Se sono intercapedini chiuse serve un prodotto da insuflare granulato o autoespandente, tutta via lei cita le formiche questo mi fa pensare che possono esserci anche altri problemi inflitrativi a livello locale, pertanto non mi sento di consigliarle una soluzione rispetto un altra senza che siano stati risolti tutti i problemi. Data la tipologia di lavoro la cosa migliore è affidarsi ad una ditta specializzata che possa valutare tutte le criticità, risolverle, e darle una garanzia sul eseguito“Scusate, per non aprire un altra discussione, posso sfruttare questa per chiedere cosa potete consigliarmi per isolare termicamente delle intercapedini di un appartamento posto all'ultimo piano, totalmente esposte a 360 gradi?
Ho visto che esistono tantissimi prodotti afferenti a diversi materiali:
INERTI MINERALI SFUSI,
ISOLANTI SFUSI A BASE POLIMERICA
SUGHERO CELLULOSA E SFUSI A BASE VEGETALI.
Cosa è meglio per isolare termicamente, tenuto conte che attorno alle pareti c'è un grande terrazzo con vasi e formiche? Non vorrei che cose troppo naturali le attirassero a rintanarsi dentro le pareti..!!!
Grazie in anticipo!
Andrea”
GRAZIE !! è la risposta che cercavo! CALZA A MERAVIGLIA“Come isolante termico è migliore la lana di vetro in quanto presenta minor conducibilità termica.
Mentre dal punto di vista acustico viene considerata migliore la lana di roccia per via di pannelli ad elevata densità ,non raggiungibili dalla lana di vetro .
Nell' isolamento termico di forni industriali si è sempre usata lana di vetro ,oggi meno irritante rispetto al tipo usato 30anni fa dove vi di potevano trovare addirittura pezzi di vetro nelle balle di lana sciolta.
Comunque ritengo la mia risposta non esaustiva poichè si dovrebbe tener conto della temperatura d' esercizio e della densità ( mentre nel campo acustico ,nelle frequenze interessate e nella densità)”
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300... |
Salve sono in procinto di effetturae il cappotto a casa , materiale utilizzato lana di roccia , oggi il costruttore mi dice che al primo strato in basso verra montato eps e poi si... |
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate... |
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?... |
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e... |
Notizie che trattano Lana di roccia vs lana di vetro per isolamento termico che potrebbero interessarti
|
Lana Vetro e Materiali IsolantiProgettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro. |
Differenza tra lana di vetro, lana di roccia e lana di pecoraIsolamento termico - Un breve excursus sulle tutte le caratteristiche e le tipologie dei tre materiali fortemente utilizzati nell'ambito dell'isolamento termoacustico degli edifici. |
Tipi di isolanti e applicazioniIsolamento termico - Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in materiali organici e materiali inorganici, sono disponibili in pannelli, granuli e spray. |
La lana di roccia un materiale per sempreMateriali edili - La lana di roccia è un materiale versatile e durevole dalle mille proprietà vantaggiose, tra cui l'isolamento, la resistenza al fuoco e l'ecosostenibilità. |
Migliorare comfort e classe energetica con sistemi di isolamento in casaIsolamento termico - Un isolamento performante consente di risparmiare sulle bollette e crea un ambiente migliore in cui abitare, è utile quindi isolare adeguatamente tetto e pareti |
Laterizi forati isolantiFacciate e pareti - Per isolare termicamente gli edifici senza aumentare lo spessore perimetrale, i laterizi forati riempiti con lana di roccia rappresentano un'interessante soluzione. |
Pannelli isolanti naturali autocostruitiFai da te - Come realizzare da soli pannelli isolanti con materiali naturali. |
Protezione dal fuoco a partire dalla progettazione di un edificioIsolamento termico - Se l'aspetto della protezione dal fuoco viene considerato in fase progettuale, è possibile trovare soluzioni che portino a un sensibile abbattimento dei rischi. |
Blocchi rettificati ad alte prestazioni con isolante termico accoppiatoMateriali edili - Abitazioni energeticamente efficienti possono essere ottenute con l'impiego di speciali blocchi in laterizio già dotati di isolante termico ad essi accoppiato. |