menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-01-11 11:06:50

Mattone quale scegliere?

Alesb
login
29 Aprile 2019 ore 18:15 5
Salve,
Sto costruendo casa nuova e ho grossi dubbi sul tipo di mattone da utilizzare.
Vorrei la miglior efficienza energetica ovviamente guardando il rapporto qualità / prezzo.
Sento molti pareri discordanti su Poroton, Alveolater e Ytong.
Quale scegliere?
Grazie
  • alesb
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Maggio 2019, alle ore 22:19
    Up

• jovis
    0
    Venerdì 24 Maggio 2019, alle ore 23:11 - ultima modifica: Venerdì 24 Maggio 2019, all or 23:31
    Ciao,

secondo me valuterei il tipo di mattone in base alla zona climatica in cui si va a costruire.

Per quanto ne sappia un amico al nord ha realizzato una villetta con i blocchetti di Poroton con camera d'aria per le pareti strutturali perimetrali, non ricordo gli spessori ma mi informo e vi farò sapere.

Mentre per le tramezzature degli interni mi sembra che abbia utilizzato sempre il Poroton ma con spessore 12 cm.

Ho invece sentito dire in giro, dei blocchi Ytong t t (taglio termico) praticamente si tratta di calcestruzzo cellulare con l'aggiunta di un additivo idrofobo (limita l'assorbimento del vapore acqueo) rimanendo al contempo traspirante.

Risolve il problema dei ponti termici e dell'umidità di risalita capillare nelle pareti.

L'argomento mi ha incuriosito e mi informerò anche su altri materiali, spero di aggiornarvi al più presto.:-))

• jovis
    0
    Sabato 25 Maggio 2019, alle ore 21:33
    Ciao,

per curioso che sono, e per quanto sentito voci in giro, non trascurerei anche un altro tipo di laterizio, come ad esempio i blocchetti di lateriziorettificato, alveolato, riempito o meglio saturato di perlite.

Pare che permetta di realizzare edifici a basso consumo, senza dover ricorrere a soluzioni più costose.

Intendo le doppie pareti e i rivestimenti a cappotto.

Ovviamente si capisce che si va ad utilizzare una parete composta da un solo laterizio, più i relativi intonaci interni ed esterni.

I prodotti in commercio sono diversi e per sentito parlare in giro il primo che mi viene in mente di citare è il Porotherm Plan plus.

• galloobii
    0
    Sabato 11 Gennaio 2020, alle ore 10:06
    Buongiorno,

Io opterei per un sistema costruttivo "isotex sistema completo o isospan solo per blocchi cassero, molto prestanti in " sicurezza sismica, isolamento termico/acustico" e veloce nell'esecuzione, interno con intonaco in argilla per volano termico e igenico, esternamente rivestimento tipo "geopietra" o rivestimento intonachino siloxanico.... farei un poema ma meglio, breve e conciso. Saluti gallo

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Galloobii
    Sabato 11 Gennaio 2020, alle ore 11:06
    Buongiorno,

Io opterei per un sistema costruttivo "isotex sistema completo o isospan solo per blocchi cassero, molto prestanti in " sicurezza sismica, isolamento termico/acustico" e veloce nell'esecuzione, interno con intonaco in argilla per volano termico e igenico, esternamente rivestimento tipo "geopietra" o rivestimento intonachino siloxanico.... farei un poema ma meglio, breve e conciso. Saluti gallo
    Ciao,

dato che esistono malte e intonaci capaci di far respirare le pareti in modalità naturale vedi: Fassa Bortolo, Mapei, Weber e altre che ora non rammento; io al momento, opterei per i blocchetti di Porotherm Plan Plus (un amico lo ha utilizzato in una costruzione tempo fa).Detto ciò, cmq non escludo che possa essere una soluzione interessante anche quella che hai ipotizzato della"Isotex sistema completo".

Io non sono tecnico ma condivido le varie esperienze che sento in giro, per farne "tesoro" al momento in cui mi dovessero servire personalmente:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mario martini
Salve,vorrei chiedere agli esperti del forum informazioni in merito a delle spaccature presenti in dei pilastri nell'attico della casa (si tratta di una casa che si sviluppa su...
mario martini 11 Luglio 2023 ore 10:24 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,ho circa 3mc di mattoni antichi che mi ingombrano il giardino da un paio di anni e al tempo stesso dovrei rifare l'intonaco esterno a un garage e a un casotto che danno...
[email protected] 07 Luglio 2023 ore 12:33 3
Img 1lello
Ciao a tutti e grazie mille in anticipo!Nella foto potete osservare la pavimentazione attuale: i mattoni di cotto, attualmente visibili solo in uno stanzino, rappresentano la base...
1lello 15 Aprile 2023 ore 16:55 3
Img raffaele falvo
Buongiorno a tutti, fra un mesetto dovrebbero montarmi la cucina e prima di parlare con il montatore, vorrei capire qual è la migliore soluzioneper montare i pensili ...la...
raffaele falvo 23 Novembre 2022 ore 22:35 3
Img linomarco
Buongiorno a tutti, come da oggetto, vorrei mettere la staffa per la tv in cameretta, quinidi TV max 32", su un puro divisorio di circa 10cm in tufo.ci possono essere problemi di...
linomarco 23 Luglio 2022 ore 09:24 11
Notizie che trattano Mattone quale scegliere? che potrebbero interessarti

Realizzare una muratura con blocchi portanti

Facciate e pareti - I blocchi in laterizio o cemento spesso utilizzati per tamponature di strutture portanti in cemento armato, possono essere usati per realizzare strutture portanti

Materiali e tecnologie per i muri di tompagno

Restauro edile - I muri di tompagno possono essere realizzati impiegando varie tecnologie e materiali. Vediamo quelli tradizionali e quelli più innovativi con soluzioni inattese

Realizzare in fai da te un muro divisorio per ottimizzare gli spazi

Fai da te Muratura - Realizzare un muro divisorio interno: posa fai da te dei mattoni, per costruire un setto di divisione parziale tra cucina e soggiorno, ottimizzando le funzioni.

Vantaggi e caratteristiche del laterizio alveolato

Isolamento Acustico - I blocchi di laterizio alveolato o termolaterizio permettono la costruzione sicura e veloce di murature, migliorandone sensibilmente le prestazioni termiche.

Una parete sottilissima che conserva le caratteristiche di un muro in mattoni

Facciate e pareti - La muratura monostrato ha un unico spessore: quello del laterizio porizzato. Riesce a garantire un alto livello di isolamento termico, acustico e un risparmio.

Caratteristiche dei blocchi di calcestruzzo cellulare

Materiali edili - Il calcestruzzo cellulare, o calcestruzzo aerato, è un materiale capace di combinare le qualità di isolamento del legno con le performance di incombustibilità.

Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Isolamento termico - Intervenire sull'involucro edilizio è tra i modi più efficaci per ottenere un buon risultato di isolamento termico e il rivestimento a cappotto è tra le soluzioni maggiormente auspicabili.

Tutti gli impieghi dei mattoni forati

Materiali edili - Una tipologia particolarmente utilizzata in ambito edilizio per la realizzazione di murature portanti in zone sismiche e muri di tamponamento è il mattone forato

Il nuovo modo di fare edilizia: tecnologie green

Soluzioni progettuali - Oggi le tecniche green di produzione, rinforzo e consolidamento di edifici conducono a notevoli miglioramenti ambientali e prestazioni energetiche sostenibili.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI