Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-10-27 23:11:27

Isolamento termico solaio calpestabile sottotetto

Salve a tutti!
Come da titolo vorrei alcuni consigli per isolare il solaio calpestabile di casa mia, ad un prezzo ragionevole.
Ho escluso i vari sandwich termoisolanti perché costano un botto.
Qualcuno mi ha consigliato uno strato di lana di vetro con sopra dei pannelli di OSB.
Considerate che comunque dovrei camminarci e posarci oggetti anche di un quintale.
Qualcuno saprebbe consigliami?
Grazie a tutti per l'attenzione!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2014, alle ore 23:11 - ultima modifica: Lunedì 27 Ottobre 2014, all or 23:29
    Buonasera,
    sì, penso che la combinazione lana di vetro + pannelli di OSB sia buona, e anche dal punto di vista ecologico, in quanto si tratta di materiali abbastanza naturali.
    [ per un'interessante approfondimento, consiglio la seguente lettura:
    ]

I pannelli di OSB, devono la loro elevata resistenza, soprattutto all'orientamento delle scaglie di legno, i cui strati sono disposti perpendicolarmente tra di loro.
    Inoltre, le resine (poliuretaniche, fenoliche, ureiche), grazie a cui sono incollate le scaglie, sono a loro volta isolanti, in aggiunta alla già notà bassa conducibilità termica propria del legno.

Le consiglio in ogni caso un sopralluogo da parte di personale esperto, per valutare lo spessore e la densità più adatta dei pannelli.
    Particolare attenzione dovrà essere posta ad esempio anche nel trasporto dei pannelli ( in quanto hanno pur sempre un certo grado di igroscopicità, per cui è bene proteggerli dalla pioggia...); e le giunzioni tra i pannelli devono essere sempre effettuate da personale specializzato.
    Saluti e a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img darfo
Vorrei coibentare il solaio del sottotetto e sto valutando le varie alternative possibili.Il sottotetto non è abitabile e, per dare una idea, può essere utilizzato...
darfo 05 Ottobre 2019 ore 11:50 8
Img naimoli
Ciao a tutti, mi rendo conto che la domanda è un po' sciocca, ma non ho trovato una risposta e la domanda mi rimane: ci sono problemi ad utilizzare la lana di roccia...
naimoli 29 Aprile 2019 ore 10:57 2
Img carusoandrea
Buonasera a tutti sto valutando l'idea di ristrutturare casa dove abito costruita negli anni 80. In particolare ero interessato a sapere due cose; la prima riguarda la presenza,...
carusoandrea 11 Luglio 2018 ore 09:22 2
Img juleps
Ciao.Ero convinto, fino a poco tempo fa che lana di roccia / lana di vetro fossero la stessa cosa.Alcuni giorni fa sono andato a dare un'occhiata ai pannelli di lana di roccia per...
juleps 28 Dicembre 2016 ore 11:46 10
Img lucaalva
Buon giorno,sto cercando il prodotto da posare sopra gli impianti per l'isolamento acustico del mio appartamento rispetto a quello al piano inferiore.Ho letto le descrizioni e...
lucaalva 18 Marzo 2015 ore 11:08 2
Notizie che trattano Isolamento termico solaio calpestabile sottotetto che potrebbero interessarti

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Tipi di isolanti e applicazioni

Isolamento termico - Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in materiali organici e materiali inorganici, sono disponibili in pannelli, granuli e spray.

Pannelli isolanti naturali autocostruiti

Fai da te - Come realizzare da soli pannelli isolanti con materiali naturali.

Isolamento termico a prova di Superbonus

Isolamento termico - Le agevolazioni per riqualificare casa sono tante così come i dubbi di fronte alle complessità burocratiche. Rockwool è pronta ad aiutarti con i suoi professionisti

Materiali per isolamento

Ristrutturazione - E? ormai pacifico quanto l?isolamento degli edifici sia fondamentale per il risparmio energetico, perché solo attraverso questa strada si possono

Metodi per coibentare la casa e migliorare il comfort abitativo

Isolamento termico - L'isolamento termoacustico di un'abitazione esistente, isolata o in condominio, comporta notevoli risparmi economici e un deciso aumento del comfort ambientale.

Trasmittanze Involucri Edili

Progettazione - La trasmittanza energetica degli edifici è uno dei valori aggiunti che qualifica il valore degli immobili, perchè legato al comfort e al risparmio energetico.
REGISTRATI COME UTENTE
331.197 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//