menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-05-28 16:31:14

Massetto adatto al parquet - help!!!

Anonymous
login
27 Maggio 2007 ore 17:14 4
Qualcuno mi aiuti! Il parquettista mi dice che l'argilla espansa trattiene umidità ed è controindicata per un massetto leggero, il muratore dice il contrario. Il massetto dovrà essere di circa 15 cm (rimozione vecchi marmi ed innalzamento del pavimento di 10 cm per pareggiarlo con un secondo bagno ricavato nell'app.).
La stanza è di 16 mq e sarà rivestita di parquet tradizionale (come il resto della casa) tipo Doussie. Utilizzerei un cemento a presa rapida tipo TOPCEM MAPEI ma non so quale prodotto far aggiungere per rendere leggero il massetto ed allo stesso tempo evitare risalite di umidità che mi danneggerebbero successivamente il parquet. E' necessaria una rete metallica per un massetto così spesso?
Potrei usare il SIPOREX per alzare il pavimento oppure trattiene umidità o è poco resistente al peso? Veramente non ho ancora trovato un esperto sull'argomento eppure vivo a Roma! Grazie mille
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 06:48
    15 cm. di massetto? Appartamento? Ma sei al piano terra, spero!!!
    Hai fatto fare il calcolo del carico che grava sul solaio?
    Ma il resto della casa è a quota del bagno?
    15 cm in una sola ripresa sono troppi, io farei 10-11 cm di alleggerito e poi 4-5 di tradizionale.
    Rete in polipropilene biorientata tipo Tenax antiritiro.

• giacuratolo
    0
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 13:44
    In questo caso non sarebbe sbagliato pensare a un riempimento con materiale isolante e copertura con massetto armato (anche alleggerito volendo) tipo lecamix e pavimento.

• anonymous
    0
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 15:15
    Si tratta di 15 cm (in totale considerando che si tolgono i marmittoni già presenti) di massetto tutto alleggerito. Il problema non è quindi tanto il peso quanto il tipo di materiale da utilizzare per tale massetto evitando fenomeni di risalita di umidità che poi danneggerebbero il parquet (anche il polistirolo o simili è stato escluso dal parquettista). L'appartamento è al III piano. Solo tale stanza ed il bagnetto vicino verranno rialzati, le rimanenti stanze saranno 10 cm più basse.
    Secondo voi si potrebbe usare il Siporex per un siffatto lavoro? I classici lastroni di forati sono troppo pesanti?

grazie mille

• anonymous
    0
    Lunedì 28 Maggio 2007, alle ore 16:31
    15 cm in totale credo si intenda anche il parquet.
    Soluzione ottimale: casseri a perdere in polipropilene da 9-10 cm di altezza , non hai che l'imbarazzo della scelta fra Granchio, Cupolex Windi e Svelto(solaio o cassero).
    Sopra massetto tradizionale da 3-4 cm.
    Sistema leggero, economico e sicuro, il parquettista si ritrova un massetto tradizionale, se poi lo getta lui è anche meglio.
    Tutti i piastrellisti lo fanno, i parquettisti sono più signori, vogliono la pappa fatta e criticheranno sempre.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI