Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Alluminio e lana di vetro nella parete in cartongesso

Ciao a tutti,
mi rendo conto che la domanda è un po' sciocca, ma non ho trovato una risposta e la domanda mi rimane: ci sono problemi ad utilizzare la lana di roccia incollata ad un foglio di alluminio (quello si trova spesso in vendita in rotoli) come isolante in una parete di cartongesso?
Ho il dubbio che ci possano essere casi nei quali sull'alluminio si formi della condensa, che a sua volta potrebbe bagnare il cartongesso.
Grazie
Ciao!
Marco
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Aprile 2019, alle ore 20:40 - ultima modifica: Domenica 28 Aprile 2019, alle ore 20:50
    Ciao,

secondo me basta interporre dietro il cartongesso la lana di roccia.

Poi è da vedere in che stato da coibentare ci troviamo oltre alla lastra di cartongesso cosa ci troviamo? mattoni, cemento altro cartongesso, tubature.

Ma ti ricordo che esistono in commercio pannelli in cartongesso predisposti per resistere all'umidità, ed altri anche con un alto grado di resistenza acustica.

Mentre ho sentito parlare di lana di roccia associata con foglio di alluminio in casi di sicurezza e resistenza al fuoco.
  • naimoli
    Naimoli Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Aprile 2019, alle ore 10:57
    Ciao, si tratta di una parete di solo cartongesso, in mezzo ci sara' il corrugato per i fili della corrente
    Grazie per la risposta
    Ciao!
    Marco
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img effepi8
Buongiorno a tutti! Volevo chiedervi se secondo voi era possibile rivestire una porta con il cartongesso. Non ho la possibilità di cambiare una porta in alluminio e vetro...
effepi8 28 Aprile 2020 ore 14:16 2
Img danieleocchipinti
Ciao a tutti,sono nuovo del forum. Scrivo per avere info su ipotetica pericolosità della lana di roccia. In sintesi, ho controsoffittato il ripostiglio con un pannello in...
danieleocchipinti 11 Maggio 2020 ore 13:59 2
Img edoedo13
Salve Forum, cosa mi consigliate di usare per riprendere delle piccolissime crepe (larghezza max 1 mm e lunghezza max 10 cm) che si sono formare in alcuni punti del...
edoedo13 04 Aprile 2020 ore 22:50 1
Img queltaleale
Buond a tutti, Sono andato in negozio di ferramenta per chiedere dei tasselli per spostare una mensola con sopra un proiettore (peso 14kg circa) che sta da anni sulla mia...
queltaleale 30 Marzo 2020 ore 17:08 14
Img lupi4040
Ciao a tutti,ho due quesiti da porvi in merito ad un lavoro che sto facendo:devo piastrellare una stanza (camera da letto) nella quale ho realizzato una parete di cartongesso;-...
lupi4040 16 Agosto 2010 ore 20:52 2
Notizie che trattano Alluminio e lana di vetro nella parete in cartongesso che potrebbero interessarti

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Pannelli isolanti naturali autocostruiti

Fai da te - Come realizzare da soli pannelli isolanti con materiali naturali.

Lana di pecora come isolante

Ristrutturazione - Eccellente isolante termico e Idrometrico, la lana di pecora puo' anche essere usata per coibentare e climatizzare in modo salubre gli ambienti.

Nuova funzionalità agli spazi con il cartongesso

Soluzioni progettuali - Il cartongesso è un materiale dai mille impieghi: ecco alcuni consigli per poterlo utilizzare al meglio arredando e rimodulando ogni ambiente della casa.

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Coibentazione pareti

Isolamento termico - Coibentare le pareti di un appartamento è un'operazione fondamentale da fare soprattutto se si vogliono ottenere dei risparmi in termini energetici, ecco alcune possibili soluzioni.

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturazione - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Costruire e ristrutturare con il cartongesso

Materiali edili - Un sistema costruttivo completo, volto a soddisfare esigenze molteplici, rapido e pulito nella realizzazione, dagli indubbi vantaggi economici e prestazionali.

Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Risanamento umidità - Alcune dritte su come ridurre e limitare la formazione di muffa e conseguente umidità all'interno dei nostri ambienti, per effetto della condensa.
REGISTRATI COME UTENTE
317.534 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE