• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-07-07 12:33:55

Taglio mattoni


Buongiorno,
ho circa 3mc di mattoni antichi che mi ingombrano il giardino da un paio di anni e al tempo stesso dovrei rifare l'intonaco esterno a un garage e a un casotto che danno proprio sul giardino.

Mi sta girando in testa da un paio di giorni un'idea malsana.
Mi chiedevo se fosse possibile unire le due cose e rivestire i due locali con i mattoni in questione.
Per fare questo però in primo luogo dovrei "affettare" i mattoni fino a ridurli allo spessore di mattoncini da rivestimento (direi al massimo un paio di cm) per poi incollarli ai forati delle pareti esterne.


Secondo voi si può fare o, ammesso che si riesca a tagliare i mattoni, poi potrebbero spaccarsi perché non sono nati per stare appiccicati e oltretutto il taglio li indebolisce.

Tagliare a mano i mattoni in modo preciso è difficile (almeno per me) esiste qualche tecnica che mi consenta di farlo in maniera rapida e precisa da solo?
Con il martello da muratore o con la cazzuola li taglio abbastanza bene trasversalmente ma longitudinalmente è tutta un'altra storia.
Con la smerigliatrice, a parte la polvere spropositata, vado abbastanza storto.
Eventualmente posso rivolgermi a qualcuno per farli "affettare" o la spesa sarebbe eccessiva rispetto all'acquisto di falsi mattoni o meglio del classico intonaco?

Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Luglio 2023, alle ore 19:14
    Bah! secondo me non ti conviene, o forse puoi fare un tentativo parlandone con un marmista, solo che già il trasporto ha un costo...tanto per capirci poi aggiungi il costo di lavoro ossia il taglio.
    Se sei pratico con la cazuola ti conviene fare l'intonaco, finito a civile. laughing

  • jonnystecchinobis@gmail.com
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Luglio 2023, alle ore 19:44
    Lo immaginavo, grazie.Non sono proprio praticissimo ma si tratta di un garage e una rimessa per gli attrezzi che danno attualmente in considerazione pietosa che danno su un giardino quindi forse potrei provare a vedere che esce fuori.Magari inizio dal casottino che si vede meno e sarà 2mx2m quindi se proprio dovessi fallire poco male, butto qualche sacco di intonaco e chiamo il muratore

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente [email protected]
    Venerdì 7 Luglio 2023, alle ore 12:33
    Lo immaginavo, grazie.Non sono proprio praticissimo ma si tratta di un garage e una rimessa per gli attrezzi che danno attualmente in considerazione pietosa che danno su un giardino quindi forse potrei provare a vedere che esce fuori.Magari inizio dal casottino che si vede meno e sarà 2mx2m quindi se proprio dovessi fallire poco male, butto qualche sacco di intonaco e chiamo il muratore
    Direi ottima scelta, l'ultima che hai pensato!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paololaucci
Salve, volevo fare una struttura in cartongesso per soggiorno con alloggio TV e varie nicchie, la mia idea è sullo stile come in foto ma con finti mattoncini. Non riesco...
paololaucci 31 Maggio 2020 ore 12:06 3
Notizie che trattano Taglio mattoni che potrebbero interessarti


Mattoni faccia vista: una soluzione per interni ed esterni

Materiali edili - Una tipologia di mattone molto interessante in ambito edilizio è il laterizio a faccia vista, utilizzato per il rivestimento sia interno che esterno di edifici.

Rivestimenti interni ispirati alle murature di mattoni

Facciate e pareti - I rivestimenti per interni a forma di mattone sono tipici dell'urban style e reinterpretano le facciate in mattoni di capannoni e magazzini portuali dismessi.

Come costruire un vialetto con i mattoni nel giardino

Arredo giardino - Costruire un vialetto in mattoni nel giardino: disegno a mano raffigurante schemi di posa alternativi, per donare charme e praticità agli spazi esterni di casa.

Rivestire le pareti interne con mattoni: soluzioni fai da te

Fai da te Muratura - Mattoni da rivestimento per pareti interne: tecniche di posa fai da te e idee d'arredo per il soggiorno, con mattoni bianchi o con mattoncini rustici multicolor

Il mattone da rivestimento per interni: moderno e industrial

Pavimenti e rivestimenti - Rivestire una parete interna con mattoni decorativi a vista fa tendenza sia nelle realtà metropolitane che nelle singole abitazioni in stile rustico e industriale.

Mattone faccia a vista

Ristrutturare Casa - Una soluzione tradizionale ed ecologica.

Le ultime tendenze dei rivestimenti murali per interni

Pavimenti e rivestimenti - I rivestimenti murali per interni innovativi propongono composizioni tridimensionali, materiali inusuali oppure giochi di luce con riflessi, colori e trasparenze

Mattoncini tufo fai-da-te

Fai da te Muratura - Recuperare e riutilizzare elementi in tufo provenienti da edifici antichi ristrutturati può produrre interessanti nuovi elementi decorativi e di richiamo della memoria.

Arredi ispirati ai Lego

Soluzioni d'arredo - I famosissimi mattoncini con i quali tutti da bambini abbiamo giocato entrano ora a far parte dell'arredo della casa: complementi spiritosi, colorati e funzionali.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI