• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-01 14:02:46

Malta fina


Rastapenz
login
25 Agosto 2010 ore 17:34 6
Ciao a tutti, riscrivo ancora:
ho raschiato via gli strati di pittura dai muri di casa arrivando al grigio (credo intonaco) sottostante, mi hanno consigliato di applicare, prima della tinteggiatura, una rasatura a stucco anzichè una malta fina (che a me piace di più) perché la malta fina nel tempo potrebbe distaccarsi... cosa ne pensate?
Grazie mille
Luca

Qualcuno mi sa dare un consiglio?
  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Agosto 2010, alle ore 10:56
    A stucco è più facile e il colore non credo si stacchi.

  • rastapenz
    Rastapenz Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Agosto 2010, alle ore 07:10
    Ok, ma può succedere che la malta fine si stacchi dall'intonaco? o è sicura come la rasatura a stucco?
    Grazie mille

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Agosto 2010, alle ore 15:38
    Diciamo che volendo è pure meglio, solo che a stucco per lisciare fai prima, ed io sono pigro

  • rastapenz
    Rastapenz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 06:53
    Sapresti eventualmente indicarmi che tipo ed eventualmente che marca esiste in commercio di malta fina più indicata da applicare su intonaco gia esistente?
    E' necessario poi bagnare abbondantemente il muro per l'applicazione?
    Grazie mille
    Luca

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Agosto 2010, alle ore 09:07
    Con la malta fina non ho mai lavorato, quindi non parlo, ma so che la misceli tu.

    Con lo stucco, dopo aver passato un panno secco dall'alto verso il basso, per togliere la polvere, impasti lo stucco perché sia plastico, non molto liquido, in modo da tirarlo con il frattone o con la starzetta corta.
    Dopo minimo un giorno, chiudi le due righe della starzetta o pareggi le passate di spatola, prima asportando le asperità, raschiando delicatamente con la spatola e poi livellando gli affossamenti con il frattone e lo stucco impastato come quello di prima.

    IL MURO DEVE ESSERE MOLTO BEN ASCIUTTO, NON FARLO SE C'E' TEMPORALE O TIRA VENTO UMIDO, SENNO' FA LE BOLLE.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Settembre 2010, alle ore 14:02
    Chiariamo una cosa: l'intonacatura in quanto tale è composta da uno strato di grezzo o rustico di 1/2 cm e da una successiva finitura di qualche millimetro (stabilitura o civile e cioè "malta fine").
    Se sei arrivato a pulire fino all'intonaco, sei arrivato alla "malta fine": perché devi passare ancora la malta fine? Se vuoi la finitura a gesso allora è un'altra cosa, ma il "dubbio" civile o gesso avviene dopo la stesa dell'intonaco rustico.
    Comunque sia la "malta fine" la trovi già miscelata nei centri edili e devi passarla col frattazzo di spugna sempre molto umido... Non si stacca dall'intonaco rustico sottostante (anche perché penetra nelle micro-cavità dell'intonaco stesso) ma io non la stenderei sopra un civile già posato...a meno di non fare rappezzature o chiusure di buchi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI