Salve sono in stand bye da due mesi circa con l' impresa che mi sta facendo dei lavori di ristrutturazione che vi significo :
Regolare contratto d'appalto dove recita che le maggiori quantità non quantificabili al momento del preventivo vanno discusse in contraddittorio con la D.L redigere un ordine di servzio e concordare un nuovo prezzo. Trattasi di rimozione manto impermeabile e demolizioni 4 volte superiori rispetto al preventivo allegato al contratto d'appalto e quindi superiore al quinto sesto.
Fimo in buona buona fede sia il SAL e le extra quantità dove vi erano anche lavori da me variati quale diverso isolamento da poliuretano a panneli in lana di vetro, cmq firmo perché era stato dapprima vistato e firmato dal mio direttore dei LAVORI in data 25.11.2010 Lo stesso giorno rilevo che la maggiori quantità computate non sono fattibili, anzi direi fuori da ogni dove. Su un terrazzo di 112 mq dove da contratto si quantificava rimozione di 140 mq di vecchio manto impermeabile e 12 mc di demolizioni mi vengono addebitati 45 mc di demolizioni e 563 mq di guaina. Il giorno dopo faccio richeista scritta al DL brevi manu per presa visione al DL dove gli richiedo il libretto delle misure, in data 26.11.2010. Non ricevo nulla. Di nuovo scrivo al D.L chiedendo una relazione dettagliata sulla maggiori quantità solamente a febbraio del 2011 ricevi il formulario solo delle miscele bituminose di 3150 kg. Chiedo al DL come mi giustifica 3150 kg di miscela bituminosa che corrispondono a 787 mq * 4 kg/mq e mi risponde che su un lato del terrazzo è compreso anche unostrato di massetto con pece. Mi faccio due conti su questa superficie di 54 mq circa se vi fosse stato un maseeto di 4 cm di spessore dal peso di 1400/1600 kg a mc non mi torna il conto di questi 3150 kg. Le cose sono due non c'erano 563 mq di guaina che sarebbero pesati 2252 kg e quindi rimasti 898 kg di massetto con pece.
Io ho ipotizzato una rimozione di guaina di 259 mq con peso di 1036 kg e il restante 2114 kg di circa 2 cm di spessore massetto con pece e relativo volume .
Per quanto riguarda invece i formulari delle demolizioni non mi sono stato ancora forniti dal D.L e quindi ho capito che c'è qualche problema.
Posso recindere il contratto in danno a queste persone visto che sono due mesi che sono fermi perché si arrogano il diritto di avere le maggiori demolizioni che ad oggi non sono stati in grado ancora di giustificare?
Inoltre ci sono dei lavori non eseguiti a regola d'arte oltre al fatto che mi hanno fatto allagare csa per non aver previsto accorgimenti possibili in lavori in peino inverno. per questo si è aperto un sinistro con l'assicurazione dell'impresa.
Grazie per ogni consiglio possibile.