• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-11-15 17:24:24

Marche infissi in alluminio


Zioriky
login
26 Ottobre 2016 ore 18:00 17
Buonasera,
in questi ultimi tempi mi sono molto informato sui serramenti in PVC.
Ora sarei interessato a capire e conoscere meglio gli infissi in Alluminio.
Chiedo agli esperti del forum se mi posso fornire una loro classifica circa i profili migliori.
Non so se qui è possibile: nel caso non lo fosse, Vi prego di inviarmi un messaggio privato.
Spero di ricevere risposte in merito.
GRAZIE come SEMPRE.
Zioriky
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Novembre 2016, alle ore 10:15
    Ciao

    Come mai sei orientato verso i serramenti in alluminio?
    Te lo dico perché non sono il massimo come isolamento termico, puoi avere probemi di condensa sul telaio/anta.

    Meglio serramenti in legno-alluminio, ovvero di legno all'interno e esternamente di alluminio.

  • zioriky
    Zioriky Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Novembre 2016, alle ore 10:30
    Buongiorno,
    valuterò anche infatti legno alluminio, ma per capire un pochino il mondo del serramento in alluminio mi interesserebbe sapere secondo voi quali sono i profili migliori.
    Saluti.
    zioriky

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Novembre 2016, alle ore 10:37
    Mah i profili in alluminio di solito si equivalgono tutti, l'importante è che abbiano un taglio termico. Lei deve valutare la trasmittanza Uf che le dice la qualità dell'isolamento.

  • zioriky
    Zioriky Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Novembre 2016, alle ore 21:53
    Buonasera,
    tra Alu-K, Schuco o Metra?
    Grazie
    Zioriky

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Novembre 2016, alle ore 08:09
    Si equivalgono.

  • zioriky
    Zioriky Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Novembre 2016, alle ore 16:25
    Grazie,
    quindi acquisteresti indipendentemente i 3 profili?
    Si equivalgono?
    Conosco importanza di come viene assemblato, ma i 3 profili sono qualitativamente uguali?
    Grazie.
    Zioriky

  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente Anonimo
    Venerdì 11 Novembre 2016, alle ore 17:33
    Ciao

    Come mai sei orientato verso i serramenti in alluminio?
    Te lo dico perché non sono il massimo come isolamento termico, puoi avere probemi di condensa sul telaio/anta.

    Meglio serramenti in legno-alluminio, ovvero di legno all'interno e esternamente di alluminio.
    Ma come si fa a dire delle inesattezze del genere, poi anche il post che dice che sono tutti uguali, bah.

    Alluminio a taglio termico, allora andiamo con ordine: La trasmittanza che raggiunge lo Shuco aws 75 con un vetro ug. 0,6 ha un valore uW di 0,9 (voglio vedere quanti ci arrivano)

    Con Metra e Domal si arriva tranquillamente a un uW. da 1,2 / 1,3

    Come serietà e affidabilità dei marchi, in ordine.

    Shuco (non per tute le tasche)
    Domal e Metra
    Alu-k
    Poi ce ne sono almeno un altro migliaio di estrusori ma qualitativamente inferiori.

    Lalluminio a taglio termico si sceglie perch la grande resistenza al peso ed alla deformazione, colorazioni infinite, il più ecologigo.

    Poi ci può sempre fare una bella lettura di questo articolo .
    http://www.guidafinestra.it/news/economia/2015/02/02/news/sostenibilit_differenze_minime_tra_i_materiali_per_finestre_e_facciate-56900/

  • zioriky
    Zioriky Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2016, alle ore 19:45
    Alex.....GRAZIE!!!
    Finalmente la risposta che speravo di ricevere...
    Sul discorso della condensa...avevo già una mia (diversa) idea.
    Per ciò che riguarda le aziende, pensavo a Schuco e Metra, ma non conoscevo Domal.
    Alla luce di tale iindicazioni mi farò fare preventivi da con questi 3 profili, scegliendo ovviamente ottimi installatori.
    GRAZIE GRAZI GRAZIE!!!
    Zioriky

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2016, alle ore 12:03 - ultima modifica: Lunedì 14 Novembre 2016, all or 12:04
    Gli infissi interamente di alluminio, se uno ha bisogno di prestazioni soddisfacenti, costano abbastanza, io li consiglio esclusivamente in soluzioni molto particolari.

    Per sempio con Metra per avere un Uf 1 bisogna andare sulla serie NC 90... costa parecchio e non so se ne vale la pena.

    Poi per quanto riguarda la qualità...sono profilati in alluminio con inserti in EPDM... di solito grandi differenze non ce ne sono... la cosa importante è come dicevo valutare l'Uf. Poi ognuno può fare la sua personale classifica, che ovviamente non ha nessun valore oggettivo.


  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente Anonimo
    Lunedì 14 Novembre 2016, alle ore 13:58
    Gli infissi interamente di alluminio, se uno ha bisogno di prestazioni soddisfacenti, costano abbastanza, io li consiglio esclusivamente in soluzioni molto particolari.

    Per sempio con Metra per avere un Uf 1 bisogna andare sulla serie NC 90... costa parecchio e non so se ne vale la pena.

    Poi per quanto riguarda la qualità...sono profilati in alluminio con inserti in EPDM... di solito grandi differenze non ce ne sono... la cosa importante è come dicevo valutare l'Uf. Poi ognuno può fare la sua personale classifica, che ovviamente non ha nessun valore oggettivo.

    Non si tratta di personale classifica, si tratta di essere o non essere a conoscenza di determinate caratteristiche.

    1- Al cliente finale interessa poco del valore Uf, al limite può e deve interessare il valore uW del serramento finito

    2- L' inserto non è EPDM ma POLIAMMIDE epdm è quello delle guarnizioni.

    3- Discorso prezzo prestazioni troppo generico da affrontare, bisogna analizzare caso per caso.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2016, alle ore 15:12 - ultima modifica: Lunedì 14 Novembre 2016, all or 15:13
    1. Il valore Uf è quello più importante, perché mi dice se il telaio mi fa condensa o no (cosa molto frequente, coi serramenti di alluminio...) L'Uw mette dentro anche il vetro, che è una costante che va tenuta fuori, perché non c'entra col profilo scelto: posso mettere lo stesso vetro dappertutto.
    2. Vabbé...
    3. Non è per nulla troppo complesso. Basta confrontare il prezzo di infissi Legno-Alluminio, e di infissi interamente di alluminio, a parità di Uf. Le altre caratteristiche (tenuta aria acqua e vento, antieffrazione ecc.) sono di solito allineate.

    Cordialità

  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente Anonimo
    Martedì 15 Novembre 2016, alle ore 07:52
    1. Il valore Uf è quello più importante, perché mi dice se il telaio mi fa condensa o no (cosa molto frequente, coi serramenti di alluminio...) L'Uw mette dentro anche il vetro, che è una costante che va tenuta fuori, perché non c'entra col profilo scelto: posso mettere lo stesso vetro dappertutto.
    2. Vabbé...
    3. Non è per nulla troppo complesso. Basta confrontare il prezzo di infissi Legno-Alluminio, e di infissi interamente di alluminio, a parità di Uf. Le altre caratteristiche (tenuta aria acqua e vento, antieffrazione ecc.) sono di solito allineate.

    Cordialità
    Partiamo col dire che serramenti in alluminio a taglio temico NON fanno condensa, parlo di NC 65, TOP 65, ma anche un buon extrathermic 62 e altri.

    1- La superfice dei profilati cambia a seconda del materiale e della tipologia, un serramento in Alluminio avrà un valore uf superiore ma avrà una superdice inferiore avendo profilati più snelli, di conseguenza Ripeto, è ul valore uW del serramento da prendere in considerazione.

    2- Facepalm

    3- Facile risposta: Se uno deve fare degli scorrevoli paralleli o alzanti li vorrei proprio vedere fatti in Legno/Alluminio.

    La valutazione/scelta va fatta caso per caso, in base alla zona climatica, le dimensioni, le aperture ed il colore,
    DSaluti

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Novembre 2016, alle ore 08:05 - ultima modifica: Martedì 15 Novembre 2016, all or 08:14
    Me lo garantisce Lei personalmente che i profili non fanno condensa? Nemmeno con un UR di 0,8, molto frequente nelle case italiane, specie d'inverno? Ha mai verificato la curva di condesazione su dei profili di alluminio a taglio termico? Anche perché anche se i profili di alluminio hanno un ingombro inferiore, questa riduzione è di pochi cm, che non vanno a spostare più di tanto la media pesata.

    E alzanti scorrevoli se ne fanno tutti i giorni anche in Legno-alluminio. Non mi vada a prendere il caso degli scorrevoli complanari, che rappresentano se va bene lo zero virgola dei casi, anche se si riescono a fare degli alzanti scorrevoli veramente minimal (vedi Imago).

    Diciamo che l'alluminio è indicato in soluzioni molto particolari, o quando si vuole avere un imgombro basso dei profili. Ma in tutte le altre situazioni il Legno-Alluminio è un'alternativa ponderabile.

    Poi ognuno a casa sua è libero di fare e instalalre quello che vuole, l'unica cosa è che non voglio che il cliente abbia una percezione errata di quello che il mercato ha da offrire.

    Ma la prego, rimanga nel merito e non mi scada nella polemica.

    Cordialità.


  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 15 Novembre 2016, alle ore 11:23
    Concordo con cavallero serramenti, ed aggiungo che la condensa interna deriva direttamente dal fattori ambientali quali temperatura esterna, interna, temperatura superficiale del serramento ed umidità relativa interna.

    Se si vuole sapere se un dato profilo condesa o meno, il nodo va simulato con un mold simulator o altro software per il calcolo agli elementi finiti.

    Il problema maggiore è dovuto non tanto alle nuove realizzazione dove un proggettista può studiare il nodo serramento muro, progettandolo ad arte, ma la mera sostituzione dei serramenti o l'installazione su falsitelai in metallo.

    In questi casi è l'installazione a creare un problema, un ponte termico pre esistente e non modificato in fase di sostituzione dei serramenti può baipassare anche il più efficace taglio termico di qualsiasi serramento.

    Ci si trova quindi condensa e muffa sul perimetro del taleio del serramento e sul telaio stesso

  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Novembre 2016, alle ore 11:39
    Di grazia, dove avrei fatto polemica?

    Gli scorrevole paralleli rappresentano lo 0, dove abita lei, da me in Liguria rappresentano il 20%

    Lei ha parlato di serramenti in alluminio facendone di tutta l'erba un fascio, siccome opero nel settore da 37 anni le dico che non è come dice lei.

    Io poi vorrei vedere un alzante in Legno/Alluminio di dimensioni generose dopo 10 di torsione dovuta dal peso, come funziona, ma rimaniamo nel campo delle ipotesi.

    @Claudio
    Ho compreso poco del suo intervento, il falsotelaio in Ferro è deprecato, almeno quì siamo tutti daccordo.

    Esiste da qualche una campagna di demolizione nei confronti del serramento in alluminio, io non mi trovo per nulla daccordo, ma è un parere mio personale, oltre a quello di non tifare per nessu materiale in particolare.

    Ri-posto un Link da cui si possono avere info utili.

    http://www.guidafinestra.it/news/economia/2015/02/02/news/sostenibilit_differenze_minime_tra_i_materiali_per_finestre_e_facciate-56900/

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 15 Novembre 2016, alle ore 11:52
    Mi riferivo al valore Uf e alla possibilità di condensa, per conoscere se in un determinato ambiente il serramento condensa o meno bisogna fare una simulazione agli elementi finiti, per vedere l'andamento delle isoterme a prescindere dalla tipologia di serramento scelto, ma questa cosa solitamente la si fa solo per le nuove costruzioni, sulla ristrutturazione non viene fatta, questo significa che se non vengono valutate le condizioni ambientali anche per la sostituzione del semplice serramento ci si può trovare nei guai.

    Ovviamente più la zona climatica è fredda e più è facile incorrenre in queste problematiche.

  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Novembre 2016, alle ore 17:24
    Ok concordo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco addario
Ciao a tutti ... come da titolo, ho un problema di spifferi con delle finestra di alluminio (che avranno 30anni, e che verranno cambiate il prossimo anno, ma che in qualche modo...
marco addario 08 Gennaio 2022 ore 19:53 1
Img baldacla82
Buonasera a tutti,Scrivo per chiedere aiuto su degli infissi in alluminio dato che fare il giro delle aziende si è rivelato inutile. Vi spiego brevemente la mia situazione...
baldacla82 28 Novembre 2021 ore 13:58 3
Img nicolabattelli
Ciao a tutti, ho appena iniziato a girare per preventivi relativi ad infissi PVC o alluminio.La mia priorità, oltre la trasmittanza di 1.3, è che siano il più...
nicolabattelli 28 Agosto 2020 ore 14:30 4
Img fortunato76
Buonasera allo Staff !! Mi potreste dire dove posso acquistare queste maniglie ormami Introvabili?Appartengono alla casa di mio Papà con infissi esterni in alluminio,...
fortunato76 04 Giugno 2020 ore 11:56 3
Img geronimo01
Ciao a tutti! Stiamo ristrutturando casa e siamo alla spesa degli infissi! :-DLa mia domanda è: meglio avere un telaio piu spesso ma con doppio vetro oppure un telaio meno...
geronimo01 28 Agosto 2018 ore 16:09 1
Notizie che trattano Marche infissi in alluminio che potrebbero interessarti


Sistema infissi Schuco Symbiotic, novità firmata Schuco PWS Italia

Infissi Esterni - Schuco PWS Italia ha ideato Schuco Symbiotic, nuovo sistema per infissi che unisce i plus di PVC e alluminio, a favore di innovazione, design e sostenibilità

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Doppia finestra in legno e alluminio HV450, la novità di Internorm

Infissi Esterni - Ottima azione isolante che punta su estetica, tecnologia e funzionalità, per la doppia finestra modello HV450 di Internorm, con veneziana oscurante integrata.

Materiali per infissi

Infissi - La scelta dei materiali per gli infissi in nuove costruzioni o in sostituzione di infissi esistenti è fondamentale per la valutazione energetica degli edifici.

Scegliere gli infissi

Infissi - La scelta di un adeguato infisso per la nostra casa permette di rendere gli ambienti confortevoli, stabilendo il giusto rapporto tra spazio interno e spazio esterno.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Motivi per cui scegliere gli infissi in alluminio a casa

Infissi Esterni - La scelta degli infissi in alluminio è una soluzione versatile nell'ambito del design degli edifici, caratterizzati da un mix di leggerezza, resistenza e flessibilità

Come riverniciare gli infissi: indicazioni passo dopo passo

Bricolage legno - Per riverniciare gli infissi di casa ad hoc, come per ogni lavoro bisognerà seguire un iter ben preciso e comprare i giusti materiali: ecco come farlo al meglio
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI