• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-03-26 10:19:46

Manutenzione ordinaria o straordinaria


Liaasti
login
21 Marzo 2012 ore 21:41 3
Possiedo un monolocale di 40mq compreso il bagno. Voglio ristrutturarlo come segue:
- rifacimento completo del bagno mantenendo le attuali tramezze e spostando solamente la doccia, il bidet e il wc
- spostamento dell'angolo cottura dall'attuale posizione alla parete opposta
- rifacimento dell'impianto elettrico e idrauilico
- completa controsoffittatura
- rifacimento della pavimentazione

le opere di cui sopra come si configurano? manutenzione ordinaria o straordinaria? In particolare, lo spostamento della cucina con il conseguente spostamento dei punti acqua passa come manutenzione ordinaria?

grazie delle vostre cortesi risposte.
Lia
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2012, alle ore 07:52
    Considerato che per Il Testo Unico gli interventi manutentivi sono suddivisi in:
    Art. 3 - Definizioni degli interventi edilizi
    a) "interventi di manutenzione ordinaria", gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;
    b) "interventi di manutenzione straordinaria", le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonché per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle destinazioni di uso.

    Credo che le opere rientrino nella prima categoria.

  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Domenica 25 Marzo 2012, alle ore 09:49
    Mi permetto di correggere Consulente: si parla di rifacimento bagno e spostamento cucina (quindi si rimuovono e ripristinano gli impianti tecnici), si tratta di manutenzione straordinaria.
    Faccio molti di questi interventi e rientrano sempre nelle mautenzioni strardinarie, quando si rifanno gli impianti.

    Saluti.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2012, alle ore 10:19
    Grazie a Rubik per la precisazione.
    Ma in base alle proprie esperienze ed interpretazioni delle normative urbanistiche comunali, alle volte, lavori di così modesta entità possono essere ricomprese all'interno della manutenzione ordinaria.
    Nella fattispecie si tratta di sostituzione di pezzi sanitari, di punti acqua (scarico e adduzione) all'interno del medesimo locale, di rifacimento di pavimentazione ecc.
    Per gli impianti, è pur vero che verranno rifatti, ma sostanzialmente credo che siano previsti solo interventi parziali di apertura di nuove tracce e non la collocazione ex novo (integrale) di una nuova rete di distribuzione interna.
    Quindi, nella sostanza non vi sono variazioni della destinazione d'uso dei locali interni (ad esempio da camera da letto a cucina) o modifiche alle tramezzature interne.
    Questa interpretazione del resto, è stata suffragata in questi anni anche da lavori eseguiti in alcuni comuni, oltre che dalla lettura di alcune leggi come l'art.9 della L.R. 37/85 (Regione Sicilia).
    Da questo quadro ho appurato che l'intervento è di tipo ordinario, se ha come scopo quello di mantenere in efficienza l'immobile, mantenendo lo schema originario dell'impianto distributivo interno.
    Tuttavia, per alcune amministrazioni, la distinzione tra i due interventi, è molto labile e quindi non trovo per niente strano quanto è stato aggiunto al mio precedente intervento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI