Salve a tutti, mi sono appena iscritto per potere avere da voi qualche chiarimento circa dei lavori che sto facendo fare in questi giorni in casa.
I lavori riguardano i bagni che ho in casa, che sono stati completamente smantellati (pavimenti/rivestimenti/tubazioni di mandata e di scarico). Il problema è sorto in coincidenza dell'installazione di due piatti doccia 71*93 ceramici, che vanno a filo del pavimento. Infatti spaccando spaccando per farci stare i sifoni e tubi di scarico sono state "toccati" le pignatte e i traversini che non presentano elementi metallici al loro interno, quindi presuppongo che siano nella parte inferiore dei travi. Con i piatti doccia i muratori sono stati costretti ad andare sotto il livello della gettata e io avevo chiesto se come rinforzo potevano mettere la rete elettrosaldata sotto i piatti facendo una minima gettata, ma mi è stato risposto che non serve. Loro affermano che i travetti non sono stati rotti nè tagliati, quindi è più che sufficiente fare un po' di malta (sabbia e cemento) da mettere sotto i piatti quando stenderanno i massetti.
Il secondo problema riguarda un bagno, in cui già prima tutto il pavimento era attraversato da una crepa per assestamento del palazzo, crepa che correva fra gli accosti delle piastrelle. In questo caso io ho chiesto se la rete elettrosaldata affogata nel massetto di sabbia e cemento poteva servire ad aumentare la resistenza a creparsi, ma mi è stato risposto che non agganciandola a nulla non serve a niente.
Grazie