• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-31 12:06:01

Cartongesso su rivestimento in mattoncini


Salve,
volevo fare una struttura in cartongesso per soggiorno con alloggio TV e varie nicchie, la mia idea è sullo stile come in foto ma con finti mattoncini.
Non riesco però a capire, una volta che ho posato le piastrelle/mattoncini, se il fissaggio dei montanti possa creare problemi visto la non linearità dei mattoncini.
Magari sbaglio io forse c'è un'altro sistema?
Oppure non può creare problemi.
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti, Paolo.
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Maggio 2020, alle ore 10:15
    L'idea è ottima e di effetto, io opererei in questo modo: rivestirei l'intera parete in mattoncini ricostruiti (o finti) successivamente monterei i profili metallici per cartongesso, come quelli in foto, e alla fine monterei le lastre di cartongesso. Dulcis in fundo, stuccherei il cartongesso, eliminando a vista viti e spigoli. Saluti


  • paololaucci
    Paololaucci Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Domenica 31 Maggio 2020, alle ore 01:06
    L'idea è ottima e di effetto, io opererei in questo modo: rivestirei l'intera parete in mattoncini ricostruiti (o finti) successivamente monterei i profili metallici per cartongesso, come quelli in foto, e alla fine monterei le lastre di cartongesso. Dulcis in fundo, stuccherei il cartongesso, eliminando a vista viti e spigoli. Saluti
    Grazie Bubuzzo, credo che farò cosi il mio dubbio è che una volta fissato il montante alla parete possa socquadrare un po visto che la parete non è piana. Potrei fare strisce di intonaco in corrispondenza dei montanti per farli aderire meglio, o forse mi sto fasciando troppo la testa su un problema che alla fine non esiste.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Paololaucci
    Domenica 31 Maggio 2020, alle ore 12:06
    Grazie Bubuzzo, credo che farò cosi il mio dubbio è che una volta fissato il montante alla parete possa socquadrare un po visto che la parete non è piana. Potrei fare strisce di intonaco in corrispondenza dei montanti per farli aderire meglio, o forse mi sto fasciando troppo la testa su un problema che alla fine non esiste.
    Ciao!

    io userei del sigillante trasparente, in maniera tale da lasciare la naturalità del mattoncino a vista senza fare altre finiture.
    Ovviamente nella fase di chiusura di queste fughe utilizzerei del nastro carta per proteggere il cartongesso.
    A lavoro finito, con un minimo di cura, userei un taglierino per togliere il nastro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img bond 01
Buongiorno, a tutti, qualche mese fa ho postato la stessa domanda, e oggi sulla base della stessa mi è venuta un idea.Allora, abbiamo acquistato una casa di campagna in...
bond 01 18 Febbraio 2024 ore 11:52 1
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img carlo mereu.
Buonasera,Dovrei fissare delle mensole con staffe a scomparsa su una parete in cartongesso.Le staffe, in dotazione alle mensole, hanno il tassello integrato che si avvita sulla...
carlo mereu. 26 Novembre 2023 ore 15:58 2
Notizie che trattano Cartongesso su rivestimento in mattoncini che potrebbero interessarti


La parete in cartongesso diventa interattiva con Knauf K-Wireless

Facciate e pareti - Novità nel mondo del cartongesso: Kanuf propone K-Wireless il primo pannello capace di ricaricare in wireless qualsiasi dispositivo, basterà avvicinarsi a esso.

Le ultime tendenze dei rivestimenti murali per interni

Pavimenti e rivestimenti - I rivestimenti murali per interni innovativi propongono composizioni tridimensionali, materiali inusuali oppure giochi di luce con riflessi, colori e trasparenze

Quali sono i vantaggi del cartongesso

Materiali edili - Il cartongesso è uno dei materiali edili più versatili esistenti sul mercato, leggero, resistente, semplice da posare in opera tanti elementi che rendono più semplice la progettazione.

Arredi ispirati ai Lego

Soluzioni d'arredo - I famosissimi mattoncini con i quali tutti da bambini abbiamo giocato entrano ora a far parte dell'arredo della casa: complementi spiritosi, colorati e funzionali.

Mattoncini tufo fai-da-te

Fai da te Muratura - Recuperare e riutilizzare elementi in tufo provenienti da edifici antichi ristrutturati può produrre interessanti nuovi elementi decorativi e di richiamo della memoria.

Il mattone da rivestimento per interni: moderno e industrial

Pavimenti e rivestimenti - Rivestire una parete interna con mattoni decorativi a vista fa tendenza sia nelle realtà metropolitane che nelle singole abitazioni in stile rustico e industriale.

Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utili

Pittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso.

Riorganizzare lo spazio in casa con l'armadio in cartongesso

Armadi e cabine armadio - Un modo per sfruttare bene gli spazi è la realizzazione di un armadio in cartongesso. Un intervento semplice, soprattutto per gli amanti dei lavori di fai da te

Al via l'edizione 2019 di Idee Casa Unica

Complementi d'arredo - Al Centro espositivo di Trento torna Idee Casa Unica, la fiera dove trarre ispirazione e consigli se si è in procinto di acquistare, ristrutturare o arredare casa
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI