• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-07-11 09:22:48

Materiali anni 80, sono nocivi?


Carusoandrea
login
06 Luglio 2018 ore 17:23 2
Buonasera a tutti sto valutando l'idea di ristrutturare casa dove abito costruita negli anni 80.
In particolare ero interessato a sapere due cose; la prima riguarda la presenza, credo, di lana di vetro nelli'intercapedine dei muri perimetrali e volevo sapere visto che andrò ad aprire determinati punti per aggiungere delle finestre se tale lana può essere rimossa con facilità e come va smaltita?
Seconda cosa riguarda i bagni, le piastrelle dei pavimenti e delle pareti con che tipo di materiale venivano incollate?
Chiedo questo perché ho letto in rete che il collante utilizzato potrebbe contenere amianto.
Grazie a tutti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Luglio 2018, alle ore 11:03
    Ciao,
    metto le mani avanti perché non visto mai fare qualcosa del genere direttamente, ma ho sentito dire in giro, che per isolamento nelle intercapedini si usa molto l'Insuflaggio, ma credo che per togliere la vecchia lana di vetro sia una bella rottura da fare in diversi punti.

    Io so di pavimenti incollati su base cementizia, con massetto composto disabbia e cemento, ma parlo di alcuni casi.

    Poi per saperne di più stasera chiedo al bar se trovo il sapientino.:-))

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 11 Luglio 2018, alle ore 09:22
    Nessuno le saprà dire che cosa conteneva il collante per piastrelle a meno che lei non prelevi dei comapini da portare in un laboratorio analisi materiali.

    La lana di vetro se è in intercapedine diffcilmente potrà essere rimossa, ma lì sigillata non darà problemi.
    Per lo smaltimento va fatto in discarica secondo le norme della sua provincia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img naimoli
Ciao a tutti, mi rendo conto che la domanda è un po' sciocca, ma non ho trovato una risposta e la domanda mi rimane: ci sono problemi ad utilizzare la lana di roccia...
naimoli 29 Aprile 2019 ore 10:57 2
Img juleps
Ciao.Ero convinto, fino a poco tempo fa che lana di roccia / lana di vetro fossero la stessa cosa.Alcuni giorni fa sono andato a dare un'occhiata ai pannelli di lana di roccia per...
juleps 28 Dicembre 2016 ore 11:46 10
Img melinda57
Buongiorno,spero di trovare una soluzione o una risposta, anche se penso difficile ad un problema estremamente serio.Nel 1990 è stata realizzata una palazzina composta da...
melinda57 03 Ottobre 2015 ore 20:42 2
Img damianomodesti
Salve a tutti!Come da titolo vorrei alcuni consigli per isolare il solaio calpestabile di casa mia, ad un prezzo ragionevole.Ho escluso i vari sandwich termoisolanti perché...
damianomodesti 27 Ottobre 2014 ore 23:11 1
Notizie che trattano Materiali anni 80, sono nocivi? che potrebbero interessarti


Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Differenza tra lana di vetro, lana di roccia e lana di pecora

Isolamento termico - Un breve excursus sulle tutte le caratteristiche e le tipologie dei tre materiali fortemente utilizzati nell'ambito dell'isolamento termoacustico degli edifici.

Tipi di isolanti e applicazioni

Isolamento termico - Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in materiali organici e materiali inorganici, sono disponibili in pannelli, granuli e spray.

Ceramiche di vetro

Soluzioni d'arredo - Il vetro riciclato alla base di creazioni artistiche ed ecologiche.

Pannelli isolanti naturali autocostruiti

Fai da te - Come realizzare da soli pannelli isolanti con materiali naturali.

Lana di vetro: usi e applicazioni in edilizia

Materiali edili - La lana di vetro è un materiale versatile, economico e incombustibile molto usato nell'edilizia come isolante termico e acustico per pareti, sottotetti e solai.

Le proprietà termiche e acustiche della lana minerale

Materiali edili - Gli isolanti in lana minerale presentano ottime proprietà termiche e acustiche unite a un eccellente comportamento di reazione al fuoco (Euroclasse A1), coniiugando leggerezza e facilità di installazione.

Casa Capriata 2008

Case prefabbricate - In occasione della X Triennale di Milano, svoltasi nel 1954, l'architetto torinese Carlo Mollino, presentò il progetto di Casa Capriata, frutto dei suoi

I rimedi antigelo per contatori e tubi a prova di Burian

Impianti idraulici - Con l'arrivo di Burian le temperature in Italia hanno avuto un brusco calo. Ecco in che modo proteggere contatori e tubi dell'acqua dal rischio di congelamento.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI