• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-08-01 12:04:55

Mapelastic è la soluzione?


Ioria
login
31 Luglio 2018 ore 11:30 4
Allora, ho una infiltrazione su pavimento piastrellato.
Si tratta di un terrazzo di circa 30-35 mq. Sotto c'è un garage adibito a studio, controsoffittato.
E dal controsoffitto appare qualche macchiolina, ho aperto un buco di espezione al controsoffitto e la lana di roccia nell'intercapedine era umida anche se il soffitto in cemento mi pareva asciutto.
Il dubbio che mi è venuto è che, nel realizzare i fori su cui applicare gli stop su cui agganciare il controsoffitto, siano andati un po' lunghi forando la guaina.
Ora, la soluzione che mi è stata proposte è questa: posare il mapelastic sul pavimento esistente.
Onestamente poi non vorrei mettere un nuovo pavimento, ma piuttosto un pavimento galleggiante da terrazzo/giardino di quelli montabili che si trovano facilmente anche da Ikea o Leroy Merlin.
Giusto per essere sicuro che, nel caso di problemi, non debba rismantellare tutto.
La domanda è:
Il mapelastic necessita per forza di essere rivestito con pavimentazione?
Come reagisce se esposto o solo con pavimento galleggiante posato a secco?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 31 Luglio 2018, alle ore 13:32
    Non sto qui a discutere sul mapelastic, prodotto odiato ed amato da molti, per via delle sue molteplici vicissitudini. Ma quello che le hanno proposto oltre che essere cosa da incompetenti, è davvero sciocca.

    La prima cosa che deve fare è cercare il punto dell' infiltrazione. per fare questo esistono ditte specializzate che utilizzano metodi efficaci.

    Trovatoil problema si può pensare ad una soluzione.

    Spesso ci si ritrova a dover rifare tutto a regola d'arte perché solitamente le infiltrazioni sono dovute a lavori passati fatti male o a danni successivi.

  • ioria
    Ioria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Agosto 2018, alle ore 10:18
    Grazie mille Claudiotermografia, raccolgo in pieno il tuo consiglio. Farò così e se dovrò smontare il pavimento per capire il problema, ahime, lo farò. Per ora grazie. Se cerchi su internet "terrazzo infiltrazioni" ti escono decine di queste ditte che dicono di avere strumenti per capire l'origine del problema, ma va a capire se ne esiste una veramente competente o lo sono tutte.

    Per ora seguo il tuo consiglio, declino il preventivo per l'intervento su citato e facciamo una cosa approfondita e sperabilmente, risolutiva.

    Una domanda in merito a queste ditte specializzate nella ricerca: hanno strumenti particolari? voglio dire, utilizzano una specie di rilevatore di qualche tipo per capire dove può essere la falla, oppure semplicemente l'esprienza insegna dove con tutta probabilità è il problema?

    Giusto per capire come fare ad individuare una di queste ditte.

  • ioria
    Ioria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Agosto 2018, alle ore 10:34
    AH, ovviamente se qualcuno di voi conosce una ditta specializzata e competente in queste cose, operante a Roma e vuole segnalarmela in privato, sarò ben lieto di considerare il vostro consiglio.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna Ioria
    Mercoledì 1 Agosto 2018, alle ore 12:04
    AH, ovviamente se qualcuno di voi conosce una ditta specializzata e competente in queste cose, operante a Roma e vuole segnalarmela in privato, sarò ben lieto di considerare il vostro consiglio.
    Esistono molti modi per cerca un infiltrazione da un terrazzo, ma non è mai una cosa banale, l'esperienza spesso fa la differenza. tutta via occorre quasi sempre un minimo di esplorazione, aprendo uno o due punti della paviemntazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea palama
Salve a tutti,sto applicando come finitura un tonachino molto scuro, come fondo abbiamo colla e rete rasante a regola d'arte.Vorrei sapere se posso applicare un primer trasparente...
andrea palama 19 Giugno 2021 ore 11:34 1
Img elmagico
Ciao a tutti! Sto facendo casa, e in bagno i piastrellisti hanno posato le piastrelle in gres porcellanato.Ci sono alcuni residui di colla cementizia (?? non so se sia colla o...
elmagico 11 Dicembre 2020 ore 03:38 1
Img adrianoclaudio
Buongiorno a tutti, Scrivo per avere un parere su un problema che devo risolvere al più presto. Sono proprietario esclusivo di un terrazzo di copertura di un condominio,...
adrianoclaudio 01 Dicembre 2020 ore 09:28 2
Img alexis860
Buongiorno, la mia casa ha le pareti esterne rivestite di intonaco plastico graffiato. In generale lo stato di conservazione e buono tranne in qualche punto dove si sono...
alexis860 11 Maggio 2020 ore 17:01 1
Img andrea2794
Buongiorno a tutti, Scrivo questo post perché non ho trovato nulla in rete che possa aiutarmi. Ho un problema con l'incollaggio del battiscopa su un cappotto termico di...
andrea2794 08 Aprile 2020 ore 12:35 5
Notizie che trattano Mapelastic è la soluzione? che potrebbero interessarti


Protezione delle opere in C.A.

Ristrutturare Casa - Modalità e costi della protezione delle opere in C.A. con indicazione dei costi di applicazione a mq. - Lavorincasa.it

Calcare e danni ai rivestimenti

Ristrutturare Casa - Come rimediare ai danni provocati nel tempo dal contatto di acque ricche di calcare con i rivestimenti in ceramica degli ambienti domestici come bagni e cucine.

Impermeabilizzare il solaio carrabile

Risanamento umidità - Spesso nei nostri condomini ci si ritrova ad affrontare il problema di infiltrazioni nei locali garage, dovute ad una errata impermeabilizzazione del solaio carrabile.

Caratteristiche e vantaggi di una doccia filo pavimento

Vasche e docce - Le docce a filo pavimento sono una soluzione dalle linee molto contemporanee che presenta vantaggi, oltre che estetici, anche di accessibilità e di fruibilità.

Murature a rischio

Ristrutturare Casa - Come risanare vecchie murature con problemi di integrità strutturale. Risanare murature dopo il crollo.

Massetti: tipologie e posa in opera

Pavimenti e rivestimenti - Un'adeguata messa in opera del massetto, di supporto alla pavimentazione, è fondamentare per ottenere un risultato finale ottimale per la posa delle piastrelle.

Ricostruire una capriata degradata

Strutture in legno - Come conservare una vecchia capriata sostituendo solamente le parti di legno ormai degradate e che non sono più in grado di assolvere alla funzione strutturale.

Il collante

Ristrutturare Casa - In commercio esistono diversi tipi di collanti per l'edilizia: l'utilizzo più frequente è per la posa di pavimenti e di rivestimenti interni.

Isolamento acustico dei solai

Isolamento Acustico - Una possibile soluzione al problema del rumore può essere quella di interporre tra i vari strati del solaio del materiale fonoassorbente che attutisca i rumori.
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI