menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-06-26 10:20:17

Manto stradale

Timo
login
25 Giugno 2013 ore 17:27 3
In una strada privata è stato fatto uno scavo lungo 30 mt largo mt 1 per posare il canale delle acque meteoriche. Dopo due mesi (dicono per permettere l?assestamento) finalmente hanno ripristinato il manto stradale inserendo un ?rattoppo? di asfalto. Purtroppo all?esterno di dove l?asfalto era stato tagliato sono presenti delle crepe con andamento longitudinale lungo i bordi che erano stati tagliati: lungo i bordi l?asfalto sembra aver ceduto. Temo che acqua e gelo possa trasformare le crepe in buche
L?impresa che ha eseguito i lavori eccepisce ogni responsabilità affermando che ciò è dovuto alla vetustà (11 anni) e poco spessore dell?asfalto presente.
A mio avviso avrebbero potuto rifilare i bordi prima di posare il tappeto di asfalto.
Lo scavo è stato imposto dal comune perché a suo tempo la stessa impresa non lo aveva fatto.
Come posso difendere le mie ragioni? Grazie.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Giugno 2013, alle ore 18:06
    Buonasera, da una prima lettura, il rifacimento del manto stradale dovrebbe configurare, comunque, una responsabilità biennale ex art. 1667 c.c.

• timo
    0
    Mercoledì 26 Giugno 2013, alle ore 08:12
    Grazie per l'interessamento. La mia domanda verte maggiormente su aspetti tecnico-edilizi: può essere considerato come "vizio" o comuque "opera non realizzata a regola d'arte" che lungo i bordi, all'esterno del rattoppo, si siano formate delle fessure sull'asfalto preesistente, come se l'asfalto in prossimità dello scavo ha ceduto, di certo si è ammalorato.
    L?impresa che ha eseguito i lavori eccepisce ogni responsabilità affermando che ciò è dovuto alla vetustà (11 anni) e poco spessore dell?asfalto presente.
    A mio avviso si sarebbe potuto ovviare a tale inconveniente rifilando i bordi prima di posare il tappeto di asfalto, oppure trattandosi di scavo importante prevedere l'asfaltatura di tutta la strada privata anzichè semplice rattoppo. Posso pretendere questo?

• nabor
    0
    Mercoledì 26 Giugno 2013, alle ore 10:20
    L'addebito della responsabilità, in senso tecnico, potrebbe conseguire solo ad un'accurata disamina d'un consulente qualificato. A buon senso, comunque, le Sue valutazioni parrebbero condivisibili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 09:51 7
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
Img vanessa.
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di...
vanessa. 16 Novembre 2024 ore 15:17 11
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI