    Se vuoi tentare di risparmiare, prova il sistema che ho adoperato io.
    Due belle stufe catalitiche a gas ventilate.
    Calcola che io ci scaldavo una casa di 55 mq tenendole al minimo e consumando una bombola da 15 Kg ogni circa 20 gg. e non ho mai acceso i riscaldamenti.
    Quelle che ho adoperato io sono della Olympia Splendid modello Turbo...qualcosa ed hanno un ventilatore tangenziale che "soffia l'aria calda prodotta dalla stufa e, non ha quindi resistenza elettrica, per cui consumo elettrico praticamente zero, ma rendimento termico esuberante !
    L'unico inconveniente e' che non puoi programmare l'accensione.
    Pero' ricordo che appena le accendevo, con la ventilazione, dopo pochi minuti, si percepiva gia' il tepore.
    Altrimenti, per avere la programmazione potresti adoperare una stufa a combustibile liquido che farai accendere un po' di tempo prima del tuo rientro e che poi spegnerai per continuare con i termosifoni.
    A proposito: lo sai che i termosifoni giusti ti farebbero risparmiare parecchio?
    Nel tuo caso, visto che durante tutto il giorno la casa e' vuota, ci vorrebbero dei termosifoni veloci nello scaldarsi e con uno scambio termico alto.
    Per esempio i tanto bistrattati termosifoni di alluminio, magari di quelli belli alti sarebbero perfetti per le tue esigenze.
    Che tipo di impianto hai ?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2007, alle ore 10:47
    Mi sembra che le stufe catalitiche facciano molta umidità, poi arrivi alla fine del mese, ma con l'artrite

    IMVHO direi che forse nel tuo caso un climatizzatore a pompa di calore di quelli da 12000 btu roba da ipermercato, 200 euro (piu il montaggio ma ti danno tutto nello scatolone, tubi, filo elettrico, tutto). quando arrivi a casa lo accendi un paio d'ore e poi ti ficchi sotto le coperte

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2007, alle ore 12:31
    Le stufe catalitiche non producono assolutamente umidita': anzi tendono a seccarla.
    Dico cio' a fronte di misure effettuate, e quindi di esperienza diretta.
    Secondo me un condizionatore, soprattutto da 200 euro, non e' assolutamente un sistema per risparmiare soldi: anzi !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI