• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-26 15:44:53

Massetto - 7391


Lorann
login
22 Luglio 2006 ore 14:14 15
Ciao a tutti
Stiamo ristrutturando un appartamento di circa 130 mq e volendo mettere a terra il parquet si pone come grosso problema la posa in opera di un massetto ben fatto.
Sentendo la campana del ristrutturatore con un mese si riesce a far asciugare un massetto ben fatto senza utilizzare materiali particolarmente costosi, basta adeguare le giuste dosi di acqua sabbia e cemento.
Invece secondo il posatore di parquet il massetto dovrebbe essere un qualcosa fatto secondo regole rigide con materiali costosi e senza alcun difetto.
Considerando che ognuno porta acqua al suo mulino e che non credo a nessuno dei due vorrei sapere se qualcuno conosce i tempi di asciugatura di un massetto fatto bene ed eventualmente se esistono materiali anche costosi che possono superare il problemi del tempo di asciugatura.
grazie e ciao
  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 10:09
    Io opterei per premiscelati dà massetto....non autolivellanti mi raccomando...,gli autolivellanti visto lo strato in superfice che fanno sono più duri da asciugare...se poi hai fretta puoi asciugare tramite impianto di deumificazioni ad assorbimento chimico circa 10giorni e sei pronto....ti costerà un po ma se hai fretta...Ciao

  • alexgo
    Alexgo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 11:17
    Io ho avuto lo stesso inconveniente e ho risolto utilizzando per il massetto un prodotto della mape, il TopCemPronto.
    Ho pochissimo tempo necessario per asciugarsi ed è stato il giusto compromesso tra il ristrutturatore e il parquettista.
    Dopo una settimana e mezzo dalla posa in opera del massetto, ho potuto mettere su il parquet.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 15:24
    Ciao AlexGO,
    puoi dirci il costo di questo prodotto? Grazie....

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Luglio 2006, alle ore 16:32
    AlexGo mi sbaglio o in un altro post hai scritto che ti è saltato il parquet, forse non era proprio asciutto...eh eh eh

    SALUTI

  • lorann
    Lorann Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 07:42
    Caro alexgo grazie per le informazioni, tuttavia ho visto anche io il tuo post dove si parlava del parquet saltato , quindi vorrei sapere se era colpa del cemento non asciutto oppure se è un bidone il cemento stesso. comunque se ti ricordi il prezzo di top cem fammelo sapere grazie..........
    A proposito.... che parquet stavi montando?

    P.S. Mi dispiace per il tuo parquet

    P.P.S. Io avrei ucciso il parquettista con le mie mani...........

    comunque grazie anche a tutti gli altri che mi hanno risposto......

  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 14:59
    La fretta non è buona consigliera...forse il carburo era scaduto.. ...

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 15:07
    Direi che è il caso di fare un pò di ordine.
    i cari amici della mapei fanno i loro prodotti da pochi anni, soprattutto quelli legati all'asciugatura rapida per posa parquet e non solo.
    sono molto bravi nella politica commerciale a far credere che, per posare il legno, l'unico modo è usare i loro prodotti.
    e a quanto vedo ci riescono, perché le persone se ne convincono.
    caro lorann io credo che tu sbagli a non fidarti di nessuno dei due.
    dovresti, diversamente, cercare di capire l'idea e le motivazioni di uno e dell'altro e poi mettere insieme e avere un risultato.
    loro, di cui tu diffidi, possono (spero) darti le conoscenze e motivazioni varie per arrivare al risultato che vuoi ottenere.

    i massetti si fanno da secoli, la mapei è venuta fuori da poco: come facevano prima?

    massetto tradizionale: sabbia, cemento e acqua.
    la sabbia non deve essere molto grossa (granulometria media), deve essere ben lavata, il dosaggio del cemento può variare, ma 200kg a m3 va già bene.
    acqua pulita.
    bisogna lavorare molto bene la parte superficiale del massetto, lisciarla con frattazzo o spazzola a rotazione.
    questo è il miglior sistema: economico, veloce. l'unico inconveniente che devi aspettare almeno un mese in media stagione, cioè il tempo di asciugatura del cemento.

    gli altri premiscelati promettono asciugature formidabili ma bidogna considerare che il loro test è di laboratorio, con una certa umidità, un certo spessore di materiale, ecc.
    nella realtà queste variabili possono essere influenzate e di molto.

    per finire e ricapitolare:
    io farei massetto tradizionale armato con rete da massetto, mi affiderei a ditta specializzata con impianto di pompaggio. in un giorno fanno tutto, il massetto non ha interruzioni di lavorazione, ed hanno il macchinario per lisciare finito pronto per il legno.

  • lorann
    Lorann Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 19:27
    Grazie Giacuratolo era ciò che volevo sapere, quello che dicevo all'inizio del post è comunque vero, nel senso che la posatura del parquet è un affare delicato, nel senso che se si sbaglia qualcosa per riparare il danno si devono spendere dei soldi. A me è sembrato che le parti che si occupano di massetti e di parquet stessero mettendo le mani avanti per poter dire dopo, in caso di problemi, che me lo avevano detto.
    purtroppo chi non è del mestiere fa lavori del genere massimo un paio di volte nella sua vita, quindi non si può avere esperienza e allora si va un po dove si viene condotti dalla gente che si incontra di volta in volta.
    Per fortuna questo forum serve a noi inesperti a trovare dei validi consigli "super partes" e magari non cadere nelle trappole dei volponi che spesso si incontrano
    Ciao e grazie ancora

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 19:33
    è un cattivo vizio quello di alcuni professionisti che, non avendo la sicurezza di quello che fanno mettono le mani avanti.
    questi rovinano tutti gli altri, e creano diffidenza nella gente.
    invece la gente dovrebbe sentirsi sicura nelle mani di tecnici e imprese....
    quindi il mio cnsiglio è più valido che mai: per la sola parte dei massetti pretendi che il lavoro sia affidato ad un professionista del mestiere, che fa solo quello, perché (al di là della manodopera che richiede un massetto, sicuramente alla portata di molti non professionisti) loro hanno l'attrezzatura giusta per darti un lavoro sicuro e garantito.

    saluti, giacuratolo.

  • lorann
    Lorann Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 19:43
    Giacuratolo hai sicuramente ragione, però fatti una risata, per il momento per il lavoro completo della ristrutturazione del mio appartamento ho avuto due preventivi, il primo per la modica somma di 82000 euro fatto da un amico di di vecchia data cui mi fido, il secondo fatto da una impresa che ha un ufficio vicino casa mia, mai vista ne consigliata da nessuno. Beh non ci crederai ma a parità di lavori e materiali gli ultimi mi hanno chiesto 47000 euro
    Se non ti confondono 35000 euro di differenza non riesco ad immaginare cosa può farlo.
    Ho pensato a tutto ma onestamente non sono riuscito a trovare una spiegazione logica.
    Per questo uno inesperto si sente confuso.....
    Ciao

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 19:53
    Ah ah ah ah!
    differenze tali possono sembrare soprprendenti, ma in realtà possono nascondere delle insidie grosse.

    quello che non conosci, ad esempio, potrebbe averti fatto un prezzaccio solo per entrare nel lavoro. una volta dentro inzierà a succhiarti il sangue per ogni piccola cosa.

    magari la persona di tua fiducia ha già previsto certe cose e quindi è stato più onesto in partenza....
    ma sono solo ipotesi.
    anche qui il mio suggerimento è:
    premessa: ci vorrebbe un computo metrico ed elenco prezzi con valutazione economica di riferimento data da un tecnico; poi un capitolato da fare compilare alle aziende.

    per lavori piccoli, dove può rinetrare il tuo, certe cose si evitano per eccesso di burocrazia e evitare spese inutili.
    far fare dal tecnico che seguirà i lavori una valutazione di mercato, magari anche durante un colloquio veloce, avendo sottomano i due preventivo credi sia utile.
    e magari lui stesso può fare due telefonate per tentare di capire perché tali differenze. mi sembra la strada giusta.

  • lorann
    Lorann Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 20:09
    Perdonami Giacuratolo ma visto che sei in linea approfitto........
    I preventivi erano riferiti allo smantellamento completo dell'appartamento, tramezzi e pavimenti compresi, da un quinto piano dove non si possono attaccare aiuti esterni tipo carrucole tubi o altro per facilitare lo smaltimento, riedificazione secondo il progetto da me fornito con muri in laterite, quattro telai scrigno originali tutti gli impianti compreso predisposizione sottotraccia per aria condizionata e riscaldamento autonomo( ora è centralizzato), controsoffitti in tutta casa con pannelli isolanti e qualche ribasso a 270cm per scopi estetici,il famoso massetto fatto con top cem mapei e un sanitrit per un piccolo bagno di servizio da costruire ex novo e un altro bagno in una camera(totale tre bagni con un solo scarico).
    Credo di avere messo più o meno tutto.
    Secondo te chi ha ragione?

    .......poi vado a letto giuro

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 08:50
    Il preventivo del tuo amico è sicuramente + veritiero. assicurati che non ci siano ulteriori maggiorazioni.
    chiedi informazioni a conoscenti del secondo se hai possibilità per valutare il suo comportamento passato.

  • lorann
    Lorann Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 11:40
    Grazie dei preziosi consigli Giacuratolo, ti terrò aggiornato sugli sviluppi
    ciao


    P.S. Dalla lista avevo lasciato fuori 15mq di balcone da rifare completamente guaina compresa

  • wilaf
    Wilaf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 15:44
    Dipende dai tempi che si hanno a disposizione e dalla stagione ma non ditemi che un massetto tradizionale è buono per la posa in un paio di mesi.
    Fuori che d'estate, un massetto tradizionale di 10 cm di spessore richiede almeno 5-6 mesi per avere un residuo di umidita' inferiore al 2%.
    I premiscelati (Keracem - Topcem) sulla carta garantiscono )furoi che d'estate) 5 giorni per un residuo di umidita' inf. al 2% e per ogni cm in piu' di spessore ulteriori 14 giorni, qundi per 10 cm di spessore 77 giorni.
    D'estate si riducono i tempi di almeno un 30-40% per entrambi i massetti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.685 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI