• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-08-28 14:30:11

Scelta marca infissi pvc o alluminio


Nicolabattelli
login
27 Agosto 2020 ore 19:59 4
Ciao a tutti,
ho appena iniziato a girare per preventivi relativi ad infissi PVC o alluminio.
La mia priorità, oltre la trasmittanza di 1.3, è che siano il più possibile solidi e duraturi.
Insomma che mi facciano risparmiare a lungo termine, senza avere il top in termini di isolamento.
Per ora in PVC mi sono stati proposti i Prolux di Oknoplast, Q fort, Elledi.
In alluminio mi è stato invece proposto l'unica di Biemme, che mi piace molto (ma che raggiunge 1.3 solo grazie al triplo vetro).
Tra questi marchi, ce n'è qualcuno che devo evitare?
Mi chiedo ad esempio: il fatto che quello di Biemme sia più sottile e che faccia affidamento sul triplo vetro per raggiungere 1.3, può avere controindicazioni in termini di durabilità?
Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 28 Agosto 2020, alle ore 11:51
    Sostiutuire semplicemnte i serramenti non è più propriamnete consiglaito, il foro finestra andrebbe riprogettato dal termotecnico che riuscirebbe a darti una valutazione obbiettiva sui serramenti.La trasmittanza 1,3 è poco indicativa sopratutto se non riportata in rapporto ad una zona climatica e al materiale di cui è costituito il serramento, ma che hai già capito che un serramento che raggiunge 1,3 grazie al triplo vetro fa porre delle domande lecite. Perchiariti questo è sufficiente che tu chieda ai singoli produttori che hai selezionato qual' è il valore di trasmittanza del telaio, questo ti farà capire il grosso della differenza prestazionale.

  • nicolabattelli
    Nicolabattelli Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Venerdì 28 Agosto 2020, alle ore 12:31 - ultima modifica: Venerdì 28 Agosto 2020, all or 12:35
    Sostiutuire semplicemnte i serramenti non è più propriamnete consiglaito, il foro finestra andrebbe riprogettato dal termotecnico che riuscirebbe a darti una valutazione obbiettiva sui serramenti.La trasmittanza 1,3 è poco indicativa sopratutto se non riportata in rapporto ad una zona climatica e al materiale di cui è costituito il serramento, ma che hai già capito che un serramento che raggiunge 1,3 grazie al triplo vetro fa porre delle domande lecite. Perchiariti questo è sufficiente che tu chieda ai singoli produttori che hai selezionato qual' è il valore di trasmittanza del telaio, questo ti farà capire il grosso della differenza prestazionale.
    Grazie.Il valore di 1.3 al quale ho fatto riferimento è legato soltanto al fatto che mi permette di accedere allo sconto del 50%.

    Quindi il mio interesse non è tanto quello di raggiungere un isolamento garantito di chissà quale valore, ma mi piacerebbe rinnovare gli infissi perché:
    - quelli attualmente presenti nella casa che ho acquistato sono in legno e non gli è mai stata fatta manutenzione (hanno quasi 20 anni)

    - mi piacerebbe dare un aspetto più luminoso e moderno alle stanze (quindi passando dal legno marrone al pvc o alluminio bianchi)

    - vorrei montare un infisso che mi duri parecchi anni, con minor manutenzione possibile

    I dubbi relativi a "LUNICA" di Biemme sarebero relativi soltanto alle reali prestazioni, o si potrebbe parlare anche di minor durata nel tempo, condensa, ecc?

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 28 Agosto 2020, alle ore 14:12
    La durata è ininfluente per entrambe le tipologie di prodotto, Purtroppo sul sito di Biemme non dichiarano le prestazioni Uf del telaio, penso che sia un infromazione che possano dare se ne viene fatta richiesta specifica, tinei presente che il valore Uw è dichiarato in base alla finestra campione usata per i collaudi di misura 90 x 120 ad anta unica, per tutti gli altri serramenti va calcolato.Il PVC bianco come tutte le cose bianche non rimangono puliti nel tempo

  • nicolabattelli
    Nicolabattelli Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Venerdì 28 Agosto 2020, alle ore 14:30
    La durata è ininfluente per entrambe le tipologie di prodotto, Purtroppo sul sito di Biemme non dichiarano le prestazioni Uf del telaio, penso che sia un infromazione che possano dare se ne viene fatta richiesta specifica, tinei presente che il valore Uw è dichiarato in base alla finestra campione usata per i collaudi di misura 90 x 120 ad anta unica, per tutti gli altri serramenti va calcolato.Il PVC bianco come tutte le cose bianche non rimangono puliti nel tempo
    Ok grazie. Magari quando mi invia il preventivo, mi faccio dare anche qualche dato tecnico in più e lo posto qui. Il mio timore era che trattandosi di un profilo più snello, potesse anche essere in qualche modo più delicato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolabattelli
Qualcuno ha opinioni o esperienze relative agli infissi in PVC di grandi catene come Tecnomat, Leroy Merlin, eccetera?...
nicolabattelli 09 Febbraio 2023 ore 18:13 5
Img han89
Buongiorno, vorrei chiedere un parere sugli infissi Kommerling PVC modello Eurofutur 76mm con il seguente vetrocamera montato:44.2 s, 12 argon, 44.2 b.c silenceGrazie...
han89 06 Giugno 2022 ore 13:03 3
Img c1nordovest
Buonasera a tutti, ho acquistato degli infissi in PVC e ho optato per il bianco massa semplice, senza effetto legno, esterno e interno. Ora che me li hanno installati ho notato...
c1nordovest 06 Marzo 2022 ore 17:04 1
Img marco addario
Ciao a tutti ... come da titolo, ho un problema di spifferi con delle finestra di alluminio (che avranno 30anni, e che verranno cambiate il prossimo anno, ma che in qualche modo...
marco addario 08 Gennaio 2022 ore 19:53 1
Img nicola battelli
Vivo in zona climatica E, appartamento del 2002 senza cappotto, attualmente con infissi in legno a doppio vetro. 3 finestre sono orientate ad Ovest e d'estate prendono tante ore...
nicola battelli 28 Dicembre 2021 ore 15:06 1
Notizie che trattano Scelta marca infissi pvc o alluminio che potrebbero interessarti


Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Sistema infissi Schuco Symbiotic, novità firmata Schuco PWS Italia

Infissi Esterni - Schuco PWS Italia ha ideato Schuco Symbiotic, nuovo sistema per infissi che unisce i plus di PVC e alluminio, a favore di innovazione, design e sostenibilità

Consigli su infissi in legno

Progettazione - Il legno rimane sempre una scelta particolarmente gradevole per gli infissi esterni, in questo articolo vediamo le caratteristiche e i consigli per proteggerli.

Materiali per infissi

Infissi - La scelta dei materiali per gli infissi in nuove costruzioni o in sostituzione di infissi esistenti è fondamentale per la valutazione energetica degli edifici.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Scegliere gli infissi

Infissi - La scelta di un adeguato infisso per la nostra casa permette di rendere gli ambienti confortevoli, stabilendo il giusto rapporto tra spazio interno e spazio esterno.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI