• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-20 14:37:17

Massetto che non asciuga


Stefyqua
login
18 Novembre 2008 ore 12:33 11
Salve a tutti,
sono nuova di questo sito ma ho un grosso problema e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Sto ristrutturando un appartamento al primo piano, ho tolto tutti i pavimenti vecchi e rifatto il sottofondo prima con uno strato di materiale con polistirolo in mezzo che dovrebbe avere funzione isolante, poi mi è stato posato un telo di plastica e fatto il massetto di cemento di 5 cm con materiale apposta x parquet che doveva asciugare in 7 max 15 gg.
Dopo 1 settimana il posatore del legno è venuto a misurare ed ha dichiarato che era asciutto ed ha montato il legno, dopo 15 giorni dalla posa il legno è venuto su dappertutto!!!
Abbiamo tolto tutto e aspettato che si asciugasse x 15 gg col termosifone acceso a 22 gradi, quando è tornato il posatore a misurare con il suo igrometro non si era asciugato x niente, da 85 che dava è passato a 82 (x posare deve essere 30!!) è passata un altra settimana durante la quale ci siamo muniti di 1 stufa potente che portava la temperatura a 30 35 gradi e 3 deumidificatori che toglievano più di 5 litri d'acqua al giorno, ieri è tornato a misurare e continua a segnare 82!!
Non so più cosa fare, il mio geometra non mi sa dare consigli, il posatore nemmeno, la ditta del cemento dice che è impossibile.
Siete la mia ultima speranza, se qualcuno ci capisce qualcosa mi aiuti, vorrei tornarmi a casa!!
  • turbasso
    Turbasso Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 13:47
    5 lt di acqua al giorno non sono tanti....il fatto che voi riscaldiate l'aria, e la deumidifichiate può solo aiutare la maturazione e l'asciugatura del massetto!!!

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 14:10
    Scusa ma vorrei capire, il posatore è sempre lo stesso ? Ma la prima volta non ha controllato con l'igrometro ?
    Non so che premiscelato è stato usato per il massetto, ma sicuramente va imputato a chi lo ha fatto, il problema che non asciuga. Bisogna anche tener conto che in questo periodo l'aria è molto umida e si rallenta tutto.

    2) per asciugare ci vuole ricambio di aria. Scaldandola la carichi di acqua, non solo quella del massetto, ma anche quella che normalmente è presente all'esterno, poi andrebbe sostituita con altra secca che si ricarica di acqua fino alla saturazione e così via. Se l'aria nuova che immetti, è quella esterna che è già satura...non si porta via l'umidità. Il deumidificatore fa ben poco, se l'ambiente è grande.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 15:23
    Che tipo di massetto ti hanno posato stefy?
    sai la marca per caso?
    è un premiscelato venduto pronto per l'uso o realizzato artigianalmente sul posto?
    certo che mettendoci il polistirolo sotto il massetto può asciugare solo per evaporazione; normalmente un calcestruzzo tradizionale asciuga di per sè in 28 giorni (almeno dovrebbe), anche se va tenuto presente (e il parquettista lo sa) che per la successiva posa di parquet il massetto dovrebbe essere specifico nelle granulometrie e nel rilascio di acqua di impasto.
    in commercio vi sono massetti che sono garantiti asciutti a 25 gg, e questo dato di misura in velocità e quantità di acqua espulsa (dato certificato nella scheda tecnica).
    inoltre per la posa di parquet l'UR residua non deve superare il 3% e non il 30...fai attenzione!
    però se non asciuga mai si possono usare soluzioni tecniche che ti garantiscono l'asciuttezza superficiale dopo 24 ore dalla posa!

    top-level

  • stefyqua
    Stefyqua Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 17:11
    Il posatore aveva controllato con l'igrometro elettrico anche prima di posare la prima volta e aveva segnato 17 ma siccome il massetto risultava molto duro abbiamo pensato che non avesse piantato i chiodini molto in fondo....
    lo so chel'umidità residua deve essere il 3% ma io vi sto dicendo i parametridell'idrografo del posatore che non so a cosa corrispondono in percentuale di umidità e nessuno mi sa spiegare....
    Quindi voi dite che quello che sto facendo non serve a niente anzi fa peggiorare? mi dite che devo fare il ricambio d'aria con aria secca che però non posso prendere da fuori e quindi da dove me la prendo quest'aria?
    Ma scusate la mia ignoranza ma i deumidificatori non dovrebbero togliere aria umida e immettere aria secca e appunto deumidificata?
    Purtroppo adesso non ho con me la bolla del materiale usato ma controllo e vi faccio sapere al più presto
    Grazie a tutti e continuate rispondermi scusate ma sono veramente disperata....

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2008, alle ore 17:28
    Forse l'igrometro era sballato.
    in ogni caso fai sempre eseguire le prove "al centro" del massetto. tanto per essere sicuri. l'umidità in superficie non sempre parametra quella che sta "dentro".
    per asciugare più in fretta puoi noleggiare dei generatori di calore.
    sul web ne trovi.

    top-level

  • stefyqua
    Stefyqua Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 07:48
    Ho controllato nella bolla del materiale edile, hanno usato del Basecem garantito con asciugatura da 7 a 15 gg.
    Ma come mai allora non asciuga secondo voi?
    Nessuno di voi sa a cosa corrisponde la misurazione dell'idrografo in percentuale di umidità?
    Cioè se il mio massetto segna 82 so che non vuol dire che è umido all'8.2% xchè mi hanno detto che se no gocciolerebbe acqua ma a quanto corrisponde?

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 08:19
    In questi giorni l'umidità nell'aria sarà molto alta quindi non si carica più di tanto di quella che deve andarsene dal massetto...
    i 7/15gg credo vengano riferiti a condizioni standard.

  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Novembre 2008, alle ore 20:10
    Forse petrebbe essere stato il modoin cui hanno impastato il premiscelato (troppa acqua?)

  • stefyqua
    Stefyqua Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 12:24
    Ma l'hanno impastato con una macchina apposta in cui dovrebbe bastare mettere le dosi e lei produce.....x quello che ci capisco, comunque abbiamo valutato anche questo e siamo riusciti a contattare il chimico della ditta che produce il basecem usato x il sottofondo e sembrava disposto a venire a valutare questo fondo..3 giorni fa.....poi non si è più fatto sentire.....
    Comunque in giornate come questa (qua da me c'è il sole e tira un po di vento) va bene se apro tutte le finestre almeno fino alle 4 o entra umidità anche oggi?

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 12:39
    Dipende dall'umidità dell'aria (basta misurarla con un normalissimo barometro), a Ravenna poi ci sono zone umide anche quando è secco, cmq direi che fai bene.

  • stefyqua
    Stefyqua Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Novembre 2008, alle ore 14:37
    Grazie Stefan ho aperto tutto poi verdò di procurarmi anche un barometro.....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI