menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-08-23 22:22:13

Materiali per rasatura traspirante


Salve,
vorrei rasare muri interni, devo scegliere tra materiali diversi : calce, gesso, cemento, misture.
Gli scopi sono assoluta salubrità e traspirabilità. Se possibile anche lisciatura.
Ho provato a rasare con marmorini e grasselli di calce, ma quasi sempre anche marche blasonate mettono addittivi chimici, Calce pura non l'ho trovata.
Il gesso per quanto so è buona per la lisciatura e regolazione temperatura ma non permeabile al vapore.
I fondi in calce (ottimi della marca Roefix) sono una buona base ma risultano grossolani nella lisciatura.
Accettasi consigli. Grazie mille.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Agosto 2018, alle ore 22:24
    Ciao!

    ho sentito parlare di prodotti come biocalce, o altre malte pronte per intonaco x interni con caratteristiche come dici tu o qualcosa di simile.

    All'apparenza dovrebbe dare salubrità, traspirabilità.

    Ma ho visto poi rifinire tempo fa in un cantiere con dello stucco a gesso, cavolo! una lisciatura effetto specchio.

    Alla fine però da ignaro sulle qualità del gesso come finitura non so quali possano essere, per garantire la piena traspirabilità del'intonaco sottostante.:-))

  • nicolatenente2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2018, alle ore 20:45
    Si si il gesso liscia bene
    è anche economico e fonoassorbente
    ma non traspira

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Nicolatenente2
    Giovedì 23 Agosto 2018, alle ore 22:22
    si si il gesso liscia bene
    è anche economico e fonoassorbente
    ma non traspira
    Ehh!

    che peccato penso che oltre alla calce non so cosa si potrebbe usare oltre ai materiali che dicevi tu.

    Chissà qualche altro lettore scopre qualche altro prodotto.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img andrea graziano
BuonaseraHo da poco comprato casa che ha parecchia umdità di risalita.L'intonaco della facciata esterna si sta piano a piano sgretolando in vari punti, mentre quello...
andrea graziano 28 Gennaio 2023 ore 14:38 2
Img nicolatenente2
Vorrei rifare pitture e ultimi strati di intonaco.Appartamento con muri da 30 cm in porotontra parentesi stiamo valutando il 110 e probabilmente faremo cappotto esterno, non...
nicolatenente2 09 Maggio 2022 ore 00:49 3
Img nicolatenente2
A forza di fare strati di pittura e calce temo di avere reso i muri non traspiranti.Anche con umidità relativa del 40-45% c'è una sensazione opprimente, di aria...
nicolatenente2 25 Marzo 2022 ore 14:12 1
Img clerima
Buonaserami servirebbe un'opinione su un lavoro in corso. Ho realizzato un anno fa un locale con pareti in legno, finite esternamente con rasatura che include rete di rinforzo -...
clerima 27 Settembre 2021 ore 09:19 2
Notizie che trattano Materiali per rasatura traspirante che potrebbero interessarti


Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Intonaco e rasante: quali sono le caratteristiche e differenze

Materiali edili - L'intonaco e la rasatura sono aspetti fondamentali nel settore dell'edilizia, entrambi atti alla preparazione di superfici murarie ma con caratteristiche distinte

Muri interni lisci e uniformi con la rasatura delle pareti

Restauro edile - La rasatura delle pareti è un'operazione necessaria a rendere liscia e omogenea una superficie muraria prima della tinteggiatura, ecco come e perché realizzarla.

Intonaci risananti deumidificanti: consigli per l'applicazione

Fai da te Muratura - Affrontare i problemi di umidità nei muri attraverso l'applicazione di intonaci deumidificanti, richiede conoscenza dei prodotti per evitare errori applicativi.

Allettamento: scegliere la giusta malta

Pavimenti e rivestimenti - La posa in opera dei materiali da costruzione o allettamento può essere eseguita con apposite malte o altri tipi di leganti a seconda del tipo di intervento.

Soluzioni per risolvere problemi di umidità nel seminterrato

Risanamento umidità - Spesso i locali seminterrati presentano il problema dell'umidità delle pareti, occorre trovare la soluzione più adatta per consentire una risoluzione definitiva.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Risanamento di un vano scale

Risanamento umidità - L'intervento descritto in questo articolo riguarda alcuni lavori di risanamento dall'umidità che hanno interessato il vano scale di una villetta privata.
347.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI