Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Materiali per rasatura traspirante

Salve,
vorrei rasare muri interni, devo scegliere tra materiali diversi : calce, gesso, cemento, misture.
Gli scopi sono assoluta salubrità e traspirabilità. Se possibile anche lisciatura.
Ho provato a rasare con marmorini e grasselli di calce, ma quasi sempre anche marche blasonate mettono addittivi chimici, Calce pura non l'ho trovata.
Il gesso per quanto so è buona per la lisciatura e regolazione temperatura ma non permeabile al vapore.
I fondi in calce (ottimi della marca Roefix) sono una buona base ma risultano grossolani nella lisciatura.
Accettasi consigli. Grazie mille.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Agosto 2018, all or 22:24
    Ciao!

ho sentito parlare di prodotti come biocalce, o altre malte pronte per intonaco x interni con caratteristiche come dici tu o qualcosa di simile.

All'apparenza dovrebbe dare salubrità, traspirabilità.

Ma ho visto poi rifinire tempo fa in un cantiere con dello stucco a gesso, cavolo! una lisciatura effetto specchio.

Alla fine però da ignaro sulle qualità del gesso come finitura non so quali possano essere, per garantire la piena traspirabilità del'intonaco sottostante.:-))
  • nicolatenente2
    Nicolatenente2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2018, all or 20:45
    Si si il gesso liscia bene
    è anche economico e fonoassorbente
    ma non traspira
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nicolatenente2
    Giovedì 23 Agosto 2018, all or 22:22
    si si il gesso liscia bene
    è anche economico e fonoassorbente
    ma non traspira
    Ehh!

che peccato penso che oltre alla calce non so cosa si potrebbe usare oltre ai materiali che dicevi tu.

Chissà qualche altro lettore scopre qualche altro prodotto.:-))
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurosala
Brevemente. Faccio rasare a gesso l'intera abitazione. L'intervento inizia a dicembre.Nella camera da letto scordano di montare la finestra e abbassano solo la tapparella.
maurosala 20 Settembre 2020 ore 21:12 2
Img nicolatenente2
Salve, faccio una domanda che può sembrare banale: vorrei sapere quale è il ruolo dell'ultimo strato di intonaco interno (2-3mm) adi fini del benessere termico e...
nicolatenente2 11 Giugno 2020 ore 21:46 3
Img speis95
Ciao! Sto ristrutturando un appartamento e devo rifare i muri, voglio applicare su tutte le pareti una rete in fibra e poi fare la finitura. Voglio sapere con cosa (es. un...
speis95 05 Maggio 2020 ore 12:08 1
Img focoduro
Buonasera, devo rasare una porzione di parete, ma non capisco che prodotto devo utilizzare per fare la finitura. Allego alcune foto per mostrare il tipo di finitura ruvida che...
focoduro 04 Aprile 2020 ore 17:38 1
Img alessandrovottari
Ciao, dovrei rasare una parete dove oggi ci sono applicate delle piastrelle.Vorrei rasarle, e poi imbiancarle di color Giallo come il resto delle paretti.Sono due muretti piccoli...
alessandrovottari 26 Marzo 2020 ore 14:11 3
Notizie che trattano Materiali per rasatura traspirante che potrebbero interessarti

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Tompagnature: difetti di esecuzione

Facciate e pareti - Alcuni consigli utili sulla giusta posa in opera delle chiusure perimetrali.

L'intonaco di cocciopesto

Materiali edili - Tra i rivestimenti naturali più utilizzati per risolvere il problema dell'umidità nelle pareti c'è l'intonaco di cocciopesto, un'antica tecnica tuttora valida.

Intonaci in argilla termoregolatori

Facciate e pareti - Sano, traspirante e naturale, l'intonaco in argilla e' alla base delle costruzioni e delle ristrutturazioni che abbracciano la politica della bioedilizia.

Intonaci risananti deumidificanti: consigli per l'applicazione

Fai da te Muratura - Affrontare i problemi di umidità nei muri attraverso l'applicazione di intonaci deumidificanti, richiede conoscenza dei prodotti per evitare errori applicativi.

Allettamento: scegliere la giusta malta

Pavimenti e rivestimenti - La posa in opera dei materiali da costruzione o allettamento può essere eseguita con apposite malte o altri tipi di leganti a seconda del tipo di intervento.

Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Sistemi di deumidificazione e risanamento

Risanamento umidità - Intonaci risananti per il miglioramento del comfort abitativo

Come ripristinare l'intonaco ammalorato

Fai da te Muratura - Per rappezzare una porzione di intonaco ammalorato bastano alcune accortezze tecniche e gli strumenti giusti. Come eseguire correttamente questo lavoro fai da te.
REGISTRATI COME UTENTE
318.451 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//