• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-11 13:56:15

Mansarda tetto ventilato


20mandorli
login
06 Marzo 2008 ore 08:27 12
Volendo realizzare un tetto ventilato per mansarda abitabile, mi pare che la miglior soluzione in termini di costo/efficacia sia la "doppia listellatura", dove ho (a partire dal soffitto):
- travi
- perline
- barriera a vapore
- listoni spessi come l'isolante inserito tra essi e paralleli alla gronda
- guaina di protezione dall'acqua
- listoni per creare la camera di ventilazione perpendicolari alla gronda
- listoncini per ancoraggio tegole.
Vorrei chidervi:
- un secondo strato di isolante messo subito sotto le tegole può essere utile oppure è controproducente in quanto tende a diminuire il delta di temperatura che crea il flusso ascendente di aria calda?
- quale spessori consigliate per gli (lo) strato di isolante?
- quali materiali per l'isolante?
Grazie 1000 !

Valter
  • zeph1176
    Zeph1176 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Marzo 2008, alle ore 17:31
    Io ho rifatto il tetto per la mia mansarda nemmeno un'anno fa......ho diciso di utilizzare come isolante il polistirene ( 5cm + 5cm ) è un materiale super collaudato ed eterno si spera, mi avevano proposto anche pannelli di sughero e pannelli di fibra di legno che sono un po più cari rispetto al polistirene.
    Lo spessore di isolante varia in funzione della materia prima dell'isolante.
    Non saprei risponderti in merito al secondo strato di isolante posto subito sotto le tegole

    ciao

  • 20mandorli
    20mandorli Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 08:04
    ... e con 10 con di polistirene (ed il tetto ventilato, credo di capire) come ti sei trovato d'estate? Hai avuto bisogno del climatizzatore?

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 17:29
    Il tetto ventilato per una mansarda abitata è la migliore soluzione possibile.
    Per quanto riguarda lo spessore dell'isolamento dipende da quello che vuoi ottenere, tieni conto che con l'attuale legge sul risparmio energetico i 10 cm. di isolante è il minimo.
    Non scartare a priori i pannelli isolanti in fibra di legno in quanto ti aiutano in due modi: 1- pesando di più del polistirene ti aumentano l'isolamento acustico del tuo tetto; 2- per lo stesso motivo ti aiutano anche d'estate ad avere un'inerzia termica migliore.
    Dimenticavo: l'isolante sotto il coppo non serve assolutamente a niente, piuttosto spendi qualcosa in più e metti la fibra di legno (visto che è casa tua!).

  • zeph1176
    Zeph1176 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 18:52
    Sto montando ora i serramenti ......ti saprò dire quest'estate se la mia mansarda sarà un forno o vivibile!!!!

    Fare un tetto ben isolato e ventilato costa parecchio......ma soldi sicuramente ben investiti!!!

    Abito fuori città e vicino alle montagne svizzere, non credo di aver bisogno del condizionatore

    Ciao

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Marzo 2008, alle ore 21:49
    Anche secondo me il tetto ventilato è la miglior soluzione attenzione però ad utilizzare tutte le bordature di chiusura perimetrale per evitare che si annidino insetti volatili o animali vari, specie se in campagna o montagna, ho visto i danni cha hanno fatto i ghiri su un bel tetto ventilato....

  • taio
    Taio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Marzo 2008, alle ore 05:24
    Buongiorno
    Anch'io sto per costruire casa e il tetto ventilato che utilizzo è composto cosi:
    -travi
    -perline
    -barriera a vapore
    -isolante da 8cm
    -barriera acustica da 2cm
    -listoni per creare camera d'aria da 4cm
    -guaina di protezione
    -tegole

  • zeph1176
    Zeph1176 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Marzo 2008, alle ore 11:16
    ....per evitare vicini di casa clandestini (passeri, api, insetti vari, merli ) mi hanno montato sotto le tegole perimetrali dei PARAPASSERI in pvc ad un costo bassissimo ( 2? al mt )

  • imoral
    Imoral Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Marzo 2008, alle ore 13:24
    Buongiorno a tutti.
    Ho acquistato una parte di bivilla con inizio lavori giugno 2008 e mi piacerebbe conoscere dagli esperti di questo forum se in base alla descrizione sul foglio capitolato il tetto ventilato verra fatto bene:
    La copertura sarà costituita da tetto in legno del tipo ventilato con travi principali e secondarie in legno lamellare, tavolati e listelli in legno e strato isolante con elevata resistenza termica, telo traspirante permeabile al vapore acqueo sopra il primo tavolato e guaina bituminosa armata con scagli di ardesia di mm 4 posata inopera a fuoco sopra il secondo tavolato sotto tegola in cemento,per garantire l'impermeabilizzazione. Infine, il manto di copertura eseguito in tegole di cemento. L'isolamento termico sarà realizzato con pannelli dello spessore previsto dalle normative di legge.

    Grazie a chi mi vorrà rispondere

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Marzo 2008, alle ore 14:54
    Per imoral: mi sembra che il tuo capitolato è uno di quelli standard, che dice tutto e non dice niente: in sostanza dice che il lavoro verrà fatto bene ma non dice come e con che materiale specifico.

  • ingluca
    Ingluca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Marzo 2008, alle ore 15:28
    Per imoral e per tutti i compratori di case,
    cominciate a chiedere a chi vi vende casa il consumo energetico di quello che state comprando (un po' come per i frigoriferi e le lavatrici); è in vigore una legge nazionale sul risparmio energetico e sulla classificazione energetica degli edifici che diventa sempre più severa di anno in anno, state attenti a non comprare una casa oggi che magari fra 1 anno è già vecchia energeticamente.

  • 20mandorli
    20mandorli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 09:58
    Grazie dei consigli circa il tetto ventilato. Per quanto riguarda lo strato di impermeabilizzazione anche l'impresario mi ha detto lo stesso, cioè che è inutile. D'altra parte però ho letto che il poliuretano va tanto bene, ma solo se perfettamente asciutto!

  • 20mandorli
    20mandorli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 13:56
    Ciao a tutti vorrei una vostra opinione su come isolare il pavimento di un terrazzo esposto a sole pioggia neve... con sotto un alloggio abitato . Ho il vincolo di mantenere lo spessore dell'isolante il minore possibile (altrimenti dovrei creare un gradino per uscire sul terrazzo). Va meglio dei poliuretano o della lana di roccia? O altro?
    Grazie dei consigli !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI