• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-17 12:41:09

Lo scarico fognario passa in casa mia!


Anonymous
login
16 Maggio 2008 ore 10:31 12
Gentilissimi Utenti, sono una nuova iscritta e sono disperata! Ho fatto il compromesso per l'acquisto di un appartamento al piano terra e ho scoperto proprio oggi che la colonna di scarico del wc del vicino del piano di sopra dovrà passare in verticale nella mia camera da letto e poi in orizzontale dovrà attaversare tutta la sala e la cucina, per poi raggiungere la fogna nel cortile condominiale.
Mi sono chiesta: è possibile fare ciò? Se un domani lo scarico dovesse ostruirsi?
Potete rispondermi in fretta? Lunedì dovrò parlare con il costruttore e vorrei avere qualche idea chiara. Grazie mille delle vostre risposte!!
Ernestina

p.s. - Ho riguardato il compromesso e non ho trovato niente al riguardo se non che "gli immobili saranno venduti con ... servitù attive e passive se legalmente esistenti o che saranno istituite ...".
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 11:29
    La frase che tu hai citato, estratta del compromesso, e pertinente le servitù, non è per nulla positiva...come hai scoperto il problema? non sai a quando risale il titolo edilizio (permesso di costruire)?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 11:33
    Da qualche parte il bagno del piano superiore dovra scaricare,ora va visto il progetto e controllare se è possibile fare diversamente,se non è possibile ti devi tenere ilsuo scarico ,se cosi fosse fai montare tubo insonorizzato di quello pesante e lo fai rivestire con ulteriore isolante,è perftto il materassino da solai è piombato un 6mm di spessore dovrebbe bastare,daltro canto la tua canna fumaria e i tuoi esalatori passeranno nell'appartamento superiore

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 11:35
    Ero in cantiere ieri e mi è stato detto dall'idraulico ...
    Il permesso di costruire è appena prima dell'entrata in vigore dell'obbligo della fideiussione...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 11:48
    Grazie intanto delle vostre risposte. Lo so che lo scarico deve passare. Sono preoccupata non per la colonna verticale ma per il tratto orizzontale!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 13:31
    La frase sulla servitù che hai citato potrebbe anche considerarsi integrare una clausola vessatoria. In ogni caso, con l'ausilio d'una relazione tecnica peritale, potresti avere buone possibilità di ottenere una riduzione del corrispettivo, prima del rogito. Dal progetto che ti è stato consegnato al preliminare s'intuisce qualcosa in merito alla colonna di scarico?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 14:13
    No, non si dice nulla riguardo la colonna. io sono soprattutto preoccupata riguardo il tratto orizzontale: se non ci fosse abbastanza pendenza?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 16:09
    Se non ci fosse abbastanza pendenza, è un vizio da garanzia decennale (art. 1669 c.c.), a tuo favore...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 20:36
    La pendenza corretta è di 2mm al mt ,deve essere eseguito perfettamente ,se passa aereo c'è bisogno di un supporto ogni mt se interrato va posato su letto di sabbia pulita ,non far montare tubazioni in pvc di nessuna specie e natura ,perfetto il tubo in pehd termosaldato e giunti con oring di dilatazione ,eterno correttamente montato ti scordi che c'è fina alla demolizione che potresti togliere il tubo e riutilizzarlo senza problemi,naturalmente appena possibile un chiusino di ispezione

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Maggio 2008, alle ore 07:14
    Vi ringrazio molto. Le vostre risposte sono state molto utili. Ora potrò affrontare con grinta il costruttore!
    ciao a tutti
    E

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Maggio 2008, alle ore 08:50
    Radiante ! Secondo la tua esperienza, quali difetti importanti presenta il PVC (rosso) o il PP (grigio) rispetto al PE termosaldato ? Sicuramente il PE ha una maggiore resistenza meccanica e soprattutto una più scarsa attitudine a subire l'attacco di acidi e solventi, ma poichè moltissimi non usano ancora il PE, quale difetto importante ha il PVC ? Trovo case di 30 anni con le tubazioni in PVC interrate ancora in ottimo stato....

    Saluti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Maggio 2008, alle ore 11:50
    Il pvc è un tubo che si scioglie con i solventi ,puo essere attaccato dagli acidi ,si deforma con il calore e tende a stringersi,in caso di incendio produce diossina ,i tratti orizzontali messi con colla potrebbero staccarsi ,i tratti esterni dove non sono stati incollati bene si riempono di radici,in alcuni comuni ne è stata vietata l'installazione ,consentito solo con giunti ad oring,il tubo in pe hd non si rompe nemmeno a martellate se si schiaccia ritorna in forma non si spezza non è attaccabile da solventi o acidi ,in caso di incendio non produce diossina le saldature fatte adeguatamente risultano un pezzo unico in quanto le molecole si rilegano fra loro ,costa di piu ,è stato trovato un buon compromesso con quelli grigi ad innesto ma la prima serie aveva dei difetti sulle guarnizioni,la seconda non aveva trattamenti antincendio la terza hanno fatto un trattamento ignifugo la quarta è spessorata per la rumorosita,in molti casi uso sempre il saldato perche mi da la pssibilita di inventarmi figure e soluzioi che con pezzi stampati non puoi realizzare ,lo so che ci sono colonne di scarico in pvc che funzionano da oltre trentanni ,ci sono sempre parti di acquedotto in tubo di eternit e piombo ma questo non vuol dire che non possiamo migliorare,il pehd lo puoi rifondere e riutilizzare all'infinito il pvc no ,possiamo dire che il pehd è un prodotto ecologico ,alcune case automobilistiche ci fanno i paraurti,casa dall'ala d'orata per sempio usa questo accorgimento

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Maggio 2008, alle ore 12:41
    Thanks

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI