• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-12-02 15:57:29

Mapelastic


Salve,
in attesa di impermeabilizzare definitivamente un terrazzo, posso usare il Mapelastic non piastrellando nei mesi successivi?
Cioè se non piastrello, il mapelastic resiste per un po' di mesi agli agenti atmosferici?
Nel caso non fosse possibile, posso usare della guaina liquida?
Può darmi problemi a livello di residui dato che poi dovrei mettere quella a rotoli?
Grazie.
P.S.: la superficie è qualche metro quadro e 5/6 gradini
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 4 Novembre 2010, alle ore 17:58
    No il mapelastic è già un prodotto molto ostico e controverso, personalmente lo sconsiglio sempre, e non resiste se esposto ai raggi Uv

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Novembre 2010, alle ore 08:56
    OK Termografia, che problemi hai avuto e per quali lavori o caratteristiche ritieni idonea mapelastic ?

    Anch'io ho sentito che qualcuno ha avuto problemi, altri che la utilizzano da anni per impermeabilizzare terrazzi senza difetti.

    La domanda è chiaramente riferita a chiunque utilizzi questa guaina liquida.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 8 Novembre 2010, alle ore 10:33
    Solitamente i problemi che ho riscontrato sono due

    il primo è dovuto al cedimento del materiale in corrispondenza di giunti elastici o risvolti.

    il secondo è dovuto all' applicatore che ha diluito troppo il prodotto rendendolo poroso o lo ha applicato su una superficie non idonea lasciandolo scoperto.


    tenete presente che solitamente vengo chiamato solo dove si è verificato un problema. In questi casi sono compresi balconi, piatti doccia e lastrici solari nuovi o di 4/5 anni

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Novembre 2010, alle ore 12:00
    Salve,
    Cosi' come ho avuto modo di scrivere in un altro topic, confermo la mia personale diffidenza nell'utilizzare il prodotto citato.
    Prima di tutto non ho notizia che la garanzia decennale assicuri la sua messa in opera, poi perché il suo impiego richiede delle specifiche particolari che non sempre vengono rispettate, per esempio: i dosaggi, la pulizia del supporto, il suo grado di umidita, l'impiego corretto della retina, il rispetto dei tempi d'esercizio.
    Con questo non voglio dire che il prodotto non sia consono agli usi per i quali è stato studiato, ma che l'errore umano è sempre dietro l'angolo.
    Un utilizzo sbagliato puo' provocare danni molto seri sia al committente che a terze persone. Onestamente non mi sento di affrontare questo tipo di rischi.
    In un cantiere ho dovuto far rimuovere 80m² di prodotto, si era scollato dal massetto, creando delle bolle, le parti ancora aderenti presentavano dei micro buchi con aureole biancastre, evidenziando zone con una porosità tale da far fuoriuscire tracce di umidità sotto la pressione della scarpa.
    Dal mio punto di vista due sono stati gli errori commessi:

    1 l'impiego del prodotto su un massetto troppo umido.
    2 il prodotto probabilmente troppo diluito per praticità di posa.

    Saluti

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Novembre 2010, alle ore 13:02
    In effetti, se la posa è così critica, che garanzia possono dare ? Possono sempre dire che è stato posato male....ovvero nessuna garanzia.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Novembre 2010, alle ore 13:51
    ...ma la garanzia la deve rilasciare l'impresa che fa il lavoro (e perciò l'utilizzatore del Mapelastic) non la Mapei in quanto tale: questa può garantire che il prodotto, se opportunamente usato, è valido ...

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Novembre 2010, alle ore 17:09
    Certo, è il solito scarica barile o gatto che si morde la coda....

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Novembre 2010, alle ore 20:20
    ...ma allora questo discorso vale per tutti i materiali! Anche per una guaina sulla quale cammini con le scarpe chiodate o sulla quale tieni troppo il cannello!!

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2010, alle ore 10:47
    Salve,
    Si, lo so, per alcuni versi mi considero un conservatore, ma è la consapevolezza delle difficoltà intrinseche ad utililizzare i nuovi prodotti che mi frenano.
    Oggi giorno sui cantiere troviamo maestranze che neppure parlano l'italiano, figuriamoci se leggono attentamente le schede tecniche, o se aplicano diligentemente le percentuali d'impasto o altro...
    In un cantiere invece del prontocem, hanno impastato nella betoniere il lampocem...lascio a voi immaginare il risultato.
    La varietà dei prodotti sul mercato è tale da creare fatalmente l'errore umano.
    Detto questo, la garanzia di un prodotto deve coprire anche la sua messa in opera, se eseguita da personale qualificato.
    Per lavori importanti e complessi, si puo? comunque chiedere l?assistanza di un tecnico della marca utilizzata e esigere un? assicurazione congiunta e solidale che coinvolga la responsabilità di tutti gli attori.
    In questo caso la posa avviene di concerto con il supervisore, il quale vigilerà con visite a random la buona esecuzione del lavoro.
    Saluti

  • pielle50
    Pielle50 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Giugno 2011, alle ore 14:25
    Anche sul mio terrazzo ho posato il mapelastk: il risultato è stato disastroso! a giorni procederò alla rimozione di circa mq 100. Manifestazioni: bolle d'aria e rialzamento del materiale in più punti micro fessurazioni diffuse confermate da aloni e chiazze. All'apparire delle prime fessurazioni ho chiamato un ispettore della Mapei che prontamente si è recato sul posto che fatto il suo esame attribuiva il fenomeno alla mancanza di giunti tecnici. Ho preso atto ed immediatamente ho realizzato i giunti tecnici nei modi e con i materiali suggeriti dall'ispettore risanando le fessurazioni esistenti. Risultato!: il fenomeno delle microfessure continua coadiuvato adesso anche dalla presenza di bolle che si sono staccate dal massetto. Scoraggiato ho deciso di rimuoverlo completamente non fidandomi di posare sullo stesso la mia affidabilissima e colladautissima "guaina a rotoli".

  • giuseppede luca
    Giuseppede luca Ricerca discussioni per utente Pielle50
    Lunedì 2 Dicembre 2019, alle ore 15:57
    Anche sul mio terrazzo ho posato il mapelastk: il risultato è stato disastroso! a giorni procederò alla rimozione di circa mq 100. Manifestazioni: bolle d'aria e rialzamento del materiale in più punti micro fessurazioni diffuse confermate da aloni e chiazze. All'apparire delle prime fessurazioni ho chiamato un ispettore della Mapei che prontamente si è recato sul posto che fatto il suo esame attribuiva il fenomeno alla mancanza di giunti tecnici. Ho preso atto ed immediatamente ho realizzato i giunti tecnici nei modi e con i materiali suggeriti dall'ispettore risanando le fessurazioni esistenti. Risultato!: il fenomeno delle microfessure continua coadiuvato adesso anche dalla presenza di bolle che si sono staccate dal massetto. Scoraggiato ho deciso di rimuoverlo completamente non fidandomi di posare sullo stesso la mia affidabilissima e colladautissima "guaina a rotoli".
    Uguale pessimo prodotto fa schifo messo sul terrazzo due strati con rete dopo un anno ho rimesso la guaina

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silsil
Chiedo a voi un parere sul prodotto nanoflex no limits della kerakoll, perché l’impresa che lo stà usando sul mio terrazzo sta avendo qualche problema.Dopo la...
silsil 03 Giugno 2022 ore 12:11 3
Img andrea palama
Salve a tutti,sto applicando come finitura un tonachino molto scuro, come fondo abbiamo colla e rete rasante a regola d'arte.Vorrei sapere se posso applicare un primer trasparente...
andrea palama 19 Giugno 2021 ore 11:34 1
Img elmagico
Ciao a tutti! Sto facendo casa, e in bagno i piastrellisti hanno posato le piastrelle in gres porcellanato.Ci sono alcuni residui di colla cementizia (?? non so se sia colla o...
elmagico 11 Dicembre 2020 ore 03:38 1
Img adrianoclaudio
Buongiorno a tutti, Scrivo per avere un parere su un problema che devo risolvere al più presto. Sono proprietario esclusivo di un terrazzo di copertura di un condominio,...
adrianoclaudio 01 Dicembre 2020 ore 09:28 2
Img alexis860
Buongiorno, la mia casa ha le pareti esterne rivestite di intonaco plastico graffiato. In generale lo stato di conservazione e buono tranne in qualche punto dove si sono...
alexis860 11 Maggio 2020 ore 17:01 1
Notizie che trattano Mapelastic che potrebbero interessarti


Protezione delle opere in C.A.

Ristrutturare Casa - Modalità e costi della protezione delle opere in C.A. con indicazione dei costi di applicazione a mq. - Lavorincasa.it

Impermeabilizzare il solaio carrabile

Risanamento umidità - Spesso nei nostri condomini ci si ritrova ad affrontare il problema di infiltrazioni nei locali garage, dovute ad una errata impermeabilizzazione del solaio carrabile.

Impermeabilizzare superfici irregolari ripristinando la planarità

Restauro edile - Prodotti innovativi per impermeabilizzare, consolidare e regolarizzare pavimentazioni di terrazzi e balconi, anche senza sostituire la pavimentazione esistente

Calcare e danni ai rivestimenti

Ristrutturare Casa - Come rimediare ai danni provocati nel tempo dal contatto di acque ricche di calcare con i rivestimenti in ceramica degli ambienti domestici come bagni e cucine.

Caratteristiche e vantaggi di una doccia filo pavimento

Vasche e docce - Le docce a filo pavimento sono una soluzione dalle linee molto contemporanee che presenta vantaggi, oltre che estetici, anche di accessibilità e di fruibilità.

Membrana impermeabile traspirante: cos'è e a cosa serve

Isolamento termico - Scopri i vantaggi e le applicazioni delle membrane impermeabili traspiranti. Ideali per tetti, pareti e pavimenti, proteggono casa da umidità, muffe e infiltrazioni

Soluzioni per impermeabilizzare un solaio di copertura

Isolamento termico - Una breve rassegna sui sistemi di impermeabilizzazione delle coperture, superando l'impiego delle vecchie guaine bituminose, con l'impiego di prodotti più sicuri

Impermeabilizzare isolando

Ristrutturare Casa - Come realizzare contemporaneamente un intervento di impermeabilizzazione della copertura di un edificio,e l'isolamento termico dei locali sottostanti celermente.

Soluzioni per impermeabilizzare il terrazzo

Materiali edili - Negli ultimi anni il valore di una terrazza vivibile è aumentato dell'80%, perciò gli interventi d'impermeabilizzazione si prestano a tutte le tipologie edilizie
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI